Menù di Pasqua e Pasquetta

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Menù di Pasqua e Pasquetta

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149904

    Mi piacerebbe tanto raccogliere qui le nostre idee per i menù di queste due giornate….

    Pensiamoci insieme…. chissà …. magari potremo aiutarci vicendevolmente con brillanti idee… come sempre!!! 🙂 🙂 🙂 🙂 [smilie=011.gif]

    #167253

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Susi,

    ci sto proprio pensando!
    I tagliolini nel fazzoletto saranno il “piatto forte”, perchè ieri ho fatto la riprova, a pasticcio in teglia, e ha superato …le forche caudine!

    Poi una altra cosetta dolce, simbolica, che farò a breve…
    di carne penso solo lonza al latte…qui agnelli sono banditi (in famiglia!)

    poi, visto il forte stimolo, che mi hai dato col tuo flan, farò il mio sformato bicolore antidiluviano.

    contorni, quelli sono sempre abbondanti in tavola!!!!

    Uova benedette al mattino!

    Ivana

    #167254
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ho ricevuto solo ieri l’invito a prazo dai miei genitori, ma a parte i casoncelli che sono d’obbligo è tutto ancora in alto mare, perchè mia mamma invita, ma poi la fantasia è mia 😥
    Pensavo di fare la torta ai carciofi appena postata da Dida, salame nostrano (ci vuole), poi devo farmi venire qualche idea. Mia mamma per secondo vuol fare il cappone (è del suo pollaio) ripieno, avete qualche suggerimento per un ripieno che non sia il solito di carne e formaggi, magari con delle verdure di stagione?
    L’unica cosa definita sono i dolci: pastiera e delizie.

    #167255

    Donatella
    Membro

    Oh oh oh 😳 …… c’è già Claudino che mi tampina …. lui vorrebbe i tortelloni di ricotta ma alcuni ospiti vorrebbero i tortelli di patate …. le bambine il budino di zucchine o di asparagi …. c’è chi porta gli scottadito (tanto poi li cucini te veeerooo?? 😯 – e chi è capace???? 😡 ) per non parlare dei dolci … io vorrei fare un dolce semplice … Claudino (sempre lui! 👿 vorrebbe un dolce NATALIZIO!!!!! arggh….) vabhe a parte questo credo che visto che avrò solo il sabato pomeriggio a disposizione …. …. farò …. mumble mumble …….
    FUGGIRO’!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆
    Se riesco vi farò vedere cosa son riuscita a racimolare dopo Pasqua ….. ma … ma … secondo Voi gli scottadito dovrei marinarli o semplicemente condirli con aglio e rosmarino sulla griglia calda??? forse è meglo impanarli e friggerli ma per 8 !???? mah …

    #167256

    marie-jose
    Partecipante

    gli scottadito cosa sono Donatella???

    #167257
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    alla fine ho scoperto che saremo soli io e Ettore, col forno rotto, il frigo semifunzionante ed il pensiero di persone che l’anno scorso c’erano e non ci sono più.

    Sarei tentata di far due panini con la mortadella 🙁

    be’ domani ci penserò

    #167258

    Donatella
    Membro

    @marie-josè wrote:

    gli scottadito cosa sono Donatella???

    sono le costoline di agnello 😳 … dopo una ricerca-ricette ho scoperto che si possono cuocere sia alla brace .. sia impanati e fritti …. boh ….. magari ne faccio un po’ e un po’ …..

    #167259

    Donatella
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Sarei tentata di far due panini con la mortadella 🙁

    be’ domani ci penserò

    Quasi quasi ….. ma visto che è Pasqua potrei farne 8 col salame 😆

    #167260

    Allora Donatella io gli scottadito (così li chiamiamo a Roma) li faccio così:

    Li passo nella farina e li metto in una teglia con aglio, rosmarino, sale, pepe nero e poco olio appena li sento “sfrigolare” aggiungo abbondate vino bianco e termino la cottura… vengono buonissimi!!! (Forno a 220°)

    #167261

    Donatella
    Membro

    @susanna wrote:

    Allora Donatella io gli scottadito (così li chiamiamo a Roma) li faccio così:

    Li passo nella farina e li metto in una teglia con aglio, rosmarino, sale, pepe nero e poco olio appena li sento “sfrigolare” aggiungo abbondate vino bianco e termino la cottura… vengono buonissimi!!! (Forno a 220°)

    Che bella cosa … occupo il forno e non ci penso più ! Grazie!!!! beh però anche quelli che ho visto sempre postati da te m’attizzano ! 🙂 🙂

    #167262

    nonna Ivana
    Membro

    Ieri ho combinato quest…

    metto il risultato finale,

    anche se raffazzonato….alla mia maniera rusticana!!!!


    con coda infortunata!

    Simboli nordici!!!

    e ti pareva!!!!!

    ivana

    #167263

    nonna Ivana
    Membro

    Osterhase-Coniglietto di Pasqua

    150 g burro
    150 g zucchero
    3 tuorli
    100 g cioccolata fondente
    10 noci
    120 g farina 00
    1 cucchiaino da te di lievito per dolci
    3 albumi

    Uno stampo a forma di coniglietto, o da ciambella, come volete voi.

    Montare nella ciotola dello sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino ad avere una crema biancastra, aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre montando bene con le fruste.
    A bagnomaria sciogliere la cioccolata fondente e aggiungerla, non calda, alla crema.
    Ridurre a polvere i gherigli di noce e setacciare la farina con il lievito.
    In altra ciotola montare a neve ferma gli albumi, io metto una presina di sale e due gocce di succo di limone, e verso la fine aggiungo un poco di zucchero.
    Sulla crema marrone aggiungere a cucchiaiate la farina e in ultimo le noci.
    Levare la ciotola dallo sbattitore e introdurre la neve degli albumi e con un cucchiaio di acciaio, con movimenti dall’alto verso il bsso, dolcemente, incorporarli alla massa.

    Ungere molto bene con burro lo stampo, spolverizzare con farina e togliere l’eccesso.

    Infornare a 165° ventilato per 45′
    Togliere dallo stampo dopo una decina di minuti.
    Lo si può decorare con glassa al cioccolato al latte, ma anche così ha un bel colore bruno.

    imburrare stampo

    da decorare!!! mi son bloccata…ma è buono lo stesso


    ciao

    #167264
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Alla fine il menù di Pasqua è deciso.

    Antipasti all’italiana, affettati sott’oli ecc.
    taglioni nel fazzoletto di Ivana
    cappone ripieno (la mamma ha quello da smaltire :lol:)
    tortino di patate e carciofi di Ofelia, insalata
    fragole
    delizie
    pastiera

    niente quiche e torte salate perchè mia figlia e mio genero non le magiano e di conseguenza finiscono poi sui miei fianchi

    #167265

    marie-jose
    Partecipante

    Siamo invitati a Pistoia dalla figlia di Franco !!! Sono molto comossa ,a parte il fatto che siamo in 11 ,che Sabrina prepara il primo ,io??? Tutto il resto ,managgia a me !! Mo che faccio datemi idee !!!

    La torta Pasqualina ?? Avete una ricetta??Dolce ,quale?? Uffffffffaaaaaaaaa

    #167266

    @marie-josè wrote:

    Siamo invitati a Pistoia dalla figlia di Franco !!! Sono molto comossa ,a parte il fatto che siamo in 11 ,che Sabrina prepara il primo ,io??? Tutto il resto ,managgia a me !! Mo che faccio datemi idee !!!

    La torta Pasqualina ?? Avete una ricetta??Dolce ,quale?? Uffffffffaaaaaaaaa

    Marie… ecco la torta pasqualina

    http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=1038

    Per dolce puoi fare di corsa di corsa la pastiera che poi alla fine non è difficile, oppure una bella mousse di fragola (facilissima, velocissima, la metti in una grande coppa, la passi nel freezer e ti arriva perfetta) la sto per postare… oppure la zuppa inglese che ci vuole poco, è semplice e gustosissima… trovi la ricetta nel settore nonna… l’abbiamo messa stamattina… oppure boh…. fai una delle tue schifffeeezzzzeee 😈 😈 😈 😈

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.