Molto altro … Gazpacho

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Molto altro … Gazpacho

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155236

    Forchettina
    Membro

    Ingredienti per 2 persone
    Per la crema : 1 zucchina – 1 cetriolo – 2 cucchiaini di aceto di Moscato (o altro aceto di vino bianco non troppo acido e abbastanza dolce) – olio e.v.o. – sale – pepe – zucchero q.b.
    Per la finitura : la parte verde della zucchina – qualche dadino di peperone bianco – 4 acini di uvetta secca – semi di coriandolo facoltativi , solo se vi piacciono (io mi ostino ad usarli sperando di trovare il modo di farmeli piacere … ma fino ad ora è stato tutto inutile) – olio e.v.o. – sale – pepe

    Procedimento
    Ammollate l’uvetta in acqua. Strofinate di sale un cetriolo con la buccia. Quindi lasciatelo riposare per 20 minuti. Lavatelo, pelatelo e tagliatelo a dadini. Pesatene 80 gr.
    Togliete la buccia della zucchina, ricavando dei sottoli nastri. Tagliate il cuore bianco della zucchina a dadini e pesatene 80 gr. Lessatela a vapore (anche con il microonde). Fatela intiepidire. Quindi frullatela con il cetriolo. Passate al setaccio, regolate di sale e pepe.
    Aggiungete l’aceto ed un goccio di olio. Se fosse necessario regolare un pò l’acidità dell’aceto, aggiungete un pizzico di zucchero semolato.
    Sbollentate i fili di buccia di zucchina in acqua bollente salata per pochi secondi. Quindi raffreddateli subito in acqua fredda. Asciugateli e conditeli con sale, pepe e olio. Arrotolateli con una forchetta per formare una matassina.
    Versate la crema fredda in ciotoline individuali, decorate con la matassina di zucchine, qualche dadino di peperone bianco, qualche seme di coriandolo (solo se vi piace) e due uvette, scolate e strizzate, per porzione.
    Una macinata di pepe e l’appetizer è pronto.

    #233590
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Certo è un gazpacho un po’ insolito ma molto invitante, peccato che oramai fa troppo freddo per prepararlo. Lo metto tra le ricette da provare la prossima estate quando avrò i cetrioli dell’orto che oramai sono finiti.

    #233591

    Forchettina
    Membro

    Dida : sicuramente…sarà per la prossima estate.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.