Mycryo

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

Ne parlavo ieri al tel con mj che non conosce assolutamente questo prodotto

il Mycryo è il burro di cacao cristallizzato( micronizzato a bassissime temperature), e completamente naturale , è prodotto da http://www.cacao-barry.com/fr/53 .

È un prodotto rivoluzionario, rivoluzionario perché con minime quantità permette di temperare perfettamente il cioccolato facendolo diventare
    perfettamente lucido

Ed in più si sostituisce la colla di pesce in tutte le preparazioni in cui è usata quindi creme , bavaresi ecc ecc
    questa volte basta moltiplicare per 4 il peso della colla di pesce
    es
    3 g di colla di pesce
    12 g di mycryo

non non modifica in assoluto il gusto del l prodotto finito , ( come fa a volte la colla di pesce che dà quel sapore plasticoso ) anzi dona al prodotto finale una elasticità ed un sapore incredibile ( proprio perchè non altera i sapori)

Cioccolato
    sciogliere il cioccolato a 45° C e farlo raffreddare fino a 35° C, aggiungere al cioccolato l’ 1% di MYCRYO, ottenendo così una perfetta cristallizzazione del cioccolato

Punto 1
    Fondere il cioccolato a 40-45°C
    Punto 2
    Permettere che il cioccolato si raffreddi alla temperatura ambiente a 34°C per cioccolato scuro o a 33°C per il cioccolato bianco o colorata del latte.
    Punto 3
    Aggiungere 1% del burro di cacao Mycryo, o 10g per 1kg di cioccolato
    Punto 4
    Miscelare
    Punto 5
    Quando il cioccolato è perfettamente precristallizzato, mantenere la temperatura a 34°C per cioccolato scuro e a 33°C per cioccolato al latte ed il bianco.
    Punto 6
    Per usare il cioccolato su un periodo più lungo di tempo, mantenerlo a 31-32°C per cioccolato scuro o a 29-30°C per il cioccolato bianco
    Esaminare
    Tuffare la punta della vostra lama nel cioccolato. Quando si indurisce rapidamente, il cioccolato perfettamente è temperato e pronto per essere usato. Cristallizzazione ideale per la modellatura, il rivestimento e le decorazioni del cioccolato.

I passaggi e le foto le trovi qui
    http://www.callebaut.com/en/2601

Il MYCRYO quindi lo si può utilizzare per temperare tutti i tipi di cioccolato

Il MYCRYO è ottimo anche negli impasti di panettone, pandoro, pan di spagna, cake ecc. Rende il prodotto più strutturato, meno idratabile e con una solubilità al palato eccezionale. È ottimo per spolverare i prodotti appena tolti dal forno per impermeabilizzarli (vedi sfoglia, frolla, brisè).

È eccellente per uso in mousse, purè, ganache, ed è un rivestimento ideale per i frutti di mare quando frigge o sautéing.

usato come rivestimento dei frutti di mare, bloccherà nell’umidità dei pesci durante la frittura, senz alaterarne assolutamente il sapore quindi Il suo uso si estende anche alla cucina, dove puo’ sostituire i grassi di cucina

quindi , cara mj , quando leggi le ricette dei bravissimi a fare dolci, (capisci a me), tieni presente che non usano la colla di pesce ma il mycryo

comunque se fai una ricerca con san google troverai molto su questo prodotto soprattutto sui siti francesi

ha un unico problema costa troppo
    nel senso che lo vendono solo in grosse quantità ,minimo un kl mi pare, buono per pasticceria o altro , ma per uso familiare ,se per temperare perfettamente un kl di cioccolato me ne bastano 10g, … ma quando ne consumerò mai un kl?

cioè quante bavaresi, creme, panettoni ecc ecc o altro dovrei fare per consumarlo tutto entro l’anno?

ho visto fare molte cordate sui forum in cui uno comprava il barattolo e poi spediva 100 g di prodotto ad ogni partecipante la cordata

non so quanto costi ora, mi pare che quando ho visto le cordate, costasse tra le 30 e i 50 € al kl ( era appena uscito e lo compravano da siti esteri)
    credo che ora i prezzi siamo di molto ribassati …

ti dicevo non ho idea dato che qui non lo trovo e se lo trovassi un kl non lo comprerei
    la metà la dovrei buttare sicuramente , quindi per me il prezzo sarebbe raddoppiato , non mi conviene, aspetto che lo vendano in grammature più umane

detto questo capirai bene che quello che so, l’ho imparato attraverso e esperienze degli altri che hanno pubblicato i loro risultati , su vari siti sul web

ma se fai una ricerca su S Google vedrai che troverai le stesse cose che ti ho detto io

paula
    paula
    Partecipante

la cordata la possiamo fare anche noi se riusciamo a vederci….. prima o poi 😆 😆 😆
    grazie Alex

Vabbè….. ma dove si compra sto Micryo????? Adesso lo voglio!!!! [smilie=cray.gif]

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

Vabbè….. ma dove si compra sto Micryo????? Adesso lo voglio!!!! [smilie=cray.gif]

Lidl????

alexanna
    Membro

no si compra in Francia mj

http://www.patiwizz.com/patiwizz/Acheter-182-Beurre-de-cacao-MyCryo.html

pare sia un prodotto francese, ma non ne sono sicura

http://www.cacao-barry.com/fr/53

ora magari te che sei francese mj e meglio sai bazzicare sui siti nella tua lingua madre, potresti darci na mano … che ne dici? 8)

comunque da quando l’ho visto le prime volte il prezzo è più che dimezzato 😀

Maddalena
    Membro

Io quest’inverno l’ho visto qui
    http://www.panedolciweb.com/servlet/StoreFront

ora darò uno sguardo sul sito segnalato da Alexanna

la bob
    Membro

Tiro su!!!!!
    Qualcuno ha scoperto dove si può acquistare ,magari in Italia?
    Grazie!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.