Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Muffins al radicchio tardivo di Treviso, gf no latte vaccino
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Gennaio 2008 alle 18:48 #152239
Ricetta senza foto purtroppo 😳
300 gr di radicchio di Treviso tardivo stufato con vino rosso
4 uova intere
150 gr di mandorle tostate e tritate finemente
80 gr di olio evo
sale
250 gr di farina senza glutine (180 gr di Mehl Mix-Hell dell’Hammer Muehle, composta da fecola di patate, amido di mais, farina di mais, farina di riso, eccipiente: farina di guar, e 70 gr di Mix B della Schaer, composta da amido di mais, farina di riso, destrosio, proteina vegetale, fibra vegetale, addensante: farina di carrube, sale)
1 bustina di lievito per torte salate
80 gr di salsiccia cotta e sbriciolata
50 gr di dadini di speck
Ho messo gli ingredienti con questo ordine dentro il kenwood e ho impastato il tutto con la frusta a K per impasti consistenti (quella tutta in acciaio), avendo cura di miscelare prima farina e lievito. Ho messo l’impasto nei pirottini in uno stampo per muffin medi, ne sono venuti 18. Ho cotto i muffins in forno a 180°-190° per 15-20 minuti,facendo la prova stecchino.
Li ho preparati poco prima di andare a casa di amici per festeggiare l’Epifania e quindi niente foto, ma li abbiamo gustati come merenda con un ottimo prosecco. Ho mangiato oggi a pranzo gli ultimi due e devo dire che sono rimasti morbidi e fragranti, l’impasto nonostante fosse senza glutine aveva la giusta umidità.
Dovendo impastarli senza kenwood, procedere mescolando assieme tra loro tutti gli ingredienti secchi in una terrina, gli ingredienti umidi in una più capiente (uova e radicchio), mescolare gli ingredienti secchi a quelli umidi sempre rispettando al regola dei 12 giri di cucchiaio ed infine mescolare al composto la salsiccia e lo speck.
17 Gennaio 2008 alle 19:39 #196210Anche questi muffins devono essere super buoni!
Una domandina, nel tread precedente ti ho detto che di sicuro avrò difficoltà a trovare la farina che indichi tu, questa farina viene venduta così completa o mescoli tu i singoli ingredienti, e dove la trovi?
Grazie e complimenti per la ricetta.
17 Gennaio 2008 alle 20:30 #196211No le farine le compero pronte, metto la loro composizione perché chi volesse provare la ricetta senza glutine leggendo la composizione puo´adattarla piu´facilmente alle farine che usa normalmente.
Io direi che puoi tranquillamente provare a farli con una farina 00, magari diminuendo la quantita´ di un 10-15%, tanto per non avere un´impasto troppo “gnucco”, oppure lasci la farina nella stessa quantita´ e al limite ci aggiungi un po´ di latte17 Gennaio 2008 alle 20:31 #196212O.K. grazie mille
17 Gennaio 2008 alle 20:34 #196213prego 😀
17 Gennaio 2008 alle 22:34 #196214Adoro i muffin salati!!!!!!! Grazie!! [smilie=011.gif]
18 Gennaio 2008 alle 11:54 #196215Grazie Fabiana, mia figlia adora tutti i cibi a base di radicchio di treviso e radicchio rosso in genere. [smilie=007.gif]
18 Gennaio 2008 alle 11:58 #196216Grazie Fabi,
già in nota, con l’indicazione per la farina 00, che hai già dato!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.