Menu per festa di laurea di Elena (foto e ricette)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Menu per festa di laurea di Elena (foto e ricette)

Questo argomento contiene 39 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maddalena 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Articoli

Maddalena
    Membro

grazie Ofelia. Avevo salvato una ricetta simile, ma io volevo fare delle monoporzioni. In alternativa, potrei fare un cheese cake salato al pesto, poi tagliarlo a quadrotti.

alexanna
    Membro

Allora Mad, ora parlando seriamente, il tuo menù è più che ottimo ed anche sufficientemente vario.
    Un consiglio sincero
    Sotto le feste, mai cambiare le proprie ricette super- collaudate e testate, dato che, la legge di marphy, è sempre in agguato con ciò che conosci… figurati se son cose per te nuove, lascia perdere , fai le cose di cui sei sicura di sapere fare e che ti piacciono

Il problema ora non sono le ricette ma come…. presentarle

Quindi vediamo come puoi preparare i tavoli ed il modo di presentare il buffet ….

Parliamo della tovaglia e dei tovaglioli
    Non so se userai tovaglie di carta o no
    Ma supponiamo che siano quelle usa e getta
    Tovaglia e tovaglioli devono essere ben abbinati farà si che le pietanze presentate sembrino molto più belle
    Ora ti passo uan tabella di colori con relativo abbinamento
    Se decidi per questa soluzione stai attenta i toni di colore altrimenti viene un macello

Questo link serve per abbinare i colori di un sito , ma va bene lo stesso, ti fai una idea di ciò che voglio dire,
    sono abinati 4 colori la tovaglia sarebbe lo sfondo e i rettangolini i tovaglioli

http://www.wellstyled.com/tools/colorscheme2/index-en.html

con il bianco va bene tutto purchè sia tenue e un solo colore

ora passiamo ai vassoi
    tutto ciò che è vetro e porcellana va bene, dai vassoi bassi , alle alzatine (l’ideale sarebbe il cristallo ma non esageriamo)
    bastano due tovaglioli di carta messi di sbieco dentro e fanno la loro bella figura, e fanno risaltare il cibo

invece mettiamo che tu voglia usare vassoi di cartone o di alluminio
    bisogna rivestirli completamente in modo che non si vedano ,
    rivesti con dei tovaglioli colorati tono su tono o di tono leggermente diverso ( magari li mantieni con un po’ di scotch nascosto ) o con dei bei tovaglioli di stoffa.

Deve essere tutto fatto in modo armonico con colori simili ma di tono diverso, e senza esagerare con il numero di tonalità
    Questo è il sottofondo cromatico al tuo cibo che lo farà risaltare molto di più….

Parliamo del cibo
    Le insalate , i peperoni , vanno assolutamente in contenitori di vetro o ceramica , se non ne hai che ti piacciono, vai a comprartene qualcuno o magari compri quelle pirofile da forno in vetro che sono molto belle con il cibo dentro e passata la festa non risulta essere una spesa inutile

Mentalmente dividi il tavolo in due al centro, avanti a tutto metti un grosso vassoio con il cibo che andrebbe consumato per primo ,
    Poi dividi le tue pietanze in due e ponile ai due lati in modo simmetrico

Per farmi capire …
    Un vassoio con l’ insalata a destra ed uno identico a sinistra , messi alla stessa distanza dal centro e nella stessa posizione, se è indietro, devono andare entrambi indietro a tutto, … se è avanti, entrambi avanti a tutto.
    Metti i cibi uguali in posti uguali uno a destra uno a sinistra

Insomma fa tutto simmetrico alla vista sarà più gradevole

Ecco cosa intendo

Se fai caso, sono tutti la stessa grandezza, in posizione simmetrica , messi ad ugual distanza l’uno dall’altro , persino il prezzemolo è orientato nello stesso verso

la stesa cosa vale per i vassoi

Ora parliamo del cibo abbelliscilo un po’ con piccoli accorgimenti

Lo so che non fai le polpettine ma fai i pomodorini , ma io e foto delle polpettine ho
    Ora guarda queste polpettine e questa frittatina tagliata a quadretti precisa

Ora guarda che effetto diverso fanno con una fetta di pan-carrè appena abbrustolita tagliata tonda, triangolare o a goccia con sotto una fogliolina di indivia riccia
    è tutto un altro effetto

ora ti faccio vedere che effetto fanno altre semplicissime tartine solo perché messe in modo simmetrico e le fette di pan-carrè son tagliate in modo originale

hai detto che fai i rotolini di sfoglia con i wurstel ?
    allora compra i wurstel piccoli e foderali così

.

un paio di ricette facili facili

Rotoli di prosciutto

dose per 6 persone
    prosciutto cotto 200g
    2 zucchine
    Formaggio caprino 200 grammi
    prezzemolo sale e pepe
    Tagliare le zucchine per lungo, grigliarle , amalgamare il caprino fresco, con il caprino stagionato ( io usai il pecorino e della ricotta di bufala in tutto 200g ) con sale e pepe e prezzemolo tritato
    Sistemare le fette di prosciutto su un foglio di pellicola alimentare , formando un rettangolo
    Fare uan strato di zucchine grigliate ed infine spalmarvi il composto di formaggi
    Arrotolare aiutandosi con la pellicola poi stringerllo stretto stretto nell pellicola stessa e mettere in frigo per una notte.
    Si serve a fette come in foto su foglie di lattuga

Rotolo misto

sempre per 6 persone
    12 fette di prosciutto crudo g 250
    12 fettine di fontina g 300
    Sedano rapa g 250
    Maionese g 200
    Capperi scalogno sale

Tritare a filetti il sedano rapa pelato è condito con la maionese.. (io il sedano rapa non so neanche cos’è non ce lo misi quando le ho fatte, ci misi della indivia riccia cruda e qualceh filetto di un peperone, sottoaceto, leggermente piccante che vendono qui e che si chiama papaccella, vennero buone lo stesso)
    Capperi tritati insieme allo scalogno crudo
    Sovrapponete le sei fettine di prosciutto e altrettante di formaggio , accoppiate le rimanenti al contrario cioè prima il formaggio poi il prosciutto
    Sulle 12 coppie mettete il sedano rapa che avete mescolato con la maionese ed il resto
    Arrotollate avrete 12 rotolini rossi altrettanti bianchi

Crocchette

queste sono le patate duchesse riviste e corrette

sempre per 6
    patate lesse 600 g
    18 fettine sottili di pancetta tesa circa 160 g
    Grana padano o parmigiano grattugiato
    3 tuorli
    Noce moscata
    Sale pepe
    Sciacciate le patate lesse, aggiungetevi i tuorli, il sale, noce moscata il formaggo grattugiatostendere le fettine di apncetta , con un atasca da pasticcere farcitene per metà lunghezza e poi sovrapponet ela metà libera sull’altra metà , chiudendo così il rotolino i patata
    Foderate la placca del forno con della carta forno imburrata spra-sotto, infornate a 200 gradi per 10 minuti
    Il tempo per rendere la pancetta rosata e croccante

ps tutte le ricette e foto sono state prese da ANTIPASTI DELLA CUCINA ITALIANA
    un semestrale che ogni tanto ripubblicano che vale la pena di comprare

pps se ti serve altro non hai che da chiedere mad [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

E la miseriaaaaaaaaaaa ,hai lavorato tutta la notte!!!!

alexanna
    Membro

no dalle tre fino ad ora .. ho perso tempo per le foto ..
    scannerizzale caricale salvale riducile tagliale caricale sul ranocchio dispettoso e poi aggiungerle allo scritto
    una faticaccia 😕

Paol@
    Membro

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Ale!!!
    ma e’ tutta roba tua?? CHAPEAU!!!
    belllissime idee ,foto e ricette…grazie davvero! 😉

alexanna
    Membro

@paol@ wrote:

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Ale!!!
    ma e’ tutta roba tua?? CHAPEAU!!!
    belllissime idee ,foto e ricette…grazie davvero! 😉

seeee … magari
    le ho fatte però, non tutte ma molte di esse come secondo …
    ma non ci ho pensato proprio a fotografarle ce le avevo sul giornale 😉

ah si ora ricordo una semplicissima , carinissima e facilissima fatta dallo stesso giornale .. datemi tempo che ve la metto

@alexanna wrote:

seeee … magari

ah si ora ricordo una semplicissima , carinissima e facilissima fatta dallo stesso giornale .. datemi tempo che ve la metto

E chi ci crede che le hai fatte…… non abbiamo le prove…. al massimo sei passata dal LIDL…. 😈 😈 😈

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

@alexanna wrote:

seeee … magari

E chi ci crede che le hai fatte…… non abbiamo le prove…. al massimo sei passata dal LIDL…. 😈 😈 😈

Seeeeeeee il Lidl ?? Si capisce che è andata in rosticeria!!!

nonna Ivana
    Membro

‘sto LIDL…fa miracoli!!!!!!

alexanna
    Membro

tzè tzè .…IENE [smilie=beee.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Anna maria, grazie infinite! Come facevi a sapere che anch’io stavo cercando qualcosa di simile?

raffinatissime idee, abbinamenti invitanti. Grazie per aver deidcato tanto del tuo tempo a noi.
    [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

sempre per la serie facile buona e di effetto

fontina mandorlata

fontina impanare cubetti di fontina passandoli una volta nell’uovo sbattuto, nel pan grattato , ancor nell’ uovo battuto, ora nelle mandorle tritate grossolanamente
    si può anche fare senza il passaggio nel pan grattato vengono buone lo stesso ma ovviamente con crosticina meno doppia e croccante ed il formaggio tende a sciogliersi
    se non avete la mandorle vanno benissimo anche le noci e le nocciole, ai miei sono piaciute di più con le noci .
    friggerle in olio profondo appena il tempo di far dorare la crosticina
    guarnire con timo

ps chissà se viene buona con i semi di sesamo.. devo provà

Maddalena
    Membro

Tutto ok!!! appena posso metto foto e ricette!

alexanna
    Membro

@maddalena wrote:

Tutto ok!!! appena posso metto foto e ricette!

😯 GIA FATTO?

ALLORA AUGUUUUUUUUUURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maddalena
    Membro

Mousse ricotta-pesto su pane ai semi di papavero
    URL=http://img225.imageshack.us/my.php?image=dscn2209pw4.jpg][/URL]

Quiche con zucchine e provola affumicata

Prosciutto con sformatini di melone di Saudade

URL=http://img411.imageshack.us/my.php?image=dscn2214vv1.jpg][/URL]

Pomodori farciti con gorgonzola

polpette con salsa al tartufo e rucola

peperoni arrostiti con timo, basilico, olive, filettini di aglio e dadini di feta

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 41 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.