Merluzzo all’irlandese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Merluzzo all’irlandese

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Che ne dite di un piatto unico stuzzicante anche se non propriamente leggerissimo? A me piace molto.

MERLUZZO AL FORNO (ricetta irlandese)
    Ingredienti per 4 persone:
    merluzzo a fette spesse gr. 800
    patate rosse, sbucciate e tagliate a fettine sottili gr. 500
    4 fette spesse di pancetta senza cotenna – 1 cipolla rossa finemente affettata – mezzo bicchiere di panna densa – burro – pepe – prezzemolo tritato – sale

Preparazione:
    Riscaldare il forno a 180°. Eliminare la pelle e le lische al merluzzo. Ungere una pirofila del diametro di 22/24 cm con il burro, disporvi la cipolla, quindi ricoprire con le fettine di patate, cospargere con abbondante pepe, salare, quindi adagiarvi sopra i filetti di pesce, peparli e salarli. Coprirli con le fette di pancetta tagliate a metà e irrorare il tutto con la panna. Incoperchiare e passare in forno a 180° per 30 minuti circa, poi togliere il coperchio e lasciar cuocere per altri 15 minuti in modo che la pancetta diventi croccante. Estrarre dal forno e servire guarnendo con prezzemolo tritato.

Si può fare anche usando i filetti di merluzzo surgelati, preventivamente scongelati.

tiziana63
    Partecipante

[smilie=013.gif] Niente male….. direi che è proprio da provare.

Sicuramente i miei figli in questo caso non potranno dire che il pesce non sa di nulla 👿 mi sembra molto appetitoso.

pasticcino
    Partecipante

bonoooooooooooooooo [smilie=011.gif]

Non ho mai pensato di usare la panna con il pesce…ma visto che Salvo è lontano… posso osare…. 😈 😈 😈 Grazie Dida!!! 😉 😉 😉 😉 😉

alexanna
    Membro

bella ricetta grazie dida

paula
    paula
    Partecipante

che belle questa ricetta 😆
    grazie Dida [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Naaaaaaaaaaaa, io la panna e la pancetta non la metterò mai sul merluzzo!!! Peggio di Salvo sono 😀 😀 😀 😀
    Ecchecredi Susanna, che i veri veneziani abbiano qualcosa in meno dei siciliani??? 😀 😀 😀 😀

@ferny wrote:

(….)
    Ecchecredi Susanna, che i veri veneziani abbiano qualcosa in meno dei siciliani??? 😀 😀 😀 😀

Ma per carità Ferny…. anzi… fate ‘na bella cosa…. fate una repubblica a parte…. che vi somigliate così tantooooo …… 😈 😈 😈 😈 😈 😈

Ferny
    Membro

@susanna wrote:

Ma per carità Ferny…. anzi… fate ‘na bella cosa…. fate una repubblica a parte…. che vi somigliate così tantooooo …… 😈 😈 😈 😈 😈 😈

Non se po fa…… 😀 😀 😀 ma mi fa piacere di assomigliare a Salvo [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.