Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › melanzaneeeeeee!!!
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cucchiarella68 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Agosto 2007 alle 11:20 #151000
ancora melanzane
questa volta in modo classico.
sbollentate in acetoe vino bianco.
centrifugate in lavatrice,lasciate al fresco per una notte.
condite poi con aglio,olio,peperoncino,origano e invasettate
ecco la foto
l
21 Agosto 2007 alle 13:13 #179623Cosa intendi centrifugate in lavatrice?
E’ un utensile nuovo? Oppure intendi la centrifuga per l’insalata?21 Agosto 2007 alle 14:19 #179624@lilla wrote:
Cosa intendi centrifugate in lavatrice?
E’ un utensile nuovo? Oppure intendi la centrifuga per l’insalata?lilla,
ho già spiegato in un altra ricetta questo procedimento,ma la riscrivo.quando faccio i sott’oli,lo sappiamo che il nemico numero uno è l’acqua da togliere.
se le strizzi a mano si rompono,se le strizzi con lo schiacciapatate idem.
allora ho pensato e ho fatto così
un panno grande pulitissimo,due federe di cuscini bianche apposta per quest’operazione.
chiudi tutto nella tovaglia e poi infili nelle federe.
centrifuga in lavatrice,solo centrifuga per delicati.avrai melanzane o ortaggi vari asciuttissimi,interi e pronti per essere lavorati per l’invasettamento.
è una procedura che uso da anni,non è uno scherzo.
ovviamente non costringo nessuno,sia chiaro,ma se vi fidate………..21 Agosto 2007 alle 15:48 #179625Scusa, non avevo letto l’altro topic.
Ora è tutto chiaro, geniale la tua idea, grazie.
21 Agosto 2007 alle 16:10 #179626@lilla wrote:
Scusa, non avevo letto l’altro topic.
Ora è tutto chiaro, geniale la tua idea, grazie.
lilla cara,
mica devi leggere per forza tutto! 😀può capitare che si salti qualcosa,a volte ho paura di scrivere doppio o troppo per paura di prendere troppo spazio,solo per questo,se hai bisogno chiedi pure,un bacio.maria 😆
21 Agosto 2007 alle 17:57 #179627@cucchiarella68 wrote:
@lilla wrote:
ho già spiegato in un altra ricetta questo procedimento,ma la riscrivo.quando faccio i sott’oli,lo sappiamo che il nemico numero uno è l’acqua da togliere.
un panno grande pulitissimo,due federe di cuscini bianche apposta per quest’operazione.
centrifuga in lavatrice,solo centrifuga per delicati.avrai melanzane o ortaggi vari asciuttissimi,interi e pronti per essere lavorati per l’invasettamento.
ovviamente non costringo nessuno,sia chiaro,ma se vi fidate………..questa è fantastica 😆 😆
metti le dosi di questa ricetta che ho ancora melanzane nell’orto??? 😆
grazie 😆21 Agosto 2007 alle 19:08 #179628bone queste le ho fatte per anni …
ah se avessi pensato anche io alla lavatrice..quanta fatica in meno 😆 😆 😆 😆 😆 😆22 Agosto 2007 alle 10:50 #179629buongiorno paola,
allora per 2 chili di melanzanepuliscile con la mandolina
tagliale a fette per il lungometti a bollire
1 litro di aceto bianco
1 litro di vino bianco
50 grammi di sale
appena boole,tuffa le melanzane e appena bolle,conta 7 minutiscola il tutto,e strizzale come meglio puoi.
io cnetrifugo in lavatrice,dopo aver chiuso in un panno pulito e due federe di cuscino bianche.
centrifuga sui delicati,vengono asciuttissime e intere.
non è anti-igienico secondo me,poi ognuno scegliema ti risparmi molto lavoro.
poi le dopo aver strizzato,fai asciugare all’aria per una notte.
al mattino aggiustale in una ciotola con olio,peperoncino,aglio e origano
mescola,invasetta in vasi puliti e sterilizzati
copri a filo con olio,e lascia ancora aperto per un paio d’ore.
le bolle d’aria devono uscire tutte,io mi aiuto con lo stuzzicadenti lungo,le smuovo e l’aria esce.
poi puoi attappare e consevare per l’inverno.
di tante ricette che faccio ,questa è quella che amo di più.
un bacio.maria
22 Agosto 2007 alle 15:51 #179630Maria allora se non ho letto male queste non vanno messe sotto sale?
grazie 😆22 Agosto 2007 alle 15:58 #179631@paula wrote:
Maria allora se non ho letto male queste non vanno messe sotto sale?
grazie 😆sera paola,
no questa ricetta è un classico per le melanzane,niente sotto sale.
se ti serve altro bussa pure,un bacio.maria22 Agosto 2007 alle 16:23 #179632Cucchiarella, sto bussando io.Perchè si sbollentano in aceto+ vino?Io sapevo aceto+ acqua.Giusto per imparare e poi agire con consapevolezza Maria
22 Agosto 2007 alle 16:29 #179633@maria wrote:
Cucchiarella, sto bussando io.Perchè si sbollentano in aceto+ vino?Io sapevo aceto+ acqua.Giusto per imparare e poi agire con consapevolezza Maria
sera maria come và?
dunque l’aceto si fà con il vino,dopo varie procedure diventa aceto e conservante.ora per non allungare con acqua e disperdere i benfici conservanti dell’aceto,allunghiamo con il vino,anche lui conservante.
in effetti il vino bianco,dà un gusto molto più delicato dell’acqua,fà imbibire gli ortaggi in dosi eguali,senz apreservarne il gusto e la futura conservazione.
allungare con acqua per il mio modesto sapere e parere se ti fà piacere saperlo,non è molto sicuro,ma è un mio parere,poi cè chi lo fà.
il l’ho visto fare per anni,ma con il vino bianco mi sentp più sicura e il sapore è davvero delicato.
se vuoi provare almeno una volta te lo consiglio.
il vino và benissimo anche quello nei cartoncini,io uso quello.
e i per dirti i carciofini,che devono essere preparati a lungi prima di essere invasettati,con il sistema aceto vino,sono favolosi.
un saluto maria,e fammi sapere cosa ne pensi.
22 Agosto 2007 alle 19:57 #179634Be’, la spiegazione che hai dato è convincente.Ma poi se tu dici che preparati in questo modo sono migliori ,non si discute più:si fanno e basta.Grazie,chiedo sempre quando non capisco qualcosa in modo da cucinare onvinta di quello che sto facendo. Grazie ancora Maria
22 Agosto 2007 alle 22:02 #179635@cucchiarella68 wrote:
@lilla wrote:
ovviamente non costringo nessuno,sia chiaro,ma se vi fidate………..Cucchiareeeeeeeeeeeeeeee’!!..la centrifuga e’ geniale vero?? 😆
anche io la usavo ….anzi usavo anche il lavaggio (dolce) x pulire i cetriolini interi che poi mettevo sotto aceto…. venivano puliti che era una meraviglia…!! 😉
E’ un trucchetto che mi ha insegnato una signora anziana che ora non c’e’ piu’ (pace all’anima sua) ma ogni volta che ne parlo la gente mi guarda impazzita:)) ehehhehspecie poi quando dico loro che a volte cucino anche il salmone nella lavastoviglie…ma senza sapone neh!!!! 😆 😆 😆 😆
22 Agosto 2007 alle 22:08 #179636@paol@ wrote:
@cucchiarella68 wrote:
@lilla wrote:
ovviamente non costringo nessuno,sia chiaro,ma se vi fidate………..Cucchiareeeeeeeeeeeeeeee’!!..la centrifuga e’ geniale vero?? 😆
anche io la usavo ….anzi usavo anche il lavaggio (dolce) x pulire i cetriolini interi che poi mettevo sotto aceto…. venivano puliti che era una meraviglia…!! 😉
E’ un trucchetto che mi ha insegnato una signora anziana che ora non c’e’ piu’ (pace all’anima sua) ma ogni volta che ne parlo la gente mi guarda impazzita:)) ehehhehspecie poi quando dico loro che a volte cucino anche il salmone nella lavastoviglie…ma senza sapone neh!!!! 😆 😆 😆 😆
allora ho un amica con cui dividere la follia 😀 😯
pure ame capita che quando lo dico,mi guardano 😈 👿
poi invece provano e…….. 😀 😉
noooootteeeeeeee
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.