"non pregiata"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette "non pregiata"

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

In clima di vacche magre vi propongo questa ricetta che ho intravisto alla prova del cuoco, ma non avendola seguita con attenzione, me la sono un po’ inventata. L’ho intitolata così perchè prevede l’uso delle costine di maiale che non sono un taglio pregiato.
    Ho rosolato per bene le costine in un cucchiaio di olio, facendo fare bene la crosticina, ho sfumato con il vino bianco, ho salato e ho aggiunto patate a spicchi e una cipolla taglliata abbastanza grossolanamente deponendo le verdure sopra la carne. Ho salato e incoperchiato lasciando cuocere senza mescolare per circa un’ora.Vanno servite caldissime. Le abbiamo trovate molto appetitose!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buone, io ogni tanto le faccio al forno, ma più o meno così.

alexanna
    Membro

anch’io in forno ,
    saranno anche vacche magre però le costine sono buonissime 😀

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Se guardo i miei fianchi dopo certi piatti, di magro non c’è niente 😆 😆

Chiamale magre le costine…. sono buonissime!!!! 😆 😆 😆

elvira
    Partecipante

Anche a me piacciono tanto, ma sono comunque un pezzo poco pregiato, vero?
    In un ristorante cinese dove ogni tanto vado le tagliano a pezzetti piccolini (tipico) e le friggono. Sono spettacolari!

lella
    Partecipante

Io le faccio spesso utilizzando una ricetta semplice semplice imparata ai tempi preistorici di cucinait.Rosolare con aglio e salvia abbondante le costine in olio e burro(poco). Abbassare la fiamma e aggiungere poco alla volta un bicchiere di vino bianco secco,lasciandole cuocere per un’ora .

pasticcino
    Partecipante

io non avendo un camino di solito le faccio al forno con le patate e polenta per accompagnare.
    Un barbecue o una grigliata senza costicine, come la chiamano qui, non è cosa!
    Grazie per la ricetta! [smilie=007.gif]

Ferny
    Membro

@pasticcino wrote:

io non avendo un camino di solito le faccio al forno con le patate e polenta per accompagnare.
    Un barbecue o una grigliata senza costicine, come la chiamano qui, non è cosa!
    Grazie per la ricetta! [smilie=007.gif]

Infatti Fabiana, sono molto usate dalle nostre parti. A me piacciono molto anche al forno o in tecia con le verze!!!!
    Beh, Elvira non è una taglio pregiato ma va moltissimo, i tagli pregiati non è detto siano altrettanto saporiti. 🙂 🙂

elvira
    Partecipante

prego! Io in realtà le costine le usavo solo nella minestra di ceci…

ciliegina
    Membro

Ecco la mia disgrazia: non poterle mangiare…

Però che voglia!!!!

elvira
    Partecipante

Francesca, in realtà con questa cottura il grasso va sul fondo, dovresti poterle mangiare,magari solo una…..

ciliegina
    Membro

In realtà in casa le mangerei solo io, perchè a Bruno non va troppo a genio il maiale. C’è anche da dire che si il grasso va sul fondo, ma alla fine sciogliendosi impregna comunque la carne, e allora…Se le devo fare solo per me faccio d’altro.

Però non rinuncio alla lingua, che mi sta aspettando per una degna fine…Lì ho qualche aiuto da parte dei genitori.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.