meringata

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cippy 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

cippy
    Membro

Mi piacerebbe provare a fare la meringata,c’è qualcuna di voi che per favore mi può dare la ricetta?Grazie

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

intanto ti sposto la domanda nello spazio dedicato alle ricette.
    Poi stiamo a vedere [smilie=007.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Questa è una ricetta che uso con buoni risultati, solo che non ricordo dove l’ho copiata tanto tempo fa.

MERINGATA ALLA PANNA
    Ingredienti (6 persone): 
panna montata zuccherata: mezzo litro
zucchero semolato: g 100
zucchero al velo: g 100
4 albumi
4 marron glacé
3 cucchiaiate di gocce di cioccolato
    Modalità di preparazione:
Mescolare assieme i due zuccheri. Usare una ciotola a fondo arrotondato, versarvi metà del composto di zucchero, gli albumi e, usando una frusta elettrica, montarli a neve ben soda. Adoperando adesso una frusta a mano, unire poco per volta, l’altra metà dell’impasto di zucchero e mettere il nuovo composto così ottenuto, in un imbuto che vi farete con del cartoncino. Accendere il forno a 90°. Prendere 2 fogli di carta da forno e, su entrambi, disegnare 2 cerchi; quindi, metterli su 2 teglie. Prendere “l’imbuto” dove avete inserito la meringa e, partendo dal centro, riempire i cerchi a spirale poi, fateli cuocere per circa un’ora e mezza (affinchè la meringa si asciughi; non deve assolutamente colorirsi!). Mescolare un quarto di lt di panna zuccherata, i marron glacé a pezzettini ed il cioccolato. Mettere un disco di meringa su un piatto, coprire con metà della miscela di panna, mettere sopra un altro disco, coprire con l’altra metà della miscela di panna e sovrapporre il terzo disco. Adesso coprire interamente il disco con la panna semplice e chiudere con l’ ultimo disco di meringa sbriciolato. Dev’essere servita appena pronta.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.