Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Matriciana o amatriciana
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Ottobre 2007 alle 6:22 #185366
@susanna wrote:
@ferny wrote:
Perchè noi mangiam anche la pasta e ne abbiamo una discreta cultura anche nel profondo Nord….. ma mi sembra che la polenta sia qualcosa di assolutamente sconosciuto per una buona parte della penisola…. 😀 😀 😀
No Ferny…. Non è certo diffusa come al Nord la polenta… ma anche in Sicilia esistono piatti a base di polenta!!!
…………
😆 😆 😆 😆 😆appunto 😉
come esistono nelle Marche, dove tra le altre cose fanno degli spendidi taglierini poveri con farina di mais mista a frumento:D 😀 😀 😀 , in Molise, in Abruzzo, in Toscana 😀 😀 😀 😀 …il mais lo coltivavano un pò dappertutto e con diverse varietà 😉 E cosa ovvia è che venisse poi impiegato in mille modi diversi…ovviamente nel Lazio o in Abruzzo o nelle Marche il piatto principe a base di polenta non sarà di certo polenta e osei o polenta e schie, ma altro…materie prime che vengono usate in maniere tradizionali e tradizionalmente diverse….:wink: 😆 😆 😆
Ma eravamo partiti dalla amatriciana e siamo finiti alla polenta…. 🙄 😆 😆 😆 😆 😆 😆5 Ottobre 2007 alle 10:25 #185367A proposito di polenta con le salsicce, non ci posso fare nulla, me l’ hanno propinata sempre così la polenta, sia in campania che in abruzzo. Una volta anche a cena a casa di un mio amico, ma lì, mi sono proprio rifiutata di mangiarla. Ho ancora un po’ di tempo, nella mia vita, per apprezzare questa pietanza nel modo più giusto.
5 Ottobre 2007 alle 10:36 #185368Puoi sempre fare una polenta all’amatriciana….. 😉
5 Ottobre 2007 alle 10:40 #185369@rdg wrote:
Puoi sempre fare una polenta all’amatriciana….. 😉
[smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] ovvero come ritornare in topic!
Questa si chiama classe Roberto! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 però adesso basta lustrarti le unghie sul bavero della giacca che son belle lucide…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Nanà per ritornare Ot polenta con spezzatino in umido e funghi misti trifolati, ci sono degli ottimi spunti per lo spezzatino qui sul forum 😉5 Ottobre 2007 alle 11:44 #185370grazie pasticc. mi sa che me la devo fare da sola, più in là. però, con il freddo.
5 Ottobre 2007 alle 11:55 #185371@Nanà wrote:
A proposito di polenta con le salsicce, non ci posso fare nulla, me l’ hanno propinata sempre così la polenta, sia in campania che in abruzzo. Una volta anche a cena a casa di un mio amico, ma lì, mi sono proprio rifiutata di mangiarla. Ho ancora un po’ di tempo, nella mia vita, per apprezzare questa pietanza nel modo più giusto.
Come volevasi dimostrare…. la polenta NON è una pietanza……. lo era quando c’era fame e miseria, ora è un ottimo accompagnamento a TUTTO.
Come il pane, ma forse più del pane ma dipende 😀 😀 😀 e MO mi avete scocciata 😀 😀 😀 😀 la polenta la sanno mangiar i polentoni….
Fabiana cara, il mais si coltiva dappertutto dove c’è un campicello certo, ma la coltivazione intensa del mais si fa dove c’è parecchia estensione di pianura……. con relativo clima adeguato( LEGGASI pioggie) o irrigazione… e poi è la cultura intrinseca della stessa….
5 Ottobre 2007 alle 12:29 #185372Ferny cara 😀 capisco bene ciò che tu dici, ma ti ripeto che in molte nostre regioni del centrosud la farina di mais e la polenta fanno parte della tradizione gastronomiche e non da pochi anni. Che le tradizioni siano poi diverse se ne può discutere:D , ricordando come dicevano anche in altri topics che sono frutto di usi e costumi legati al territorio in senso geografico, in senso culturale oppure legati all’utilizzo interno alle famiglie…e personamente non credo che una tradizione locale/regionale sia meglio ed un’altra peggio o viceversa :D…sono diverse e coesistono 😀
5 Ottobre 2007 alle 15:36 #185373da noi la polenta, al sud , si è sempre fatta
la foto l’ho trovata su un sito americano 😯
ma gli “scagliuozzi” li ricordo da piccolissima , venduti in tutte le rosticcerie napoletanesono triangoli di polenta fritta ….
oddio!!! non mi è mai piaciuta ma questo è un altro discorso
5 Ottobre 2007 alle 15:38 #185374veroooooo …. li vendono in rosticceria ma sono la specialità delle friggitorie ambulanti che vendono “zeppole e panzarott” ahahahha che buoniiiii 😛
😕 mannagia la dieta mannagia 👿5 Ottobre 2007 alle 15:47 #185375Ferny, la polenta non è una pietanza nella stessa misura in cui non lo è la pasta. Se ti dessero esclusivamente pasta in bianco senza condimento alcuno, ti piacerebbe? Per la polenta, è lo stesso.
Ora parlo sul serio: polenta, pasta, pane…sono tutti metodi per accompagnare uno scarso condimento ad alto costo con un abbondante riempitivo a basso costo. La stessa pizza, se vogliamo, è pane.
Quindi, se vuoi, definiscimi il concetto di “pietanza” e poi ne riparliamo. Tieni presente che la polenta non accompagna un bel nulla: ha un suo sapore, e lo stesso piatto, senza la polenta, diventa diverso. Cosa che non puoi dire di un sugo all’amatriciana, che ti mangi con pane o pasta senza che cambi, di fatto, il sapore. Pane e baccalà, o polenta e baccalà. Pane e latte, o polenta e latte. Pane e zola, o polenta e zola. Provare per credere. Certo, se tu sei abituata alle pappette che si mangiano in veneto ( e guarda che non c’è nessuna intenzione di prendere in giro, è un dato di fatto che in veneto la polenta venga per lo più servita “estremamente” morbida), allora molte cose si spiegano, ma una polenta “vera” densa, soda, dura, ha una sua dignità autonoma che non può essere ignorata. Poi, ovviamente, può non piacere. Come qualunque altra cosa.5 Ottobre 2007 alle 15:50 #185376@alexanna wrote:
da noi la polenta, al sud , si è sempre fatta
la foto l’ho trovata su un sito americano 😯
ma gli “scagliuozzi” li ricordo da piccolissima , venduti in tutte le rosticcerie napoletanesono triangoli di polenta fritta ….
oddio!!! non mi è mai piaciuta ma questo è un altro discorso
triangoli di polenta fritta…eh! 😉 Pensa che la tata di Alessio (che non è veneziana, ma mestrina, anzi no campaltina da molte generazioni, insomma è una “veneziana” di terraferma :lol:) mi ha insegnato a fare la polenta fritta, ma a bastoncino. 😉
5 Ottobre 2007 alle 15:52 #1853775 Ottobre 2007 alle 17:00 #185378No Roberto allora non ci siamo…… se tu mi dici che in veneto la polenta è una pappetta morbida significa che non conosci affatto le nostre tradizioni.
Oramai son quasi scomparse è vero, ma chi le ricorda sa di che parlo…. la polenta veniva versata e tagliata a filo, quel che avanzava veniva abbrustolito sulla griglia…….. questa era la classica dei tempi che furono.
Era sodissima, quasi un mattoncino direi una volta freddata.Ora per pietanza io intendo un piatto che dia i nutrienti necessari…… in un piatto di pasta ci sono i carboidrati della pasta, i grassi dell’olio o burro, le proteine della carne, le vitamine poche a dir la verità di eventuali verdure……… ma comunque la posso considerare una pietanza se ci aggiungo verdura fresca poi e frutta.
Ma la polenta da se da ben poco…… certo da sola sa di polenta 😀 😀 e guai a sbagliar di sale perchè la polenta sciapa è orrenda.
Esiston le polente concie che condite con vari ingredienti posson diventar una pietanza ma qui il discorso si fa lungo……. poi sai, da una vita mangio il baccalà alla vicentina e ti posso assicurare che pure col pane non è affatto male, mentre il mantecato senza polenta non lo mangio proprio.
Mi dispiace che abbiate pensato a un discorso campanilistico, non è affatto cosi….. ma è indubbio il fatto che tutte le volte che siamo stati al centrosud di polenta neanche l’ombra…. che si trovi nelle rosticcerie in un fritto misto non mi dimostra nulla Ale, anzi…… direi il contrario.
Ho sempre considerato la pasta secca di Gragnano la migliore in assoluto, come pure i pomodori del Sud e tanti altri prodotti come la mozzarella ecc.
Ma se ora volete venirmi a dire che la polenta si mangia in tutta Italia con la stessa tradizione allora non ci siamo davvero.
E non mi limito di sicuro al Veneto il bacino di utenza è molto ampio 😀
😀5 Ottobre 2007 alle 17:08 #185379Strano Veneto, il tuo…
O forse è strano il veneto in cui sono sempre andato io…. 😆5 Ottobre 2007 alle 17:19 #185380A ‘sto punto non so in che Veneto sto io, che veneta non sono.
La polenta in questa casa la fa quel polentone veneto di mio marito e non la fa a pappetta, la fa come mammina sua che la tagliava a fette o la fa per me che, come vi ho mostrato, se mi va la taglio a stelline per una luna di baccalà.Però un’altra cosa devo dire, sarà come dite che la polenta si fa in tutta Italia…be’ in Puglia direi proprio di no, risulta un cibo altrettanto esotico che so dei nidi di rondine cinesi o del pudding inglese e se devo essere sincerissima trovo che si possa vivere egregiamente senza polenta…ma senza pasta nooooooooooo!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.