Noccioli di ciliegie

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Noccioli di ciliegie

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Rose
    Membro

Tempo fa ho letto un articolo sui noccioli delle ciliegie.
    Di come possono immagazzinare sia il calore che il freddo e restituirlo gradualmente come la vecchia borsa dell’acqua calda.
    Di solito verso giugno vado a Padova per il santo, al ritorno passo da Verona dove abita la cognata di mia sorella.Ne approfitto per fare una grossa scorta di frutta fresca presa direttamente dai contadini e da qui l’idea.
    Con tutta la pazienza, ho messo via i noccioli delle ciliegie che via, via mangiavamo,li ho lavati con cura togliendo tutta la polpa e dopodichè li ho lasciati ad asciugare al sole.
    Ho realizzato due cuscinetti in cotone nulla di pile o materiale sintetico.
    Questi cuscini si possono scaldare sul calorifero, oppure nel forno o piu’ velocemente per qualche minuto nel microonde.
    Si possono lasciare nel frezeer ed usare all’occorrenza come una borsa del ghiaccio.
    Mi piace la sera quando sono sul divano avere questi noccioli caldi che mi scaldano i piedi,oppure li metto all’interno del cestino del pane, caldi come sono in pochi minuti rendono il pane caldo e fragrante.
    Ci sono un infinità di cuscini fatti anche con altri semi sono terapeutici e anche molto carini da regalare.

http://www.dorfmarkt.at/it/shop/details.asp?gruppe=48” onclick=”window.open(this.href);return false;
    http://www.lillanatura.com/naturalbel/cuscini_noccioli_ciliegie.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ho un cuscinetto di noccioli di ciliegia, acquistato ad una fiera come rimedio per i dolori cervicali, ma non avevo mai pensato di utilizzarlo per tenere caldo il pane!
    è una bellissima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie rose!

Saudade
    Membro

Veramente una bella idea! 😀

Dida
    Dida
    Partecipante

Conoscevo questo uso dei noccioli di ciliegia per averne letto su alcune riviste e cataloghi di vendita per corrispondenza ma non avevo mai conosciuto qualcuno che li avesse fatti in proprio e usati. Grazie dell’idea, provvederò alla prossima primavera.

paula
    paula
    Partecipante

😳 😳 non ci avrei mai pensato…aspetto anche io la primavera
    grazie [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

In due che siamo non arriverei mai a racimolare un numero sufficiente di noccioli di ciliegie.
    Ho comperato un sacchetto con semi di lino dalla stessa funzione, con una fodera di lana a forma di agnellino, da mettere nella carrozzella di Caterina quando va a spasso.

pasticcino
    Partecipante

Avevo un cuscino di noccioli di ciliegia che ha fatto da scaldaletto e adesso ha purtroppo terminato la sua funzione. Attualmente ne uso uno di vinaccioli, che funziona benissimo tanto da essermi stato preso dal cucciolo e adibito a suo scaldino e boule personale.
    Purtroppo quelli in commercio non hanno la zip e quindi per lavare la sacca esterna si fa più fatica. Vedendo la tua foto, mi ha fatto venire un’idea per i prossimi che doterò di zip per rendere più facili i lavaggi.
    Ottimo anche il suggerimento per riscaldare il pane 😀

Lilla
    Membro

La scorsa estate avevo raccolto un bel po’ di noccioli, li avevo ben lavati ma causa pioggia non ho potuto asciugarli al sole ( forse era il caso che li asciugassi in forno ma mi sembrava brutto accenderlo per i noccioli) e dopo un po’ avevano la muffa e quindi li ho gettati nella pattumiera.
    Ricomincerò la raccolta a giungno . . . con tutti i quintali di ciliegie che mangio 😳 😉 !

Rose
    Membro

Per quanto riguarda lo scaldapane o per tenere in fresco il vino in questo link ci sono, ma con un pò di fantasia si possono realizzare da soli.
    la zip è una buona idea pasticcino ma anche il velcro non è male.
    Per tutte le ragazze che aspettano come me la primavera per abbuffarci di ciliegie..forse in erboristeria li vendono..ci devo far un giretto.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_prodotti-salute_scalda_pane.aspx” onclick=”window.open(this.href);return false;

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Uno scaldino che possa dare una parvenza di vivibilità ad un ufficio con temperatura media di 8-10°?

Ottima idea!!!

Rose
    Membro

@gabriela wrote:

Uno scaldino che possa dare una parvenza di vivibilità ad un ufficio con temperatura media di 8-10°?

Ottima idea!!!

Ti “conservano con il freddo?” 🙄

@gaviota argentea wrote:

In due che siamo non arriverei mai a racimolare un numero sufficiente di noccioli di ciliegie.
    (…)

No… non puoi farcela… poi sputacchiare non sta bene… 😆 😆 😆

Ma puoi sempre decidere di fare una marmellata…. e recuperare i noccioli in seguito… 😉 😉

Dida
    Dida
    Partecipante
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

grazie Dida, in effetti con i prezzi che hanno le ciliegie anche in stagione questi sono un vero affare.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@*Rose* wrote:

@gabriela wrote:

Ottima idea!!!

Ti “conservano con il freddo?” 🙄

Noooooooo, che vai a pensare???? Semplicemente si sono inventati un mezzo molto economico di risparmio energetico, su suggerimento delle alte sfere. Poi si lamentano degli assenteisti (per broncopolmonite) ma che ci vogliamo fare? [smilie=smilie33.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.