Minestra di riso e verze (tradizionale lombarda)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Minestra di riso e verze (tradizionale lombarda)

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Oggi fa freddo e questa è una minestra indicata per la giornata piovosa, penso la farò domani.

Minestra di riso e verze
    Ingredienti :
    riso per minestra gr. 200
    lardo gr. 50
    burro gr. 40
    una piccola verza – 1/2 cipolla tritata – prezzemolo tritato – grana padano grattugiato – brodo di carne (ma anche vegetale) – sale – pepe.
    Mondare la verza, lavarla indi sbollentarla in acqua salata per pochi minuti; scolarla, tagliarla a grossi pezzi. In una pentola capiente mettere il burro e il lardo tritato con una manciatina di prezzemolo, la cipolla tritata fine, far rosolare poi unire le verze e coprire con circa 2 litri di brodo bollente. Quando riprende il bollore gettarvi il riso a pioggia, mescolare, aggiustare di sale e pepe e portare il riso a cottura. Servire spolverando la minestra con grana grattugiato.

pappabuona
    Partecipante

ma ma ma ma……. la sto facendo ch’ioooooo….solo he naturalmnte SENZA GRASSI, Uffffff…..

Dida
    Dida
    Partecipante

[smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

è buonissima questa minestra 😆 io sostituisco il lardo con la pancetta a dadini 😆 è tanto che non la faccio 🙄 provvederò
    grazie Dida [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Quanti ricordi questa minestra….

Ci fosse la Roxy potrebbe raccontarvoi di tutti gli spaventi presi.

Quando eravamo bambine abitavamo al terzo piano di un condominio, al primo abitava una coppia di vecchietti che tutti e dico proprio tutti i giorni preparava la minestra con le verze.

Lei era mooooolto, moooolto strana, lasciava innanzi tutto la porta aperta e quindi non vi dico l’odore di cavolo che sempre aleggiava nella nostra scala… ma la particolarità è che faceva gli agguati… si appostava dietro la porta e spaventava i bambini in transito :mrgreen: :mrgreen:

Chissà se Rossi ricorda…

Una vita che non faccio o mangio questa minestra… grazie Dida

Lilla
    Membro

Semplice e molto buona, si può dire che è una ricetta tradizionale,

Grazie Dida per averla proposta.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Una vita che non la preparo, soprattutto perchè la mia versione preferita era quella che prevedeva anche il piedino di maiale. In ogni caso anche l’orzo rende bene in questa minestra.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

la faccio anch’io, con due piccole varianti: non ho mai messo il lardo (e chissà quanto ho perso!) e taglio le verze a striscioline sottili

Mi piace da matti… grazie Dida! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.