NON avete il pollice verde?

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo NON avete il pollice verde?

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153900
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    se siete negate per la coltivazione delle piante ma avete qualche velleità questa è la pianta che fa per voi: non esige climi da serra, non se la prende più di tanto se vi dimenticate di annaffiarla, quasi quasi è contenta se la cacciate in un angolo buio …insomma una pianta votata al martirio che affronterà imperterrita la vostra imperizia con le sue belle foglie verde scuro, che saranno ancor più belle se vi prenderete la briga di passarle ogni tanto con uno straccetto umido per spolverarle.
    Vi sto parlando dell’Aspidistra, detta volgarmente anche Pianta del Curato o della Perpetua perché spesso adoperata nelle chiese e nei conventi, ambienti appunto poco luminosi e non particolarmente riscaldati.
    Un tempo questa pianta, di provenienza orientale, originaria di Giappone, Cina, Himalaya era anche diffusissima nei salotti borghesi, tanto da aver dato il nome ad un romanzo di Orwell, “Fiorirà l’aspidistra” appunto, quale simbolo della morale conservatrice.
    In effetti, anche se non si nota, l’aspidistra fiorisce, anche se i fiori nascono a livello della terra, piccoli e di un rosso scuro, e passano inosservati, nascosti dalle foglie che spuntano direttamente dal suolo.
    Nei miei ricordi di bambina l’aspidistra è legata ad uno scherzo che mi avevan fatto le zie, infilando nella terra , tra le foglie, i lunghi gambi di alcuni fiori fatti di confetti e mostrandomi molto sorprese il prodigio 😯 .
    La pianta che ho ora è appunto “figlia” di quella della burla, ottenuta dividendo i rizomi che si moltiplicano dando origine ad altre piante, insomma è “una di famiglia”!


    Aspidistra lurida

    #217145
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Non sapevo si chiamasse così, in effetti la si trova in molte chiese.

    Grazie Ofelia

    #217144

    Ce l’ho…. ha ragione Ofelia su tutto… è una pianta che non chiede nulla e ci allieta per tutto l’anno con le sue belle foglione verdi chiedendo solo poca acqua nella stagione più calda… è la pianta tipica degli ingressi bui dei palazzi… sopravvive in condizioni spaventose… Non Sarà tra le piante più entusismanti del pianeta ma tiene compagnia e fa la sua bella figura soprattutto se si ha l’accortezza di spolverare spesso le foglie per mantenerle ben lucide!!! 😉 😉 😉

    #217146
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oggi ho rinvasato e diviso le mie aspidistre, lo so, si dovrebbe fare in autunno, ma, povere, ormai scoppiavano nei vasi e non avevano più terra….
    è una pianta che mi è cara, da sempre le ricordo in casa, mia nonna le chiamava “le foglie”, stavano nell’ingresso d’inverno in giardino d’estate; quelle che ho adesso sono le figlie, o le nipotine, delle piante della mia infanzia. Ne ho fin troppe….ne volete qualcuna?

    #217147

    Saudade
    Membro

    Pianta robusta e io trovo anche bella, vi racconto la storia della mia.
    Aspidistra era a casa di mia suocera a Bressanone, un vasetto sul pianerottolo, non era in verita’ molto rigogliosa, ma era li’ da tempo immemorabile, al suo posto, quasi una sentinella.
    Mia suocera nel 2000 viene ricoverata in casa di riposo, ormai ha 90 anni da sola non ce la fa piu’, le sue piante tra cui Aspidistra vengono curate da una vicina che regolarmente le va a bagnare.
    L’appartamento viene usato da noi e dalle mie cognate per le vacanze, bene un agosto di qualche anno fa andando via dall’appartamento dico a mio marito che forse sarebbe meglio portare via le piante. Lui non vuole fanno parte quasi dell’arredamento di quella casa, la vicina continua a prendersene cura.
    A Natale va a Bressanone mia cognata e in gennaio va mio marito per una settimana bianca, mi telefona incavolatissimo: la solerte cognata (non si sa perche’) ha messo tutto fuori sul balcone!!
    Stecchite ederina, croton e palmetta, ma lei Aspidistra voleva vivere e tra le foglie marce e gelate pare di vedere ancora qualcosa di verde. Mi porta sta piantina agonizzante a casa.
    Tolgo il vaso, elimino foglie e radici marce, tengo cio’ che mi sembra ancora vegetare ripianto e me la dimentico in garage, verso primavera ecco che miracolosamente vedo nuovi getti.
    Ora e’ una cosa enorme. Questa pianta avra’ circa 40 anni!

    #217148
    paula
    paula
    Partecipante

    che bella storia Aida 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #217149

    @paula wrote:

    che bella storia Aida 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    Vero… bella storia… la forza della vita… 😉 😉 😉 😉 😉

    #217150
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Finalmente!!!!! ho trovato la pianta che fa per me….Aspidistra lurida….. 😀 😀 😀 😀

    Grazie Ofelia [smilie=smilie40.gif] ti sono veramente grata per avermela fatta notare… ora finalmente un pò di verde in casa mia.
    Rimango sempre affascinata dal tuo modo di spiegare e descrivere le cose, ti leggo sempre volentieri. [smilie=011.gif]

    ____________________________

    Marica

    #217151

    Rose
    Membro

    E’ una pianta che vive piu’ di 100 anni. 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.