Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Mousse di Fragole
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Aprile 2007 alle 0:29 #149927
Mousse di Fragole
Questa è una mousse veramente facile e veloce da fare e non prevede l’utilizzo di chiare d’uovo montate a neve.
Per la mousse:
Ingredienti per 10/12 persone:
750 gr. di fragole pulite
750 gr. di panna fresca da montare
300 gr. di zucchero (può essere aumentato o diminuito in base al grado zuccherino delle fragole)
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone non trattato
15 gr. di colla di pescePer lo sciroppo di fragole:
300 gr. di fragole pulire
un bicchiere d’acqua
100 gr. di zuccheroPer la decorazione:
2 kiwi
pistacchi al naturale spellati e tritati
panna montataFrullare le fragole con l’acqua e lo zucchero. Trasferire in un pentolino e far bollire per 2/3 minuti. Si può servire sia caldo che freddo.
Frullare molto benele fragole con lo zucchero, la vanillina e le scorzette di limone.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Trasferire una piccola quantità di frullato in un pentolino e far scaldare.
Quando il liquido inizierà a bollire, spegnere la fiamma ed unire la colla di pesce ammollata. Amalgamare bene affinchè si sciolga perfettamente.
Trasferire il frullato in una ciotola capiente, unirvi il composto contenente la colla di pesce e mettere a freddare in frigorifero.
Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma.
Unire al composto di fragole la panna montata un po’ alla volta, amalgamando con una frusta con movimenti delicati per non far smontare la panna.
Trasferire in una grande coppa e lasciare in frigorifero per diverse ore prima di guarnire.
Naturalmente è possibile realizzare delle dosi monoporzione. Foderare degli stampi idonei con pellicola per alimenti.
Trasferirvi la mousse e passarli al freezer per un paio di ore prima di sformarli.
Decorare a piacere secondo la propria fantasia.
7 Aprile 2007 alle 5:49 #167518Scelgo la ciotolona decorata con i pistacchi… per colazione 😉
7 Aprile 2007 alle 5:57 #167519Susi,
ma che meraviglia!!! [smilie=038.gif]
Come si fa a…mangiarla?????? Troppo bella!!!!!!! [smilie=013.gif]
Questa la devono vedere i nipotini!!!!!
Poi si metterano all’opera…..ma mica senza fare…qualche baffo!!!!!
😉grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
ivana
7 Aprile 2007 alle 7:36 #167520Molto bella la ciotolona Susanna complimenti anche per la fantasia nella decorazione.
Ps. Anche se ho visto qualche fiocchetto bianco di troppo ….ahahahahaha
non ti arrabbiare deformazione professionale.7 Aprile 2007 alle 7:46 #167521@ady wrote:
Molto bella la ciotolona Susanna complimenti anche per la fantasia nella decorazione.
non ti arrabbiare deformazione professionale.Grazie Ady… 😉 😉 😉 … ma sai io non son una professionista… piuttosto sono una massaia qualsiasi… che cucina per la famiglia e si “arrangia” come può!!! 😉 😉 😉
7 Aprile 2007 alle 7:57 #167522uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
ti arrangi…ti arrangi!!!!
ma il dito noi, bimbi e me compresa, l’avremmo già “tocciato”…lì su quel bel bordo decorato!!!!slurp!!!!!
ivana
8 Aprile 2007 alle 18:11 #167523azz.. susi …. e questa è una mousse?
vergognati! ti è venuta uno schifo ora scendi e fammene pacco prioritario alll’indirizzo che tu già sai ….
prendi nota di che cara amica che sono…
ora mi sacrificherò io per te e , appena mi arriva il pacco , ti farò sparire a cucchiaiate questo obbrobrio in cinque minuti.. 😆 😆 😆 😆ps questa è una ricetta che già conoscevo dato che amo anch’io “pasticciare” in cucina come te e questo è un pasticcio che ti inventi facilmente soprattutto quando ti portano a casa cassette intere di fragole…e cassette intere di fragole …. e poi altre cassete tanto che che alla fine non sai più dove metterle
insomma una brutta fine a queste fragole devi pure fargliela fare 😉ti devo dire la verità è buonissima
9 Aprile 2007 alle 5:54 #167524@alexanna wrote:
ps questa è una ricetta che già conoscevo dato che amo anch’io “pasticciare” in cucina come te e questo è un pasticcio che ti inventi facilmente soprattutto quando ti portano a casa cassette intere di fragole…e cassette intere di fragole …. e poi altre cassete tanto che che alla fine non sai più dove metterle
insomma una brutta fine a queste fragole devi pure fargliela fare 😉ti devo dire la verità è buonissima
Grazie Annamaria…. Si tratta di una ricetta assai semplice. Ha il vantaggio di non richiedere la cottura delle fragole mantenendo inalterato il sapore del frutto fresco. Oltretutto si può fare senza albumi montati a neve… scongiurando anche eventuali scrupoli sulla salmonella.
9 Aprile 2007 alle 8:22 #167525@susanna wrote:
@ady wrote:
Molto bella la ciotolona Susanna complimenti anche per la fantasia nella decorazione.
non ti arrabbiare deformazione professionale.Grazie Ady… 😉 😉 😉 … ma sai io non son una professionista… piuttosto sono una massaia qualsiasi… che cucina per la famiglia e si “arrangia” come può!!! 😉 😉 😉
La mia voleva essere una simpatica provocazione…..
e non una correzione, lungi da me, anche perchè per dovere di cronaca non mi riferivo alla decorazione, per latro molto bella e coreografica, ma semplicemente al fatto che quando è stata mescolato il purè di fragole e la panna sono rimasti nel composto dei fiocchetti bianchi.
Non sono certo io la professinista era solo un modo per scherzare in qualche modo, mi dispiace non sia stato capito il tono della provocazione…
Eviterò la prossima volta, anche perchè è difficile capire com’è veramente una persona se la si conosce solo telematicamente.9 Aprile 2007 alle 15:13 #167526@ady wrote:
La mia voleva essere una simpatica provocazione…..
e non una correzione, lungi da me, anche perchè per dovere di cronaca non mi riferivo alla decorazione, per latro molto bella e coreografica, ma semplicemente al fatto che quando è stata mescolato il purè di fragole e la panna sono rimasti nel composto dei fiocchetti bianchi.
Non sono certo io la professinista era solo un modo per scherzare in qualche modo, mi dispiace non sia stato capito il tono della provocazione…
Eviterò la prossima volta, anche perchè è difficile capire com’è veramente una persona se la si conosce solo telematicamente.Bè… Ady… non capisco proprio cosa tu voglia dire… io ho risposto nel modo più genuino possibile… per quello che in effetti sono … una donna di casa… se tu pensi che io abbia voluto intravedere chissà quale provocazione… ti sbagli davvero! 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.