Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Non ricetta 3 – Toma
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Febbraio 2007 alle 13:33 #149703
Questa la metto perchè non è mia. Testata, ottima. Mi scuso con l’autrice, ma non ho salvato il suo nome. Anzi, se qualcuno sapesse….
Fettine di toma, cosparse di nocciole tritate e tostate e sedano. Poco olio.
23 Febbraio 2007 alle 14:16 #164844Roberto,
ci starebbe bene anche: ricetta-bonsai
In un fuggevole flash ci offri delle squisitezze!!!
Gradiamo molto!!
Grazie
23 Febbraio 2007 alle 15:26 #164845@nonna Ivana wrote:
Roberto,
ci starebbe bene anche: ricetta-bonsai
In un fuggevole flash ci offri delle squisitezze!!!
Gradiamo molto!!
Grazie
…sviolinatrice…… 😉 😆 😆 😆
23 Febbraio 2007 alle 15:45 #164846Roberto,
lo sai, che cerco sempre di ricodificare le cose…
…….. viste dal mio angolino!!!!
Seriamente: cerco di non leggere con superficialità, ma di carpire un’essenza.
Niente sviolinate!!!Ivana
23 Febbraio 2007 alle 18:17 #164847Roberto… mi fai venire in mente che forse di “non ricette” ne abbiamo tante in tutte le famiglie….
Apriamo un confronto!!!
Te ne indico una io…
Tomini, arrotolati in pancetta non troppo grassa 3 min di griglia per lato…
Che ne pensi?
23 Febbraio 2007 alle 20:52 #164848@susanna wrote:
Tomini, arrotolati in pancetta non troppo grassa 3 min di griglia per lato…
Che ne pensi?
Prova ad arrotolarli nello speck, se ti piace il sapore piccantino e affumicato 😉
23 Febbraio 2007 alle 20:53 #16484923 Febbraio 2007 alle 20:55 #164850Un classico a casa nostra; se poi, per caso, c’è della polenta avanzata e la si fa saltare a fette sulla stessa piastra su cui si sono passati i tomini…
24 Febbraio 2007 alle 10:46 #164851Le non ricette sono moltissime: parecchie sono anche iperconosciute, perchè sono dei classici. Tanto semplici, appunto, che nessuno pensa a loro come a delle “ricette”: sono piatti della tradizione, familiare o regionale, che non vengono mai pubblicizzati perchè troppo “miseri”. Molti di loro sono invece delle vere delizie, che non trovano posto nei pranzi “importanti” perchè il grande chef non li userà mai nei propri menù, e la signora che vuole fare colpo usa invece (o “cerca” di usare) le ricette dei grandi chef.
Polenta e gorgonzola, polenta e latte, formaggio con le pere…..Tutti noi ne conosciamo a dozzine.
Molte sono però misconosciute ( e mi solletica l’idea di dar loro una nuova dignità con questi miei poveri 3d), e, forse, c’è addirittura lo spazio per qualche nuova piccola scoperta: Nel mio piccolo, anch’io….Magari esistevano già, ma io le ho “riscoperte”, e per me sono state una vera e propria novità. Mi farebbe quasi piacere una stanza apposta: Molte ricette sono curiose, ma ineffabili. Tutti, ad esempio, conoscono il formaggio con le pere. Ma quanti conoscono il formaggio con l’uva, che è forse migliore? (uso greco). E, in questa categoria, chi conosce l’accostamento di gorgonzola e uva passito? Da provare, ve lo garantisco.24 Febbraio 2007 alle 10:48 #164852E che dire degli umilissimi spaghetti “Cacio e pepe”?!?!? 😉
24 Febbraio 2007 alle 10:56 #164853Caro Roberto,
il tuo discorso mi piace un mucchio…
Tu hai cultura, son sicura, dell’alta cucina, in tutti i versi…hai avuto più possibilità di me..(questo è il solito mio discorso!!) e ora è molto più apprezzabile la tua riscoperta, diciamo così a ritroso.Io ci sono immersa, come quotidianità nella semplicità del cibo, e avrei molti esempi…e penso che siamo nel posticino giusto..per esprimerci!!
Grazie e ti offro…
Formaggio….. con la Saba
Polenta….. con la Saba
Neve pigiata nel bicchiere….con la SabaLa saba è una leccornia, che sopravvive come preparazione di nicchia di poche famiglie, dalle mie parti. Se riuscissi, vi manderei un cucchiaino-ino-ino per pucciarvi un cicinino di lingua…e sognare!!!!
Io ho l’acquolina in bocca…si vede?
Ivana
24 Febbraio 2007 alle 15:17 #164854@susanna wrote:
E che dire degli umilissimi spaghetti “Cacio e pepe”?!?!? 😉
buonissimi….. con Mariangela siamo state al testaccio a mangiarli ed erano buonissimi..provato e riprovato a farli a casa niente da fare tutto una palla pecorino e pasta niente “cremina” 😈
25 Febbraio 2007 alle 10:56 #164855@nonna Ivana wrote:
Caro Roberto,
il tuo discorso mi piace un mucchio…
Tu hai cultura, son sicura, dell’alta cucina, in tutti i versi…hai avuto più possibilità di me..(questo è il solito mio discorso!!) e ora è molto più apprezzabile la tua riscoperta, diciamo così a ritroso.Io ci sono immersa, come quotidianità nella semplicità del cibo, e avrei molti esempi…e penso che siamo nel posticino giusto..per esprimerci!!
Grazie e ti offro…
Formaggio….. con la Saba
Polenta….. con la Saba
Neve pigiata nel bicchiere….con la SabaLa saba è una leccornia, che sopravvive come preparazione di nicchia di poche famiglie, dalle mie parti. Se riuscissi, vi manderei un cucchiaino-ino-ino per pucciarvi un cicinino di lingua…e sognare!!!!
Io ho l’acquolina in bocca…si vede?
Ivana
Vile! ora mi dici cos’è la saba, o muoio di curiosità.
Inoltre, sbagli, quando dici che conosco “l’alta cucina”: quando dico che sono un badilografo della cucina, dico la verità. Le mie non ricette sono frutto della mia voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, ma che sia alla portata delle mie capacità culinarie. Io sono convinto, arcisicuro che la più inesperta di voi sa cucinare dieci volte meglio di me. E non sto facendo il modesto. Se ci fate (farete) caso, tutte le mie ricette, anche quelle reali, sono di una semplicità disarmante, perchè l’autore, per non parlare del realizzatore, non sarebbe in grado di farne una più complessa. Poi, qualcuna mi riesce benino, ma nulla di più.25 Febbraio 2007 alle 11:03 #164856embé,
che c’è!
Mica è festa tutti giorni!!!!!
ivana
P.S. Roberto guarda momentanamente qua…poi darò agguagli maggiori e fotograferò!!!
http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=298&highlight=saba
25 Febbraio 2007 alle 11:47 #164857 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.