Nocino

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Donatella 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149532

    Donatella
    Membro

    Il Nocino dei controllori del BUS !!

    questa ricetta è trapelata segretamente una mattina di aprile sulla linea del 89 San Biagio_Bologna usare con cautela – Provata e … buona ! 🙂

    ingredienti:
    17 noci raccolte il giorno di s.giovanni
    1 lt di alcool puro
    10 chicchi di caffè
    1 pezzetto di cannella
    1 litro di vino bianco secco fermo
    8 etti di zucchero

    preparazione:
    tagliare le noci longitudinalmente in quattro parti dopo averle lavate e metterle in infusione nell’alcol in un vaso trasparente insieme a 10 chicchi di caffè e alla cannella (la cannella va usata con moderazione altrimenti si rischia di coprire il sapore delle noci!
    lasciare il vaso per 40 giorni esposto al sole ed agitarlo una volta ogni 5-7 giorni.
    arrivati al quarantesimo giorno prendere un litro di vino bianco secco fermo, portarlo all’ebollizione aggiungendo gli 8 etti di zucchero, quindi lasciarlo tornare a temperatura ambiente.
    una volta che il vino si è raffreddato prendere il vaso con le noci in infusione, filtrarlo con una garza sterile, unire al vino bianco e imbottigliarlo.
    il nettare così ottenuto va lasciato riposare nella propria cantina per tre mesi, quindi è pronto per essere consumato. alla salute!

    #162734

    mariejo
    Membro

    Donatella ,ma sempre in cantina sei?? So che bevi molto ,ma non potresti venire a togliere il trenino delle mane dell’alexanna????

    #162735

    Donatella
    Membro

    Hey ragazze qui in cantina è tutto buio si è fulminata pure la lampadina ma ….. tra 2 settimane è San Giovanni è ora di raccogliere le noci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #162736

    Donatella…. ma come facciamo a scendere in cantina dovendo stare a dieta!?!?!?…. A parte gli scherzi… bisognerebbe trovare il tempo di parlare anche degli abbinamenti “cibo-vino”…. 😉 😉 😉

    #162737
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Vi ho beccate!!! Abbinamenti acqua minerale/cibo… tisane/cibo… tè/cibo… altro che vino o birra!!!! 😉

    #162738
    paula
    paula
    Partecipante

    se volete le noci venite a trovarmi 😆 sono cariche quest’anno 😆

    #162739

    Donatella
    Membro

    @gabriela wrote:

    Vi ho beccate!!! Abbinamenti acqua minerale/cibo… tisane/cibo… tè/cibo… altro che vino o birra!!!! 😉

    Cibo/Tisane??? mica sono Igles Corelli io!!! 😆 😆 😆 😆 😆
    straccetti di maiale al sesamo con tisana di menta piperita e ciliegia ……..
    😯 😯 😯 😀 😀

    #162740
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Donatella…. ma come facciamo a scendere in cantina dovendo stare a dieta!?!?!?…. A parte gli scherzi… bisognerebbe trovare il tempo di parlare anche degli abbinamenti “cibo-vino”…. 😉 😉 😉

    Per me è l’unico modo per sbizzarrirmi in cucina senza peccare, io non bevo 😆

    #162741

    Donatella
    Membro

    Per me è l’unico modo per sbizzarrirmi in cucina senza peccare, io non bevo :lol:[/quote]

    E allora raccontaci io son semrpe a caccia di tisane BUONE da bere per non mangiare cioccolata !!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #162742
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    L’ultima tisana acquistata è il finocchio per sgonfiare (una prova di tutto!).
    Per i momenti di crisi ho trovato quella ai frutti di bosco, è dolcina e toglie un pò la voglia di dolci.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.