Mix di Panini con Farina Integrale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mix di Panini con Farina Integrale

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Inserire nel cestello della macchina del pane, nell’ordine:

300 cc acqua a temperatura ambiente
    8 gr sale
    400 gr farina 00
    200 gr farina integrale
    50 gr olio extravergine di oliva
    8 gr lievito di birra secco
    1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele, o zucchero secondo la disponibilità in dispensa 😉 )

Impostare il programma di impasto e lievitazione.

Alla fine della lavorazione in mdp sgonfiare l’impasto, suddividere in 4 panetti e formare 1 filoncino, una ciambella, 7 o 8 nodini e, con l’ultimo panetto, uno “strudel” farcito con alici sott’olio e capperini.
    Sforbiciare filoncino, strudel e ciambella.

Lasciar lievitare ancora una mezz’ora poi infornare a 180° (forno ventilato) per un quarto d’ora circa.

Belliiiiiiiiiiiii….. Ma Gabri… con l’ultimo panino (lo strudel farcito) mi hai teso un tranello…. pensavo fosse Nutella…. Belli belli davvero!!! Grazie!😯 😯 😯

gabriela
    gabriela
    Partecipante

No, no Susanna… niente Nutella*: sono a dieta e due fette di quello “strudel” (più due pomodori sconditi e 150 gr di frutta) hanno costituito il mio pranzo di oggi.

*Ci starebbe bene la Nutella, come del resto si potrebbe farcire di marmellata di arance amare e tocchetti di cioccolato fondente. Volendo stare sul salato non c’è che da sbizzarrirsi: rimasugli di formaggi misti; pomodorini secchi sott’olio e capperi; pasta di olive; erbe aromatiche varie; patè di tonno… altre idee?

Lilla
    Membro

grazie Gabriella, sono molto belli questi panini e vedo che sono pure riusciti bene. Salvo la ricetta per quando avrò la macchina del pane.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Lilla, nessuno vieta di impastare gli stessi ingredienti a mano, facendo la solita fontana e mettendo al centro gli ingredienti liquidi, avendo l’accortezza di non mescolare il lievito con il sale.

Dida
    Dida
    Partecipante

…si potrebbe farcire di marmellata di arance amare e tocchetti di cioccolato fondente…

Ma che bella idea, copiata subito per la prossima volta che impasterò, grazie Gabri.

Lilla
    Membro

@gabriela wrote:

Lilla, nessuno vieta di impastare gli stessi ingredienti a mano, facendo la solita fontana e mettendo al centro gli ingredienti liquidi, avendo l’accortezza di non mescolare il lievito con il sale.

Hai ragione! Che sbadata, il fatto che quando nominate Forno micronde, macchina del pane, Bimby o Ken vado in tilt! 😆 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

la stessa cosa anch’io con questi aggeggi…

inoltre anche nominare Nutella per i cibi da cuocere mi fa venire i brividi… 😉

poi pensavo…mah!!!
    Le buste…nutella…forse è la deformazione “professionale” di Gabri!!!! 8)

Invece che bella cosa…alla fine il profumo di alici!!!!! Wowwwwwwwwww!!!

Domani mi ci metto anch’io, è il mio giorno del pane!!!!!

merci

marie-jose
    Partecipante

NON ci posso credere !!! Ha fatto tutto senza busta!!! Non ,ce qualcosa che non torna!!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-josè wrote:

NON ci posso credere !!! Ha fatto tutto senza busta!!! Non ,ce qualcosa che non torna!!!!

Tranquille! La farina non l’ho comperata sfusa al mulino: era… in BUSTA!!! 😈

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gabri, che meraviglia! Lo strudel, poi…

Grazie mille.

marie-jose
    Partecipante

@gabriela wrote:

@marie-josè wrote:

Tranquille! La farina non l’ho comperata sfusa al mulino: era… in BUSTA!!! 😈

Te pareva!!!!

paula
    paula
    Partecipante

uno “strudel” farcito con alici sott’olio e capperini.

Gabriela secondo me il MASSIMO 😆 😆 😆

grazie 😆

alexanna
    Membro

😀 grazie

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

😀 grazie

Decche????

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.