Melanzane a barchetta e Peperoni al forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Melanzane a barchetta e Peperoni al forno

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

Melanzane a barchetta

Tagliare le melanzane a metà, con un coltello creare una griglia in profondità, salare, oleare leggermente e poggiare capovolte (cioè con il lato tagliato verso il basso) in una teglia coperta con carta forno. Cuocere in forno a 180° per 40′ (il tempo dipende dalla grandezza delle melanzane).
    Nel frattempo tagliare a piccola dadolata dei pomodori maturi, condirli con sale, olio, erbe a piacere (io ho usato foglioline di origano).
    Togliere le melanzane dal forno, ricoprirle con i pomodori conditi e lasciarle raffreddare prima di servirle.

Peperoni al forno

Tagliare in quattro per il lungo i peperoni, togliendo i filamenti interni ed i semi. Disporli in una teglia coperta con carta forno e leggermente oleata.
    Tritare una cucchiaiata di olive verdi denocciolate con 1/2 cucchiaiata di capperi dissalati e due filetti di acciughe, aggiungedo olio fino a formare una salsina.
    Salare leggermente i peperoni, spolverarli con la salsina e metterli in forno a 180° per 30′. Se li si desidera più morbidi, per i primi quindici minuti si possono coprire con carta forno, a mo’ di cartoccio.

Li ho preparati ieri, ho acceso il forno, infornato e.. sono scappata dalla cucina!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ho tutti gli ingredienti e la giornata è ventilata: perfetto, grazie Barbara!

alexanna
    Membro

buonissime
    grazie barbara

Ferny
    Membro

le faccio anch’io le barchette di melanzane ma prima le friggo o le sbollento qualche minuto, mi piacciono anche con della mozzarella ma in questi periodi dieta è meglio solo pomodoro come le tue 😀
    Con questo caldo accendo poco il forno ma utilizzo di più il microonde, certo che le melanzane sono la mia passione.

Grazie Barbara!!! E’ sempre un piacere leggerti!!!! Bellissime ricette estive!

o barbarella cara,
    a che ora mi devo presentare?
    stasera ho polpettizzato alla brasiliana,porto?

cè pure il pane pronto,fatto in casa ovviamnete,ti avverto però,io prendo il “cuzzetiello” del pane,che starebbe per la parte iniziale,e farei così:

un cuzzetto,polpette e melenzane
    l’altro cuzzetto peperoni e polpette…………

ih ih ih!!!
    mò annamaria 1 e 2 si accoderanno per le marennelle,guagliò però se venite……….portate il vino,possibilmente gragnano rosso freddo!!!

e oggi la vostra cara cucchairella andrà a visitare il paese di ……..fanc………..over!!! 😀

alexanna
    Membro

@cucchiarella68 wrote:

o barbarella cara,
    a che ora mi devo presentare?
    stasera ho polpettizzato alla brasiliana,porto?

cè pure il pane pronto,fatto in casa ovviamnete,ti avverto però,io prendo il “cuzzetiello” del pane,che starebbe per la parte iniziale,e farei così:

un cuzzetto,polpette e melenzane
    l’altro cuzzetto peperoni e polpette…………

ih ih ih!!!
    mò annamaria 1 e 2 si accoderanno per le marennelle,guagliò però se venite……….portate il vino,possibilmente gragnano rosso freddo!!!

e oggi la vostra cara cucchairella andrà a visitare il paese di ……..fanc………..over!!! 😀

a parte che con te sento l’aria di casa , cucchiarè tu …. mi fai morì 😆 😆 😆 😆 😆

oerò però ….. però noi qui siamo su un sito di persone che provengono da ogni dove della nostra cara e amata Italia ( qualcuno pure dall’estero :roll:) e non tutti capiscono la nostra lingua , come è giusto che sia.

mò ( ora)…. ma secondo te…. come tradurranno “cuzzetiello”?

non oso immaginare, conoscendo le tipe che frequento qui, se facessi un indovinello , potrebbe uscire di tutto 😆 😆 😆 😆

ora lo metto io
    la prox volta, nel rispetto della babele di lingue ( dialetti) che ci sono in Italia, ricordati di mettere tra parentesi il significato in italiano,
    in questo modo capiscono tutti compresa la franco-belga mj che non capisce mai niente, ma quello è un altro discorso, 😉

Cuzzetiello = le parti estreme di un pane tipico napoletano chiamato “palatone”
    la foto è il meglio che ho trovato sul web

come si intuisce a vista di cuzzetielli in un palatone ce ne sono solo due

una volta tagliato il cuzzetiello veniva scavato della mollica con un coltello appuntito in modo da cavarne un cono
    il buco a forma di cono veniva riempito di un ripieno di verdura fritta + carni fritte ( es salsiccia e friarielli dove per friarielli si intendono le cime di rapa), poi si richiudeva con il tappo di mollica tolta e si mandava ai contadini in campagna ed era il loro pranzo o colazione( = marenna, plurale marenne, marennelle= piccole marenne)

questo “panino” aveva ed ha per chi lo fa ancora oggi una particolarità importantissima, non perdeva olio , nel senso che la crosta del cozzetiello pur ammorbidendosi un pochino per la grande quantità di olio che era nel iripieno , era (ed è ancora oggi se è quello originale ) impermeabile

quindi questo “panino pranzo” o ” marenna” diventava di una bontà infinita soprattutto la parte finale dove ci ritrovavi tutto il gusto del ripieno

alexanna
    Membro

@cucchiarella68 wrote:

ih ih ih!!!

il gragnano ce l’ho già sotto il braccio dove ci vediamo? 😀

Ferny
    Membro

Però, sto facendo un bel corso di napoletano doc, Annamaria sei forte con le traduzioni, Cucchiarella quando si fa prendere dalla foga mica ci pensa ai polentoni come me 😀 😀

ti odio!!!!!!!
    ma ti pare questo il modo di proporre il palatone,a me che stò in astinenza da 12 anni!!!!!!!!!!

dunque dunque dunque…………….

susanna cara oggi mi dicevi di adamo ed eva,ti accontento………

nel film NAPOLI MILIONARIA
    con interprete totò e i fratelli de filippo,il famoso cuzzutiello come ha descritto annamaria1 era fatto in codesto modo:

1944-45
    la guerra,la seconda…………il contrabbando…….

nel cuzzetiello totò portava,partendo dall’alto dopo aver tolto la mollica

1…………polpetta
    2…………friarielli o cima di rapa al nord
    3…………pera
    4…………una dose di caffè,e come cita nel film……………..caffè caffè,no orzo o segatura,il palatone?
    m’è l’ha dato donna carmela………………..c’ha na simpatia per me!!!!!!!!!!

annamaria1 mò che t’acchiappo ti faccio nuova nuova,na’paliata!!!!!!!!

paliata stà per mazzatione,botte insomma.

che dire,mi sento a casa mia,ragazze se un giorno ci troviamo a mangiare insieme,risto o dove sarà,annamaria porta i palatoni,io il vino,le salsiccie e i friarielli qualche altra terruncella verace,e allora sì,sarò a casa!!!!!!!!!!!!

notte,bimbe……….

Anonymous
    Membro

Cucchiarella chacchierona sarai anche a casa tua ma sà che verra stretta alle altre ……

nonna Ivana
    Membro

Uèèèèè, mie belle Napoletane….

ha ragione Ferny!!!

Scrivete a raffica e …una come me non ci capisce..granché

ma devo studiare anche questa di lingua????
    Poi leggo da tutte le parti e…mi manca il tempo per stare appresso a tutto, come dite voi!!!!

Va be’ dormiamoci sopra!!!!!

Domani mi schiarisco le idee!!!!!

bimbe belle,
    ma abbiamo tradotto e messo sottotitoli…………..non basta?

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@cucchiarella68 wrote:

bimbe belle,
    ma abbiamo tradotto e messo sottotitoli…………..non basta?

Più polentona di me che scrivo dal profondo nord… ma i film di Totò e Peppino li ho visti anch’io e non servivano i sottotitoli… o forse sono solo portata per le lingue? 😆 😆 😆 😆 😆

@mart@amiri21 wrote:

Cucchiarella chacchierona sarai anche a casa tua ma sà che verra stretta alle altre ……

Cucchiarella è chiacchierona…. e ci piace tanto proprio per questo!!! Spero che rimanga sempre così frizzante e travolgente come si è fatta conoscere in questi pochissimi giorni!!!

Ehi… ditemi… non vi sembra una vecchia conoscenza???
    😉 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.