Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Medioevo in Cucina, Cormary Arrosto di Maiale
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Maggio 2007 alle 6:36 #150085
CORMARY
o lombo di maiale arrosto al vino rosso……..dalla lista dei piatti offerti alla “4 Passi nel Medioevo” di Villa Ronchi,
ecco il risultato della mia ricerca…facilitata al massimo, perchè mia nuora ha proprio un bellissimo libro, “A Tavola nel Medioevo” per cui ve la passo.La ricetta, oggi riproducibile, è inglese.
Particolare:
l’aglio veniva molto usato in Inghilterra in tempi antichi, poi l’uso è stato bandito..non si sa perché.1.500 lombata, arista, come volete, di maiale
1/4 di l buon vino rosso
1 dl brodo
4 spicchi d’aglio schiacciati
1 cucchiaino coriandolo macinato
1 cucchiaino di cumino o carvi macinato
1 cucchiaino di pepe macinato
salePreparare la marinata, mischiando il vino, l’aglio le spezie.
Pungere la carne con il coltello e salare.
Mettere il pezzo di carne nella marinata (il tempo di marinatura a vostra discrezione!Io per il moderno maiale la trovo non necessaria, o almeno limitarla a breve!)
Mettere in forno caldo per un’ora e mezza, bagnando spesso, provare la cottura, se pronto, toglierlo dal sugo e tenere al caldo
In un tegamino scaldare il sugo e aggiungervi il brodo, portare ad ebollizione e servire sulle fette di carne.Elaborato dal testo: A Tavola nel Medioevo”
O. Redon F. Sabban S. Servetti
Ed. Laterza 1994ivana
8 Maggio 2007 alle 6:54 #169401Ivana, che bellissima ricetta! Fa venir voglia di una bella fetta da quella foto anche a quest’ora .
8 Maggio 2007 alle 7:10 #169402vero bellisima ricetta , grazie ivana 😀
8 Maggio 2007 alle 7:18 #169403A detta di chi l’ha mangiato anche molto buona.
8 Maggio 2007 alle 7:27 #169404Sì,Mariangela,
e ho penato per fare la foto in tempo!!!
Se lo dice Adriano che era buono….un nome…una garanzia!!!!!!!!ivana
8 Maggio 2007 alle 7:40 #169405Grazie Ivana… ma da cosa viene il nome CORMARY??? Mi sono persa qualche precedente spiegazione?
8 Maggio 2007 alle 11:05 #169406Ciao Susi,
no, nessuna altra notizia precedente,
ma ricercando, per conoscere l’etimologia del nome per il momento ho trovato questo
http://www.medioevoitalia.com/dokuwiki/doku.php?id=archivio:cultura:alimentazione:arrosto
e in lingua inglese quello che è il testo della Roden, che è pubblicato in origine dall’Università di Chicago 1988.
http://www.gallowglass.org/jadwiga/herbs/seeds.html
in fondo all’articolo trovi una bibliografiaVisto che ho fotografato il piatto l’ho riportato!
ciao
ivana
8 Maggio 2007 alle 11:09 #169407Grazie Ivana!!! Molto interessante!!! Adesso mi leggo tutto!!!
8 Maggio 2007 alle 11:11 #169408Vero era buonissimo!!!Grazie Ivana!
8 Maggio 2007 alle 11:35 #169409scusate ma c’è qualcosa che non mi quadra …. l
a storia del medioevo sta in chiacchiere e la ricetta del piatto medioevale sta in alambiccus ….
sto facendo un pò di confusione 😕8 Maggio 2007 alle 14:40 #169410@alexanna wrote:
scusate ma c’è qualcosa che non mi quadra …. l
a storia del medioevo sta in chiacchiere e la ricetta del piatto medioevale sta in alambiccus ….
sto facendo un pò di confusione 😕Spostato…. quello che ordinate…. io eseguo…. 🙄
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.