muffa sui gerani

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo muffa sui gerani

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 13 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Ho messo i miei gerani dentro una di quelle serre che vendono al brico, formate da scaffali coperti da teli in nylon, purtroppo non ho altri posti in cui metterli.
    Il problema è che fanno tanta condensa ed hanno cominciato a marcire le foglie e a fare la muffa [smilie=012.gif] . Come posso fare?? Se tengo aperti i teloni, quando si abbasseranno le temperature ci sarà troppo freddo, se li chiudo non respirano e fanno la muffa 🙁 [smilie=smilie26.gif]

sivi
    Membro

….ok, sabato chiederò direttamente al Signore delle Piante 🙄

tommy54
    Partecipante

io so che i gerani in autunno si potano quasi a zero con solo qualche rametto alto circa 10 cm.
    vedrai che in primavera germoglieranno fiorendo copiosamente invece di avere i rametti striminziti dell’anno precedente
    comunque chiedi pure agli esperti [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Forse li bagni troppo e si crea condensa che poi fa la muffa!
    io non sono mai riuscita a tenerli da un anno all’altro.

sarazar
    Partecipante

Ho visto solo ora…… penso che già ti ha detto Aida che li bagni troppo.
    La condensa che si forma sotto la serra li fa marcire. Tienili senza bagnare per qualche giorno e vedi come va. Intanto elimina tutte le foglie ingiallite e accorcia i rami (quelli che hanno le foglie non li buttare ma infilali in un vasetto con terra e sabbia e tienili nella serra. dovresti riuscire ad ottenere delle nuove piantine 😉 )
    I mei stanno cominciando a sfiorire e tutta l’acqua di questi giorni gli ha dato una bella botta. Li ho ritirati all’interno del balcone e se continua così li porterò in casa. Sono due settimane che non li innaffio…. ci pensa madre natura :mrgreen:

sivi
    Membro

Sono dentro la serra da almeno 2 settimane e non li ho mai annaffiati! Anche perchè mi hanno detto che d’inverno bisogna dimenticarsene… 🙄
    Forse sono troppo fitti e i parigini hanno troppi rami, proverò a potarli e a darci un fungicida.
    Grazie [smilie=011.gif]

sarazar
    Partecipante

Silvia…. togli i sottovasi…….così anche le radici hanno modo di respirare un po

sivi
    Membro

Il Signore delle Piante mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi [smilie=011.gif]
    Quelli zonali li ho tutti ripuliti togliendo le foglie secche e marce, ora sono rimasti solo degli spuncioni coi germogli. I parigini erano in una condizione pietosa, troppa roba da tagliare via, ho fatto prima a buttare tutto 🙁 Erano diventati così belli… beh, mi è servito da lezione per l’anno prossimo, ho imparato che, prima dell’inverno, devo potarli e far seccare la terra 😉

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.