Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Muffins insoliti: rabarbaro e cocco
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Maggio 2007 alle 14:26 #150064
– 300 gr. rabarbaro pulito
– 75 gr. zuccheroPasta:
– 225 gr. farina
– 1 cucchiaio da tav. lievito in polvere (circa 2/3 di bustina)
– 1 busta di preparato per budino alla vaniglia
– 1 cucchiaio colmo frumina
– 100 gr. zucchero
– 4 uova
– 75 gr. noce di cocco grattugiata
– 125 gr. burro (morbido)
– 3 cucchiai succo di rabarbaroPulite, lavate il rabarbaro e riducetelo a tocchetti. Cospargetelo con i 75 gr. di zucchero, mescolate e lasciate riposare almeno mezz’ora (di piu’ va meglio, anche la sera per la mattina).
Scolare in un colino e raccogliere il succo che si e’ formato.
Mescolate la farina con il lievito, la frumina e il preparato per budino, aggiungere lo zucchero, le uova, la noce di cocco, il burro e 3 cucchiai di succo di rabarbaro, sbattere bene con il frullino elettrico o nella planetaria, da ultimo aggiungete i tocchetti di rabarbaro.
Ungete 12 stampini da muffins, dividete il composto, livellate bene e cospargete con un po’ di noce di cocco.
Infornate per circa 30 minuti a forno 170/180 tradiz. – 150/160 ventilato.
Se volete glassarli, scaldate il succo di rabarbaro rimasto e unitene circa 2 cucchiai a 50 gr. di zucchero a velo, spennellare i muffins e lasciare asciugare.
Io ho usato rabarbaro surgelato.
Se non trovate il rabarbaro potete sostituirlo con amarene (anche se a mio parere il rabarbaro e’ meglio)
Ricetta Oetker
6 Maggio 2007 alle 14:58 #169112Ciao Saudade mi serve un chiarimento
la scorsa settimana ho comperato il rabarbaro e lo messo nelle erbe aromatiche ,lo preso solo perchè se ne era parlato altre volte senza sapere come fosse,torno lo piantiamo e mi faccio un giretto in inernet e la prima notiza è che le foglie sono tossiche…. il panico……mio marito che mi dice cosa mi hai fatto piantare ecc…. mi sono fermata a quello
ora lo trovo nella tua ricetta mi puoi aiutare
grazie mille 😆6 Maggio 2007 alle 16:42 #169113@paula wrote:
Ciao Saudade mi serve un chiarimento
la scorsa settimana ho comperato il rabarbaro e lo messo nelle erbe aromatiche ,lo preso solo perchè se ne era parlato altre volte senza sapere come fosse,torno lo piantiamo e mi faccio un giretto in inernet e la prima notiza è che le foglie sono tossiche…. il panico……mio marito che mi dice cosa mi hai fatto piantare ecc…. mi sono fermata a quello
ora lo trovo nella tua ricetta mi puoi aiutare
grazie mille 😆Onestamente non saprei aiutarti, nel senso che non so come siano le foglie, io sia che lo compri fresco o surgelato (sempre a Ginevra) vedo effettivamente in vendita solo i gambi, che si presentano come gambi di sedano rossastri e un po’ piu’ carnosi, un giro su Google potra’ fugarti ogni dubbio meglio di me, te lo farei anche io, ma senza ADSL e’ una tal pena!
Comunque per dolci io lo trovo fantastico, crumble, strudel e tanti altri di cui ho le ricette acquistano un sapore particolare, la marmellata poi e’ fantastica, io la faccio (quando la faccio) mista a fragole, una bonta’. Qualche volta mio marito me lo porta selvatico dalle sue gite in montagna, le foglie le ho sempre buttate (ma senza sapere della loro tossicita’), e ho usato i gambi, ma sono meno buoni di quello comprato!!
Di piu’ non so………………Bye!!!6 Maggio 2007 alle 19:38 #169114Belli Aida!!! Sarebbero da provare….. ma non è facile trovare il rabarbaro qui!!! Comunque Grazie!!!!!!!!!
6 Maggio 2007 alle 20:34 #169115Confermo: le foglie del rabarbaro non sono commestibili ma con i gambi si fanno dolci da sballo!!!
6 Maggio 2007 alle 20:45 #169116grazie mille Saudade,la mia piantina è piccola e i gambi sono rossastri ma ancora è presto per consumarli,poi ti chiederò alcune ricette
😆 😆 grazie7 Maggio 2007 alle 6:45 #169117@paula wrote:
grazie mille Saudade,la mia piantina è piccola e i gambi sono rossastri ma ancora è presto per consumarli,poi ti chiederò alcune ricette
😆 😆 graziePaola, mi raccomando…non mettere altre piantine vicine al rabarbaro xche’ cresce gia’ ENORME di suo!!:)
confermo cio’ che ha detto Gabri…con le coste del rhubarb si fanno dolci splendidi…specie le pies!! SLURRRRRRRRRRRRRP!!
Le foglie del rabarbaro sono nocive sia per noi umani che per gli animali…quindi attenzione!!Un’altra cosa importante: sara’ bene NON consumare le coste della pianta durante il primo anno …cio’ consentira’ alle radici di stabilizzarsi meglio e renderle piu’ forti. Durante il secondo anno si possono utilizzare alcune coste,poi,il miglior tempo per la raccolta e’ durante il TERZO anno della pianta ,dopodiche’ questa continuera’ a produrre a iosa se ben coltivata.
A questo punto (dopo il terzo anno) le piante si possono tranquillamente dividere.7 Maggio 2007 alle 16:33 #169118Grazie Paol@ la pianta sicuramente verrà tolta,troppi problemi
noi facciamo uscire le galline i polli e i pulcini poi il coniglio in pensione,li non dovrebbero arrivarci ma preferisco non rischiare
mannaggia lo sapevo… mio marito ma cosa comperi?????? e aveva ragione se devo fare un dolce lo compero
grazie a tutte 😆7 Maggio 2007 alle 19:06 #169119@paula wrote:
Grazie Paol@ la pianta sicuramente verrà tolta,troppi problemi
noi facciamo uscire le galline i polli e i pulcini poi il coniglio in pensione,li non dovrebbero arrivarci ma preferisco non rischiare
mannaggia lo sapevo… mio marito ma cosa comperi?????? e aveva ragione se devo fare un dolce lo compero
grazie a tutte 😆Paola, puoi sempre piantarla in giardino….e’ davvero una bella pianta anche ‘ornamentale’ all’occasione…:)
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.