Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › mousse di faraona
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Maggio 2008 alle 11:00 #153137
So che di solito si mangiano per le festività natalizie, ma a me i patè e le mousse piacciono sempre e spesso in estate mi risolvono una cena ,anche perchè di solito si preparano rapidamente e con “poco fuoco”.Questa mi piace perchè è un po’ diversa pur non avendo un gusto forte come la mousse di fagiano, che sa po’ troppo di selvatico per i miei gusti!
Compero una faraona già tagliata a pezzi( eventualmente la fiammeggio e la sciacquo)di solito è sul kg di peso.
Faccio rosolare con pochissimo condimento perchè è già grassa di suo, aggiungo una cipolla grossa affettata, due coste di sedano a rondelle e un paio di carote a pezzetti un paio di bacche di ginepro e 2 chiodi di garofano.Bagno con due bicchieri di brandy (deve arrivare ai tre quarti della carne), sale, pepe. Cuoccio con coperchio per circa tre quarti d’ora.
Tolgo ginepro e chiodi di garofano,lascio intiepidire, disosso la carne (eliminando la pelle) e frullo tutto comprese le verdure e aggiungendo il fondo di cottura in quantità utile per avere la consistenza di una mousse.
Quando è ben fredda unisco un etto di burro morbido, metto nello stampo e in frigo per una notte. La mattina dopo faccio una gelatina profumandola al marsala e copro la mousse. Lascio raffreddare la restante gelatina in una teglia e quando è fredda la taglio a cubetti (banalmente faccio delle righe orizzontali e delle righe verticali e poi stacco dal fondo con una paletta), la servo in una ciotola accompagnando la mousse9 Maggio 2008 alle 15:40 #207706mia suocera dovrebbe avere delle faraone …….. mi sa che gli ne frego una 😆 😆 😆
grazie Elvira [smilie=011.gif]9 Maggio 2008 alle 18:48 #207707Ma sai che mi piace proprio tanto questa idea della mousse…. l’unico problema è che il solo volatile accettato in questa casa è il pollo … che pensi ci posso provare?? E per renderla appena un po’ più dietetica, se al posto del burro metto della colla di pesce??? Che ne pensi??? Grazie Elvira!!! 😉 😉 😉 😉 😉
9 Maggio 2008 alle 19:13 #207708Grazie per l’idea! Adoro mousse e patè. Salvata!
10 Maggio 2008 alle 13:44 #207709Dev’essere buonissima, ma non mangio più la faraona dal giorno del mio matrimonio.
Mia mamma si era occupata di tutto, io non avevo avuto voce in capitolo e al ricevimento ho visto arrivare dei vassoi dall’area di campi di calcio con sopra delle faraone “ricostruite” dopo cotte con penne e tutto…una tragedia stavo per rendere l’anima là sul posto 😯 😯 😯
Grande successo di pubblico e di critica ma io lo ricordo ancora con terrore.
Se trovo la foto magari vi faccio vedere 😕12 Maggio 2008 alle 8:51 #207710Susanna, secondo me con il pollo è ovviamente diversa, ma credo vada bene lo stesso. E’ una questione di gusti, io forse userei il tacchino (ammesso che possa volare a casa tua!!).
Magari, per renderla più dietetica userei un misto di ricotta e mascarpone, o anche solo ricotta, magari di pecora. Con la colla di pesce temo assuma una consistenza non da mousse,ma un po’ più da budino però non ne ho grande esperienza.
Ofelia, immagino il tuo viso….ma guarda che per questa mousse, le penne non servono! 😆
Paula e Tiziana, prego. Se la provate fatemi sapere! Anche io adoro mousse e patè e ho una collezione di ricette assolutamente superiore alla mia capacità e tempo per sperimentarle. Se la capa mi dà l’ok, mi piacerebbe condividerle.12 Maggio 2008 alle 9:51 #207711Elvira… il tacchino è il primo a non poter volare in questa casa!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 Salvo lo associa al tacchino del ringraziamento… hai presente quelle bestiole trangeniche enormi??? 😆 😆 😆 😆 😆 Vabbè se provo con il pollo ti faccio sapere… e documento l’esperimento, perchè la ricetta mi piace davvero molto!!! 😉 😉 😉 😉 😉
15 Maggio 2008 alle 7:46 #207712Di sicuro si può fare anche con il coniglio.
15 Maggio 2008 alle 13:09 #207713Penso proprio di sì con un po’ di pazienza per disossarlo!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.