Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Questa è una minestra che si fa in ogni mese dell’anno, io l’ho mangiata per la prima volta tantissimi anni fa a Portovenere in Liguria all’Osteria del caruggio (chissà se c’è ancora) e me ne sono innamorata. L’ho fatta ieri sera ed è stata molto gradita.

Mes-ciua
    Ingredienti: dose per 4 persone
    ceci secchi gr. 200
    fagioli cannellini secchi gr. 200
    farro gr. 100
    due foglie di alloro – olio evo – pepe nero in grani – sale – bicarbonato.

La sera prima di preparare la minestra mettere a bagno in abbondante acqua i ceci e i fagioli in due contenitori diversi aggiungendo all’acqua un pizzico di bicarbonato. Il farro che si vende adesso non ha bisogno di essere ammollato.
    La mattina seguente scolare i legumi, lavarli e mettere ognuno in una pentola diversa unendo una foglia di alloro in ogni recipiente. NON salare. Mettere sul fuoco e far cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i legumi saranno teneri. Ci vorranno circa un’ora per i fagioli e due ore e mezza per i ceci. Se fosse necessaria altra acqua aggiungerla calda. A fine cottura salare assaggiando poi per valutare se i legumi sono abbastanza saporiti. Lessare anche il farro. Levare le foglie di alloro, poi unire ceci, fagioli e farro con i loro liquidi in una pentola unica, valutare se il liquido è sufficiente, eventualmente levarne o aggiungere acqua bollente. Far cuocere ancora per 15/20 minuti così che i sapori si possano amalgamare, poi servire accompagnando con ottimo olio evo, meglio se ligure, e pepe da macinare al momento.

C’è chi aggiunge anche un rametto di rosmarino all’ultima fase di cottura della minestra o chi aggiunge alla fine un trito di foglie di rosmarino.

Ho mangiato anche una mes-ciua che al posto del farro aveva dei chicchi di mais, può essere una variante.

giogio
    Membro

bella ricetta, i fagioli lessati li ho i cenci anche, il farro no devo provvedere anche perché non l’ho mai mangiato adesso lo segno, grazie ancora

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ottima!
    Non amando eccessivamente l’alloro metto il rosmarino e qualche seme di finocchio in ogni fase di cottura.

Lilla
    Membro

Mi piacciono tutti e tre gli ingredienti, di solito mangiati singolarmente, e quindi non resta che provare questa ricetta. Grazie Dida. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.