Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Mousse cioccolato, caffè, arancia con croccantino nocciole
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 13 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Luglio 2011 alle 13:54 #156760
Ingredienti per due persone
1 tuorlo uovo magnum – 45 gr. caffè preparato con la macchinetta – 30 gr. zucchero semolato – 80 gr. cioccolato fondente – una punta di cucchiaino di buccia di arancia grattugiata – un pizzico di sale – 2 albumi di uova grandi montati a neve (circa 1 e mezzo di uova magnum) – 1/2 foglio di colla di pesce – 1/2 cucchiaio di rhum (o altro liquore a vostra scelta, anche latte)Per il croccantino alle nocciole : una decina di nocciole spellate e tostate – 1 cucchiaio di zucchero semolato
Procedimento
In una polsonetto (che possa essere messo a bagnomaria), montate il tuorlo con lo zucchero, quindi versatevi il caffè. Trasferite il composto su una pentola con acqua bollente dentro, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua, e montate, come uno zabaglione, con le fruste elettriche, sino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso.
Togliete dal fuoco ed amalgamatevi il cioccolato fondente tritato e fuso (a bagnomaria o microonde) e poi la colla di pesce (ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in mezzo cucchiaio di rhum riscaldato).
Fate raffreddare il composto, mescolando, prima di aggiungervi gli albumi montati a neve (con un pizzico di sale).
Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli eccessivamente, sino a quando otterrete un composto omogeneo.
Distribuite la mousse in due coppette o bicchierini e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora (almeno 4).
Per il croccantino alle nocciole : tritatele grossolanamente al coltello.
Fate un caramello, mettendo lo zucchero in un pentolino con mezzo cucchiaio di acqua. Scaldate sino a quando inizierà a caramellare, quindi unitevi le nocciole e mescolate per qualche istante.
Versate il composto fra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello.
Eliminate il foglio superiore con delicatezza e poi fate raffreddare.Servite la mousse con un pezzo di croccante alle nocciole (se volete, potete sbriciolarlo, così da ottenere una sorta di pralinato).
La preparazione può essere ovviamente arricchita da panna montata … ma è estate …. fate voi ….. dipende da quanto volete “farvi male” …… o bene …..4 Luglio 2011 alle 6:52 #252430
Mamma santissima…. 😯 😯 😯 Colpita e affondata… 😆 😆 😆4 Luglio 2011 alle 9:26 #252431Ma che bella ricetta!!! Peccato non poterla fare e mangiare causa diabete 🙁
5 Luglio 2011 alle 9:09 #252432@susanna wrote:
Mamma santissima…. 😯 😯 😯 Colpita e affondata… 😆 😆 😆Io sono svenuta per mancanza di saliva, sbavata tutta sulla tastiera, io mi farei anche malissimo e la panna montata non mancherebbe di sicuro! E’ estate………..embe’? 😀 😀
16 Luglio 2011 alle 15:02 #252433Susanna: grazie mille.
Dida: mi spiace veramente tanto.
Saudade: sono pienamente d’accordo con te. A presto. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.