MDP

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153983

    tiziana63
    Partecipante

    Come vi avevo preannunciato ho acquistato la MDP e questa mattina l’ho messa in funzione.

    Volevo solo impastare e lievitare per poi cuocere tradizionalmente in forno ma non sono riuscita ad impostare il programma, o meglio l’ho selezionato, ho selezionato il tipo di cottura e il peso ma quando ho premuto il tasto di avvio è partito il programma n° 1 che impasta, lievita e cuoce, durata 3 ore!

    Ma il risultato è stato positivo. Il pane era buono, soffice e gustoso.
    Non mi resta che capire bene cosa sbaglio, non penso sia un problema della macchina. Riproverò quanto prima.

    Avrei però bisogno di qlk dritta perfavore.

    Nella ricetta di base per il pane bianco le dosi sono queste:

    Per 750 gr. circa di pane:

    400 gr farina
    250 gr acqua
    1 misurino piccolo burro (sostituito con olio evo)
    1 misurino piccolo sale
    1 misurino piccolo zucchero
    ½ panetto di lievito (cioè la metà di 25 gr. nel mio caso)

    La dose di lievito mi sembrava poca e quindi ne ho messo un po’ di più, voi come vi regolate?

    Voi seguite le ricette del ricettario in dotazione o provate anche altri tipi di pane? Come vi regolate con le dosi?

    Insomma…. Aiuto! Mi date qlk dritta?

    #218079
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Di solito uso la mdp solo per impasto e lievitazione; inizialmente seguivo le ricette trovate in rete, rispettando pesi e tempi; ormai ho allenato l’occhio e riesco ad ottenere i risultati migliori quando improvviso.

    Per esempio la mia ultima “focaccia degli avanzi” ha riscosso un grande successo: ho letteralmente buttato in macchina mezzo litro circa di acqua, un paio di cucchiaini di sale, tre quarti circa di confezione di farina 00, un fondo di sacchetto di manitoba, circa 3 cucchiai di farina integrale, gli ultimi fiocchi di patate, mezzo sacchetto di erbe di provenza e la dose da kg di lievito di birra disidratato.

    A fine ciclo ho sgonfiato l’impasto e ne ho ricavato una focaccia che ho lasciato lievitare ancora fino al raddoppio: in forno ben unta di olio fino a quando è stata colorita ma non troppo e… sparita in brevissimo tempo appena si è intiepidita.

    #218080

    Confermo in pieno tutto quello che ha detto la Gabri…

    All’inizio anche io seguivo delle ricette prestabilite tanto per prendere la mano con l’aggeggio (comprese le ricette in dotazione)… poi con il tempo mi sono buttata a fare ad occhio e sinceramente ho ottenuto risultati molto soddisfacenti.

    Adesso uso la MDP esclusivamente per impastare e lievitare perchè assicura una lievitazione ineccepibile…. Poi prelevo la pasta, dò la forma prescelta ed inforno…

    Qualche volta ho usato con successo anche il programma per le torte e per le marmellate… ottimi risultati!! Buon divertimento Tiziana!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #218081

    debby
    Membro

    Vorrei farmela regalare anch’io magari per Natale, ho visto molte offerte in giro di varie marche….
    Ma la migliore qual’è? [smilie=007.gif]

    #218082

    @debby wrote:

    (…)
    Ma la migliore qual’è? [smilie=007.gif]

    A suo tempo presi quella che costava di meno… la pagai 29,90 all’Ipercoop… e ancora funziona alla grande e sta per compiere 4 anni… 😉 😉 😉

    #218083

    debby
    Membro

    pensavo che se costavano poco, erano le peggiori…..
    allora ne ho viste un paio a questi grandi magazzini…..
    mi pare sulle 40-50 euro….di marca che non conosco….
    allora la prendo….grazie mille [smilie=011.gif]

    #218084
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    🙄 😕 🙄 ma…. se la usate solo per impastare e lievitare…non era sufficiente un buon robot? Io ho il Kitchenaid per esempio e va alla grande, prima impastavo con il bimbi e funzionava lo stesso, se pur con minor quantità…mah….non capisco.
    Cmq, buon divertimento!

    #218085

    Roxy… la MdP nel programma di sola lievitazione garantisce la giusta temperatura costante per tutto il ciclo e quindi anche in pieno inverno, ed anche nelle cucine più freddine o piene di spifferi il risultato è sempre garantito… 😉 😉 😉

    #218086

    elvira
    Partecipante

    Mi ci fate pensare… Ma per la cottura mi pare di capire, meglio evitare?
    E ancora: se prendi la pasta lievitata e poi dai la forma, devi fare lievitare ancora vero?

    #218087

    @elvira wrote:

    (…) Ma per la cottura mi pare di capire, meglio evitare?
    E ancora: se prendi la pasta lievitata e poi dai la forma, devi fare lievitare ancora vero?

    No, non si tratta di evitare perchè in fin dei conti il pane cotto lì dentro viene buono in ogni caso… ma ti viene a forma di parallelepipedo …. se vuoi dare una forma più aggraziata o seguire una ricetta che impone una forma diversa devi per forza di cose manipolare l’impasto e metterlo nel forno…

    Per quanto riguarda la seconda lievitazione… dipende sempre dalla ricetta che vai ad eseguire in ogni caso io quando faccio i panini all’acqua tanto per fare un esempio… accendo il forno, dò la forma e metto la teglia su una sedia davanti al forno così lievitano sempre al calduccio…

    Esempio di pane lavorato e lievitato nella MdP e cotto in forno:

    Pane all’acqua topic2696.html

    #218088

    elvira
    Partecipante

    Si, il parallelepipedo mi frenava un po’….
    Chissa forse Babbo Natale….

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.