Menu di Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale Menu di Natale

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149335

    betta
    Membro

    Canapes
    Insalata ai frutti di mare (polipo, calamari, vongole, cozze, sea scallop)
    Tortelli con salmone e panna
    Timballo di riso
    Roulade di maiale (verde, bianco, rosso)
    Cotolette di baccala, calamari in umido
    Asparagi e pancetta
    Chocolate mandarin trifle
    Cesti di filo-dough con frutta
    [img]http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_universocucina_com/photos/Inchr32Cucina/Betta/IMG_0245005[1].JPG[/img]

    Insalata di polipo, calamari, vongole, cozze, gamberi, e sea scallop, olio limone, prezzemolo aglio, SP, semplice vero !!
    [img]http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_universocucina_com//photos/Inchr32Cucina/Betta/IMG_0246006[1].JPG[/img]
    Riso, estratto di pomodoro, funghi, e provolone a cubetti, zucchine per garnizione.
    [img]http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_universocucina_com//photos/Inchr32Cucina/Betta/IMG_0252012[1].JPG[/img]
    Cosi lo servita con un po` di besciamella alla noce moscata.

    Tortelloni con panna e salmone, questi due ingredienti li ho frullatti insieme e per meglio esaltare il sapore del salmone affumicato, e per garnizione gli ho sparso sopra scaglie di salmone


    Roulade di maiale, in tre ripieni il primo con pesto e peperoni verdi, il secondo con crema di gorgonzola dolce, e il terzo con pomodori secchi frullatti con un po` di olio e una piccola aggiunta di estratto di pomodoro.
    Ho cercato di farla patriottica !! ci sono riuscita ??!!
    i contorni, asparagi e pancetta, una fettina di finocchio, (dovevo farlo gratinato al forno)

    Qui le cotolette di baccala, e calamaro in umido (senza piselli solo con cipolla)
    [img]http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_universocucina_com//photos/Inchr32Cucina/Betta/IMG_0241001[1].JPG[/img]
    Qui i miei cestini di fillo dough

    ripieni di frutta, con un cucchiaino di frullato (fragole, more, mirtilli, lamponi) e un cucchiaino di yogurt alla vaniglia.


    questo e` cioccolato mandarin trifle, sono tanti strati, il primo strato con biscotti allo zenzero e biscotti alla vaniglia tritati e mescolati con una spruzzatina di amaretto di saronno, un mix di cioccolato nero fondente e mascarpone, uno strato di mousse al mandarino, e decorato con la panna e orange zest, e scaglie di cioccolato.

    Avevo fatto anche dei canapes ma ho mandato mio marito a fare la foto, ma ha preso tutto il tavolo ma senza zoomare ne vassoi (sara` per la prossima volta) intanto il mio tavolo apparecchiato e` venuto bene vero?!
    Mi piacerebbe vedere i vs commenti e critiche amo le critiche mi fanno crescere e migliorare perche`le ricette viste da gli occhi esterni ti danno una prosfettiva differente !! (spero che mi capite, il mio italiano sta peggiorando)

    #160416

    Betta mia carissima…. sei una maestra!!!!

    Magnifici piatti!!!! Bella anche la tavola … cambia solo fotografo… 😀 😀 😀 😀 😀 (mi riferisco alla foto mancata dei canapés)

    Un bacio a Steve!!!

    #160417
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Betta è tutto così bello, raffinato, ben presentato…sei davvero una fata!

    #160418

    alexanna
    Membro

    wawwwwwwwwwww!!!!!
    abbiamo telepatia proprio ora ti chiedevo di quel cestino con la frutta dentro 😆 😆 😆 😆
    vado a cancellare 😆 😆 😆

    #160419

    alexanna
    Membro

    davvero molto bello , una bellissima tavola di natale , bellisime preparazioni

    una sola cosa
    le ricette le potresti spiegare in maniera un pò più particolareggiata ….ehm … non tutte siamo brave come te …. 😉

    #160420
    paula
    paula
    Partecipante

    Complimenti sei proprio
    BRAVAAAAAAA 😆

    #160421

    betta
    Membro

    @alexanna wrote:

    davvero molto bello , una bellissima tavola di natale , bellisime preparazioni

    una sola cosa
    le ricette le potresti spiegare in maniera un pò più particolareggiata ….ehm … non tutte siamo brave come te …. 😉

    Alexanna qui per le spiegazioni sulle ricette devo chiedere una mano a SUsanna che riesce a interpretare le mie parole hehehe [smilie=092.gif] [smilie=092.gif] , ma sono tutte molto semplici semplici anche come procedura, vuoi le ricette di tutte tutte? Io di solito non uso misurini ne ricettario, mi appoggio nella mia conoscenza sui piatti “base” che modifico come e` il mio “behavior” del momento. Come il maiale per esempio, sapevo che volevo farlo con colori della bandiera Italiana allora ho cercato ingredienti che mi aiutassero nella mia scelta, ma cerchero` la prossima volta di scrivere su carta almeno il circa delle misure che metto. Intanto dammi un po` di tempo per eleborare il tutto [smilie=063.gif] .
    Grazie dei complimenti mi fate arrossire sempre !! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

    #160422

    betta
    Membro

    Grazie Gaviota, Paola, Susanna e Alexanna.
    [smilie=015.gif] [smilie=011.gif] [smilie=015.gif] [smilie=011.gif] [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]

    #160423

    @betta wrote:

    Grazie Gaviota, Paola, Susanna e Alexanna.
    [smilie=015.gif] [smilie=011.gif] [smilie=015.gif] [smilie=011.gif] [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]

    Mi pare di avertelo già detto…. la tua modestia è pari alla tua bravura Betta!!!… E poi si vede che ci metti passione in quello che fai!!! 😀 😀 😀

    #160424

    alexanna
    Membro

    @betta wrote:

    @alexanna wrote:

    davvero molto bello , una bellissima tavola di natale , bellisime preparazioni

    una sola cosa
    le ricette le potresti spiegare in maniera un pò più particolareggiata ….ehm … non tutte siamo brave come te …. 😉

    Alexanna qui per le spiegazioni sulle ricette devo chiedere una mano a SUsanna che riesce a interpretare le mie parole hehehe [smilie=092.gif] [smilie=092.gif] , ma sono tutte molto semplici semplici anche come procedura, vuoi le ricette di tutte tutte? Io di solito non uso misurini ne ricettario, mi appoggio nella mia conoscenza sui piatti “base” che modifico come e` il mio “behavior” del momento. Come il maiale per esempio, sapevo che volevo farlo con colori della bandiera Italiana allora ho cercato ingredienti che mi aiutassero nella mia scelta, ma cerchero` la prossima volta di scrivere su carta almeno il circa delle misure che metto. Intanto dammi un po` di tempo per eleborare il tutto [smilie=063.gif] .
    Grazie dei complimenti mi fate arrossire sempre !! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

    ecco ho capito allora cucini come me e naturalmente è più difficile mettere le ricette …
    si segue l’estro a fantasia del momento sempre non discostandosi mai molto dalle preparazioni base
    ieri sera ad esempio avevo dei funghi da fare per cena, niente di particolare solo dei semplici champignons, ma mio figlio non è che li ama tanto i funghi coltivati
    allora ho pensato bene di fare un battuto prezzemolo sedano carota cipolla aglio ,peproncino
    ho buttato tutto nella padella con dell’olio caldo, un pò di sale per far sudare, appena si è colorito il tutto ho buttato i funghi fatti a fette ,sfumato con del vino (non mi chiedere quanto perchè l’ho versato dalla bottiglia), mescolato fatto cuocere a fiamma vivace ,ma controllando che non diventasse troppo alta, quindi stando vicino e regolandola alla bisogna .
    messi a tavola e mio figlio ha chiesto il bis 😉
    mò se vuoi sapere le proprozioni giuste non le so
    però…. più o meno… una carotina, mezza cipolla, un aglio, abbondante prezzemolo, sedano una costa,
    vino ?..un bicchiere più o meno,
    peperoncino uno piccolo, funghi mezzo kl

    ora aspetto le tue 😉

    #160425
    paula
    paula
    Partecipante

    Alexanna credo che in molte cuciniamo così ecco la mia difficoltà poi a trascrivere le ricette,vado sempre molto a “OCCHIO” 😆

    #160426

    elena
    Membro

    Bettinaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Sei bravissssssssssssssima!!!!! Che belle presentazioni e poi deve essere tutto buonisssimo!!!
    Grazie!! 😀

    #160427

    Paol@
    Membro

    bellissima tavolata e bellissimi piatti Betta!!
    Attenta pero’ 😉 …xche’ io sono abbastanza vicina per…precipitarmi li’ da te!!:)) 😉 😀

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.