Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › MELISSA, che ci faccio?
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Chimico 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Aprile 2007 alle 17:59 #150015
salve,
ho un po’ di piante di melissa che devo estirpare: che ci faccio con le foglie?
qualche consiglio/ricetta ?
ciao Chem
27 Aprile 2007 alle 18:06 #168570mi sono andata afare qualche ricerca per pura curiosità dato che la melissa non l’ho mai usata
ed ho trovato questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Melissa_officinalis
molto interessante …
prima di usare un erba è bene sapere cosa si và incontro 😀27 Aprile 2007 alle 18:12 #168571😈 😈 😈 …avevo pensato male……. 😆 😆 😆
Ciao, Chimico, è un po’ che non ti leggo…..27 Aprile 2007 alle 18:25 #168572@rdg wrote:
😈 😈 😈 …avevo pensato male……. 😆 😆 😆
HAHAHA, solo ora ho realizzato il possibile doppio senso :lol:…
Non ho amiche chiamate “melissa” purtroppo 😆
27 Aprile 2007 alle 18:28 #16857327 Aprile 2007 alle 18:36 #168574@rdg wrote:
Sai, io sono un po’ bacato….Tu dici “melissa” e io penso alle veline….. 😆 😆
😈 come dice quel proverbio milanese?: “na lavada e na sugada la par nanca duperada…” 🙄 🙄
Ogni tanto riprendo in mano un libercolo che si chiama “el vucabulari del milanes screansaa”, lo conosci? stupendo 😆 😆
28 Aprile 2007 alle 7:49 #168575Chimico! RDG!
Dunque, a me piace molto la melissa, preparo delle tisane con 3 foglie di melissa e una di menta a persona, molto molto buona, anche fredda. Niente a che vedere con la tisana fatta da foglie secche.
Poi puoi tagliare delle foglioline da mettere insieme ad un’insalata.
Di più non so.
La piantina in piena terra è molto robusta, anzi, in teoria infestante, muore d’inverno e rinasce a primavera molto più allargata. Ma a me piace che infesti 😀Alexanna, grazie del bel link!
mi sa che gli effetti fitoterapici si hanno nel caso di grandi quantità di melissa, ma se si mettono 3-4 foglie in insalata dubito che calmi l’ansia o abbia altri effetti. Idem per le mie tisane. Non noto differenze…
Però hai ragione è molto bello sapere gli effetti delle erbe, mi ero comprata un libro a riguardo quando ero ancora una bimba, mi hanno sempre affascinato.28 Aprile 2007 alle 7:53 #168576oltre a Melisse-Veline….conosco una zia Melissa…celebrata in un bel libro, particolare: “La cucina del Prato”!!!!
In questo libro si trova il liquore di limoncina melissa…se lo ritieni interessante..penso che lo si possa riportare…o meglio ti do i dati con mp, se non hai altro per mano!
ciao
ivana
28 Aprile 2007 alle 9:26 #168577Paola P wrote:Dunque, a me piace molto la melissa,Quote:E chi ha detto il contrario? Anche a me, anche a me……. 😆 😆Chimico:no, non lo conosco…..dove lo posso trovare?
28 Aprile 2007 alle 14:37 #168578 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.