melanzane al cioccolato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette melanzane al cioccolato

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Il connubio melanzanecioccolato lascia sempre perplessi la prima volta che se ne sente parlare, ma , in realtà, dopo il primo assaggio ci si ricrede.
    Si tratta di una ricetta tipica della costiera amalfitana che si prepara, di solito per ferragosto.
    A ben vedere, si potrebbe definirla la versione dolce della parmigiana e, come per quest’ultima, le ricette variano da famiglia a famiglia.
    Io son partita dalla ricetta di un’amica di mio figlio che ce le aveva fatte assaggiare, l’ho integrata con quella riportata da Carola Francesconi nel libro di cucina napoletana e poi ho liberamente interpretato il tutto con il mio tocco di chaltron girl, particolarmente evidente dalla foto.

MELANZANE AL CIOCCOLATO

2 melanzane
    1 o 2 uova
    farina 00
    1 pizzico di sale
    olio abbondante per friggere

zucchero
    cannella
    scorza di limone grattugiata

per il ripieno

100 g di cioccolato fondente
    cedro e scorza d’arancia canditi a cubettini
    mandorle tritate

per la crema

250 g di latte
    3 cucchiai di cacao amaro
    3 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaino di fecola di patate
    100 grammi di cioccolato fondente
    1 bicchierino di brandy o di rum

Sbucciare le melanzane, affettarle per il lungo e metterle in un colapasta, sotto un peso per un’oretta, risciacquarle ed asciugarle, passarle nella farina, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e friggerle in abbondante olio bollente.
    Sgocciolarle su un colafritti o su carta da cucina e passarle in un misto di zucchero, cannella e scorza di limone grattugiata

Tritare le mandorle, sminuzzare la cioccolata e mescolare il tutto con i canditi, io ci ho aggiunto anche una manciatina di pistacchi che avevo a portata di mano.

Sciogliere lo zucchero con il cacao nel latte e porre ad addensare sul fuoco unendo verso la fine della cottura un cucchiaino di fecola. Aggiungere la cioccolata e mescolare affinché si sciolga al calore ed unire il liquore.

In un piatto piuttosto fondo o una pirofila bassa fare uno strato di crema, allineare le fette di melanzana, coprire con una parte del ripieno e uno strato di crema, ripetere per altre due volte e terminare con la crema.
    Il piatto va tenuto in frigo per almeno un paio di giorni in attesa.

Mamma mia che cosa goduriosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!!!
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.