Mela della strega

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mela della strega

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  madamabavareisa 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Sa, questa è un pochino più dietetica…
    lo so che le mele cotte per molti fanno “ospedale”, sarà che durante i miei ricoveri ho avuto per adesso la fortuna di mangiare discretamente, e quindi non sono prevenuta, ma a me le mele cotte piacciono, specie se abbinate a qualche ingrediente “segreto”, da strega… 8)

4 mele

confettura di mirtilli

un rotolo di pasta sfoglia

zucchero al velo

crème de cassis

sbucciate e levate il torsolo alle mele, possibilmente senza bucare il fondo, e riempite con la confettura e con un cucchiaino di liquore; preparate dei dischi di pasta sfoglia facendo dei taglietti sfalsati, e foderate le mele, pizzicando la sfoglia per arricciarla…; cuocete in forno a 230 ° C per una mezz’ora, e poi spolverate con zucchero al velo e servite ancora tiepida.

antonietta
    Membro

ma che bella preparazione [smilie=013.gif] e deve essere anche buona [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona, anche a noi piacciono molto le mele cotte, peccato che non abbiamo più la stufa a legna con il forno. Mi ricordo mia nonna che da bambina me le preparava 🙂

tiziana63
    Partecipante

Grazie Norma, mi hai fatto ricordare che son anni che non mangio una mela al forno. Le preparava sempre mio nonno nel forno del pastino. Una bontà. Lui metteva al centro un po’ di zucchero e marsala. Bone!

Sento che le rifarò presto.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Questa è bellissima! Quelle della mia nonna paterna, della cui cucina non ricordo assolutamente null’altro, erano cotte al forno, semplicemente messe in una teglia, con tutta la buccia e con un pizzico di zucchero ma mi sembravano buonissime.

giorgina
    Membro

In cucina ho la stufa a legna, quindi inforno sovente una teglia (in coccio) piena di mele renette solo
    cosparse di zucchero. Sono cotte quando sono “scoppiate”!
    Faccio anche la “tufeia” che inforno x una notte intera dopo aver riempito la stufa con alcuni grossi pezzi di legna.
    Una ricetta che faccio volentieri in queste fredde giornate d’inverno..

Dida
    Dida
    Partecipante

Le faccio anch’io e anch’io le chiamo “mele stregate”, metto solo uvetta e zucchero al posto della marmellata.

Lilla
    Membro

Adoro le mele cotte al forno! [smilie=013.gif] Anche nei miei ricordi infantili erano sempre presenti nelle fredde serate invernali le teglie cotte nel forno della cucina a legna. Qualche volta le faccio solo per me.

Norma, complimenti molto bella questa preparazione e sicuramente buonissima. Grazie mille! [smilie=011.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Anch’io faccio le mele cotte come Dida….. la tua versione e presentazione é sicuramente buonissima nonché elegantissima…. ne terrò conto la prossima volta. Per il ripieno poi ci si può sbizzarrire con gli ingredienti che più piacciono.
    Grazie Norma!!!! [smilie=011.gif]

Grazie a tutte!
    In effetti questa è una presentazione per ospiti che possano comunque apprezzare la frutta cotta (io l’avevo preparata così la prima volta per delle zie un po’ anzianotte 😆 ).
    Per me spesso vado di zucchero, microonde e via 😉

Rose
    Membro

Che bellaaaaaa presentata cosi..io la mela l’adoro in qualsiasi veste.La farò presto.gnammmmm [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_15.gif]

paula
    paula
    Partecipante

bellissime queste mele 😆 ,non ricordo mai di farle a casa quando ho il forno acceso ,invece spesso al lavoro con biscotto, uvette e zucchero
    grazie [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Fatte ieri sera ma condite solo con zucchero di canna, buonissime.

tommy54
    Partecipante

la mia mela stregata è sempre profumata di cannella e chiodo di garofano con su zucchero di canna che si caramella al grill altrimenti mi prendono con la scopa…

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.