Moros y Cristianos

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Batrobi 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Batrobi
    Membro

Una ricettina fatta stasera come accompagnamento al barbecue, presa dal libro MORO, che mi piace molto.

Praticamente riso e fagioli alla spagnola (ma li ho mangiati anche nel sud della Francia).

I fagioli devono essere quelli neri neri piccolini, non so come si chiamino. Si lasciano a mollo una notte e poi si fanno bollire per un paio d’ore in abbondante acqua (cinque-sei volte il volume dei fagioli), con uno stecchetto di cannella, mezza cipolla e due foglie di alloro (queste le dosi per 150 gr di fagioli e 300 gr di riso). A parte si prepara un sughetto con buccia grattata e succo di una arancia, due cucchiaiate abbondanti di prezzemolo tritato e idem di olio EVO. Quando i fagioli sono cotti si scolano (se c’e’ ancora tanto liquido di cottura, altrimenti si aggiungono cosi’ come sono, deve essere una cosa abbastanza brodosina, non secca) e si lasciano insaporire nella salsa all’arancia, salando e pepando a piacere. A parte si fa bollire un riso tipo arborio o vialone nano. Scolato, si serve il riso in bianco con i fagioli e sughino in cima, in modo che si veda la differenza fra i mori (fagioli neri) e i cristiani (riso bianco).
    OK, non sara’ Politically Correct, ma e’ BUONO!

nonna Ivana
    Membro

ottimo!!!

penso sia …storica!!!!!!! 😉

(quindi già politically correct!!!!!! 😆 😆 😆 )

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

che bellaa idea, Roberta, il gusto dell’arancia in qualsiasi piatto mi piace molto e penso che appena avrò le arance ci proverò.

😀 😀 Per le pari opportunità si potrebbe provare con fagioli bianchi e riso nero 😆 😆 😆

Ofelia…. mi hai letto nel pensiero!!!! Ma sai che bello un piatto fatto con riso bianco/fagioli neri e riso nero/fagioli bianchi… assemblato così:

La prossima volta che mi capita di allestire un buffet lo faccio di sicuro!!!!

nonna Ivana
    Membro

mi sapete dire che nome darete….senza scombinare un po’ le carte in tavola???? 😉

😆 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

😆 😆 😆 😆 😆 😆 Moros y Cristianos y Cristianos y Moros.
    Sicuramente una ricetta da provare 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.