Mattarello e compagnia

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Mattarello e compagnia

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149359

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao,

    mattarello classico per la pasta all’uovo delle zone emiliane, specifico per coloro che non lo conoscono:

    da un metro di lunghezza in su, diametro 4-7 cm all’incirca, ha una estremità arrotondata per “distendere” in modo uniforme anche nelle parti non regolarmente sottili della sfoglia.
    L’altro estremo porta un pomello cui applicare cordella da appendere, infilato nel sacchetto da mattarello!

    Aneddoto:

    Negli anni Ottanta, fra i tanti che spesso fanno una visita conoscitiva delle nostre usanze (il mese scorso per dieci giorni una troupe con regista di una delle maggiori TV americane era a Bologna per filmare tutto quello che concerne la cucina bolognese, per introdurla negli USA nel migliore dei modi!), arrivò a Bologna Burt Lancaster, proprio con l’intento serio di imparare in loco a fare…la sfoglia, che per noi è la pasta all’uovo.
    Nelle campagna della provincia, dove pullulano le osterie-trattorie, ancora legate alla tradizione, fece un corso approfondito di questa arte, in una trattoria proprio di stampo casalingo, dove le sfogline confezionano attivamente e indeffessamente sfoglia, tortellini, tortelloni, garganelli, stricchetti e anche il rotolo bolgnese!
    Le immagini sono in viaggio!

    Ciao

    Ivana

    #160767
    paula
    paula
    Partecipante

    Ivana la fotooooooooo 😆

    #160768

    Paol@
    Membro

    Carissima Ivana, oltre alla foto del mattarello classico potresti,per favore, inserirne una anche del tagliere??
    (magari compreso anche di misure …grazie!
    Vorrei che mio marito me ne facesse uno come si deve…asperemm!!
    E’ da tanto che “gli batto” questo chiodo fisso in testa:) 😉 😀

    PS: complimenti per il nuovo titolo acquisito:) *auguri* *smile*

    #160769

    @paol@ wrote:

    PS: complimenti per il nuovo titolo acquisito:) *auguri* *smile*

    Io credo che Ivana lo meritasse… altro che nonna la nostra Ivana….
    E’ una donna/nonna tutto pepe… difficile stare al suo passo….!!!!

    #160770
    paula
    paula
    Partecipante

    Merita tutti i miei Complimenti 😆

    #160771
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Vorrei fare anch’io i complimenti ad Ivana e, sperando di farle piacere, porto un mio contributo al tema del thread copincollando un qualcosa che in tempi oramai davvero remoti avevo postato sul forum di Cucinait

    Il matterello
    Ahimè ho ricevuto una reprimenda condominiale! Una persona, tra le più autorevoli che frequentano il forum, che ne conosce assai bene la connotazione e le regole, oltre a godere d’indiscusso prestigio in materia gastronomica, mi ha fatto notare che questo è un luogo d’interessi tecnici e non di parole in libertà, di varie cianciafruscole.
    Io che, è ormai noto lippis et tonsoribus, sono una femminista ho letto in questo rimprovero un “femmina, torna ai fornelli”, del resto che le ciance siano appannaggio femminile l’ha ben ribadito anche Carducci “…ciancian le donne ed i fanciulli al sol…”
    In sostanza mi è stato fatto rilevare che, se io perseverassi nella mia inconcludente ed impertinente verbosità a ruota libera, il forum dovrebbe mutare nome e chiamarsi “il libro sul fornello” o “il fornello letterario” (quest’appellativo, mi parrebbe peraltro anche alquanto lusinghiero).
    Dopo aver replicato, tanto per avere l’ultima parola, proponendo un ”libro e fornello” un po’ sulla scia del mussoliniano “libro e moschetto”, ho riflettuto concludendo che in realtà i miei apporti in materia culinaria sono sporadici, di basso profilo e di qualità tutt’altro che preclara. Dovete, però darmi atto che non mi sono presentata sotto mentite spoglie, ma mettendo subito in chiaro che ero qui in veste di “apprendista stregone”.
    Allora “Scrivere o non scrivere”? Giacché Shakespeare ha unito i destini di Ofelia ed Amleto anch’io mi sono trovata di fronte ad un dubbio esistenziale! E, visto che il tacere è superiore alle mie forze, che di parlare di cibo…non sum digna, cercherò almeno di non andare fuori tema, restando nell’ambito della cucina e scegliendo, come argomento, un oggetto che è un po’ l’emblema del mondo muliebre nell’immaginario collettivo maschile.
    Se è vero, come diceva Napoleone Bonaparte, che nello zaino di ogni soldato c’è il bastone di Maresciallo sarà altrettanto plausibile che nella borsetta di ogni donna ci sia il matterello della cuoca?
    A proposito, lo sapete che, secondo il Devoto, matterello è il diminutivo di mattero, arma celtica probabilmente simile ad una picca (dal latino mataria =giavellotto gallico)?
    Altri vedono l’etimologia del termine nel marchigiano mattera, ossia madia, ma io sono totalmente a favore della prima teoria, del resto l’idea dello strumento d’offesa così ben si sposa con l’immagine di “arma favorita (insieme al battipanni) di mogli e madri eccessivamente autoritarie e tiranniche” riferita dal predetto Devoto.
    Forse ci potrebbe essere qualche difficoltà ad immaginare Eva sbattere in testa a Adamo un matterello, anche perché avrebbe potuto invocare come attenuanti:
    a)che Adamo si comportava come se fosse l’unico uomo sulla faccia della terra
    b)che lei non l’avrebbe mai fatto se non glielo avesse suggerito il Serpente.
    Però non mi verrete a dire che non ve lo vedete davanti agli occhi quel povero Socrate che si avviava serenamente a bere la cicuta pur di non dover sfuggire tutte le sere a quella virago di Santippe, che lo aspettava dietro l’uscio brandendo l’utensile in parola.
    E vorrete forse negare quanto seducente sia l’ipotesi della bella Giuseppina Beauharnais, tutta elegante nel suo vestitino stile impero, che dà di piglio al matterello e rincorre, attraverso gli appartamenti imperiali, il fedifrago predetto Napoleone, notoriamente reo di star dietro ad altre gonnelle (rigorosamente stile impero), non ultima quella della figlia di Giuseppina, Ortensia (a quel punto non saprei se l’imperatrice fosse offesa come moglie o preoccupata come madre)?
    Comunque, non per annoverarmi tra questi illustri esempi, vi dico cosa ho fatto io, nel mio piccolo (m.1,57), qualche giorno fa.
    Ero andata a curiosare tra i banchetti del mercato e l’uomo della mia vita n°1 (il n°2 era in vacanza) mi ha regalato un matterello piccolino, di cui mi ero innamorata là per là. Me lo sono messo in borsa e ce ne siamo andati tra i banchetti dei vari fruttivendoli e ortolani a sceglierci una ricca messe vegetale, discutendo un po’ su cosa preferire. Uno dei venditori, con fare complice e vittimistico, ha suggerito a mio marito di cedere le armi e di lasciar decidere a me…la solita solfa …”sai come sono le donne…anche mia moglie…vogliono sempre decidere …poi a casa tirano fuori il matterello…” Sua moglie levava gli occhi al cielo ed allora non ho potuto resistere (avete presente all’Opera “chi mi frena in tal momento…”)? Con un sorriso serafico ho interpellato la signora: “A casa? Ma come, Signora, non ce l’ha il matterello da passeggio? Io non esco mai da casa senza!” e, con fulmineo gesto, ho estratto dalla borsa il recente acquisto.
    Ve lo giuro, è vero! Mio marito mi guarda ancora un po’ male, ho un bel dire che ormai si è abituato, riesco sempre ad andare un passo oltre i limiti della sua immaginazione!
    Mammamia, mi sa che ora mi arriva un’altra reprimenda!

    #160772

    nonna Ivana
    Membro

    Le foto sono in giro.

    Nuvole,

    grazie per le belle rievocazioni coniugali, fanno sempre piacere!

    Nel lontano 1962, sposa novella sono partita per nuovi lidi, in terra straniera, per elezione, non per necessità…le cose di casa me le facevo arivare in un modo o nell’altro: mia madre arrivò un giorno con il Bologna-Amsterdam, fermando a Basilea, dove abitavo io e appresso doveva avere il…matterello…dovevo usarlo per introdurre alla cucina emiliana gli amici tedeschi e svizzeri…ma andò buca…attraversando il confine è diventato un’arma impropria…quindi sequestrato!!!…….. comperai quasi subito la macchina a rullo, quella che ho ancora oggi!

    Ivana

    #160773
    paula
    paula
    Partecipante

    Io sono stata fortunata ho fregato a mia suocera il matarello e la tavola della pasta,il matarello era nonna di mio marito e si vede che a molti anni ma non lo cambierei con nessun altro anche perchè ci sono in vendita negli ultimi anni sono molto più grossi.

    #160774

    Paol@
    Membro

    qualcuna di voi mi saprebbe dire,per cortesia, DOVE le trovo le foto quisopra menzionate?…..vabbe’..saro’ orba… 😳 😳 🙄

    #160775

    http://fotoalbum.universocucina.com/

    Ecco Paol@… questo è il nostro fotoalbum se vai nel forum delle chiacchiere c’è un avviso… leggilo può esserti utile!!!

    Ciao! 😀 😀 😀 😀

    #160776

    Paol@
    Membro

    @susanna wrote:

    http://fotoalbum.universocucina.com/

    Ecco Paol@… questo è il nostro fotoalbum se vai nel forum delle chiacchiere c’è un avviso… leggilo può esserti utile!!!

    Ciao! 😀 😀 😀 😀

    confermo:SONO DAVVERO orba!:)) 😳 😳 eheheh
    Grazie Susanna! 😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.