My friende cookies senza latte e senza glutine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette My friende cookies senza latte e senza glutine

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Questi sono i primissimi biscotti fatti con il mio nuovo Kenwood, partendo con l’idea di fare la ricetta dei biscotti della mia amica Carla, ed invece sono finita per inventarmi per fare questo mio mix non avendo a disposizione gli ingredienti della ricetta.
    Cosa serve?
    8 albumi
    250 gr di zucchero, circa
    180-200 gr di mandorle tostate e tritate finemente con tutta la loro pellicina
    100 gr di farina senza glutine (ho usato la mia solita Mehl Mix-Hell dell’Hammer Muehle)
    100-120 gr di cacao amaro amaro
    80 gr di zibibbo
    50-60 gr di cranberries
    100-120 gr di gocce di cioccolato fondente
    2-3 abbondanti cucchiaini da te di honig lebkucken, un mix di spezie per i lebkucken, ma perfetto anche altrove, spezie presenti anice stellato, pimento, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, scorza di arancia grattugiata
    sale
    Ho montato a neve morbida gli albumi con lo zucchero, ho poi aggiunto le mandorle tritate finemente ed il cacao; ho aggiunto la farina con le spezie ed infine zibibbo, cranberries e gocce di cioccolato. Ho usato la frusta per montare e mescolare. Poi su una teglia ricoperta di carta da forno inumidita e strizzata ho fatto dei mucchietti, utilizzando due cucchiai. Ne sono venuti quasi 30. Li ho cotti a 180°C in forno caldo statico e per una ventina di minuti. Li ho conservati poi in un contenitore a chiusura ermetica.
    Li ho chiamati cosi´ perche´ molti ingredienti mi ricordano amiche vicine e lontane

sono quelli scuri, trai chocolate chips senza glutine e la torta bilbolbul senza glutine pure quella

Lilla
    Membro

Come ricetta per inaugurare il Ken mi sembra un ottimo risultato.

Bravissima e complimenti, grazie Fabiana.

pasticcino
    Partecipante

ma grazie a voi 😀

Lo dico da tanto tempo che voglio farli ma non mi decido mai… magari è la volta buona!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.