Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Matriciana o amatriciana
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Ottobre 2007 alle 10:56 #185351
Forse Ferny l’avrà sentita raccontare come l’ho sentita io dai veneti la storia della “Poenta e scopeton” in altri casi “poenta coa renga”, son di quei racconti del tempo “in cui Berta filava” del “si stava meglio quando si stava peggio”.
Chiariamo innanzi tutto che renga e scopeton, spesso identificati, son due cose diverse: la renga, come intuibile è l’aringa secca e salata, lo scopeton è una specie di sarda dell’Alto Atlantico trattata allo stesso modo.
Ora questo pesce veniva unto con poco olio e…sospeso, legato ad uno spago, al centro della mensa. I commensali, muniti di fette di polenta, volendo anche abbrustolita, le strofinavano (tociavano) contro il pesce, che, a fine cena veniva riposto per una successiva “tociata”, almeno per un paio di volte prima di essere consumato.E’ così vero, Ferny?
4 Ottobre 2007 alle 11:02 #185352Ofelia questo fu uno dei primi anedotti raccontatimi dall’allora futuro suocero, assieme a quello del pesce veloce del Baltico e crema di mais 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 11:20 #185353Farina “per dolci” per fare la polenta: Pasticcino qui mi fai svenire… Mi sveno per comperare la farina macinata grossolanamente a pietra e magari con l’aggiunta di farina di grano saraceno: si devono sentire i granelloni nella polenta!!!
Come volevasi dimostrare: polentona che trovi, polenta diversa che provi, come dice Murphy 😉4 Ottobre 2007 alle 11:24 #185354Niente camini a casa tua eh? 😈 😈 😆 😆
Quanto alla polenta, sono con Gabri. Salsicce….che c’entrano le “salsicce”? Maiale, funghi, pesce( baccalà), formaggi ….e poi, latte, marmellate zucchero, uova…puoi solo sbizzarrirti.[/quote]
Egregio Signor Roberto 😀 😀 😀 la subdola battuta sui camini mica l’ho capita 🙄 o forse si, nel dubbio si spieghi meglio per favore……
😀 😀 😀 😀 noi veneziani siam ” sceti” chiari intendo.Per la polenta bisognerebbe farne un poema, e si mangiava e si mangia con tutto mica solo col baccalà parlando di pesce, ristretto che sei di vedute 😀 😀 😀
Che poi mica si mangia più tanto come una volta, anzi io l’ho sempre mangiata poca ma bene.
Fabiana, per il discorso della qualità è come per la pasta e il pane….. 🙄
Offy…leggo ora la storia della “poenta e renga”….. è esattamente così, ma io fortunatamente mica l’ho vissuto quel periodo, dove sopra una Renga o Scopetton ci pucciava in trenta e si ammalavan di pellagra….
😥4 Ottobre 2007 alle 11:41 #185355@gabriela wrote:
Farina “per dolci” per fare la polenta: Pasticcino qui mi fai svenire… Mi sveno per comperare la farina macinata grossolanamente a pietra e magari con l’aggiunta di farina di grano saraceno: si devono sentire i granelloni nella polenta!!!
Come volevasi dimostrare: polentona che trovi, polenta diversa che provi, come dice Murphy 😉Gabry…fondiam un comitato 😀 😀 😀 solo le polentone doc posson parlare a pieno titolo di polenta 😀 😀 😀
E della pinza che mi dite???????? a farla in casa ci penso neanche, ti porta via le braccia e quella fatta con le impastatrici è solo una sbiadita fotocopia 😥 😥 😥 😥 ooohhh la pinza che faceva la mia mammina, chi la mangerà mai piuùùùù
4 Ottobre 2007 alle 12:07 #185356@ferny wrote:
Gabry…fondiam un comitato 😀 😀 😀 solo le polentone doc posson parlare a pieno titolo di polenta 😀 😀 😀
E della pinza che mi dite???????? a farla in casa ci penso neanche, ti porta via le braccia e quella fatta con le impastatrici è solo una sbiadita fotocopia 😥 😥 😥 😥 ooohhh la pinza che faceva la mia mammina, chi la mangerà mai piuùùùù
E allora perchè parli dell’Amatriciana???? 😆 😆 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 12:32 #185357@ferny wrote:
Niente camini a casa tua eh? 😈 😈 😆 😆
.
Egregio Signor Roberto 😀 😀 😀 la subdola battuta sui camini mica l’ho capita 🙄
[/quote]
Ho segnato un’altra tacca 😈 😈 😈
Niente camini, sai, per via di tutte quelle code di paglia che ci sono in giro….. 😈 😈 IO mica avevo detto che mi riferivo a te…..4 Ottobre 2007 alle 12:38 #185358@susanna wrote:
@ferny wrote:
Gabry…fondiam un comitato 😀 😀 😀 solo le polentone doc posson parlare a pieno titolo di polenta 😀 😀 😀
Perchè noi mangiam anche la pasta e ne abbiamo una discreta cultura anche nel profondo Nord….. ma mi sembra che la polenta sia qualcosa di assolutamente sconosciuto per una buona parte della penisola…. 😀 😀 😀
4 Ottobre 2007 alle 12:41 #185359@ferny wrote:
@susanna wrote:
@ferny wrote:
Perchè noi mangiam anche la pasta e ne abbiamo una discreta cultura anche nel profondo Nord….. ma mi sembra che la polenta sia qualcosa di assolutamente sconosciuto per una buona parte della penisola…. 😀 😀 😀
suvvia Ferny, non far tanto la veneziana 😀 …qui la Liga Veneta non ti vede 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 12:47 #185360@rdg wrote:
@ferny wrote:
Niente camini a casa tua eh? 😈 😈 😆 😆
.
Egregio Signor Roberto 😀 😀 😀 la subdola battuta sui camini mica l’ho capita 🙄
Ho segnato un’altra tacca 😈 😈 😈
Niente camini, sai, per via di tutte quelle code di paglia che ci sono in giro….. 😈 😈 IO mica avevo detto che mi riferivo a te…..[/quote]
Quando hai terminati le tacche avvertimi 😀 😀 😀 ho il passaporto scaduto…… le code di paglia le hai fatte uscire ora ma il camino si riferiva a CASAMIA 😯 😯 😯 nella mia ingenuità pensavo di più ad una strega o befana…….code di paglia infatti non ce ne stanno e smettila di farmi faccine cattive……. ho paura ioooooooo 😀 😀 😀 😀
4 Ottobre 2007 alle 14:38 #185361@ferny wrote:
No Ferny…. Non è certo diffusa come al Nord la polenta… ma anche in Sicilia esistono piatti a base di polenta!!!
Certo se mi chiedi a bruciapelo cosa preferisco tra pasta e polenta io ti rispondo prontamente Pasta!!!…. Per me la pasta è come la mamma!!
Io penso che alla base di tutto ci sia una questione di usi e di gusti…. la polenta mi piace da morire in tutti i modi… da quella fine a quella granulosa, da quella molle a quella dura, da quella gialla a quella bianca… tutta tutta buona…. Ma se devo decidere come ingrassare mi dirotto certamente sulla pasta!!! 😆 😆 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 15:11 #185362Secondo me invece c’è un tempo dell’anno in cui ingrassare a polente e un tempo dell’anno dedicato all’ingrasso con polenta 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Va bene, lo ammetto: scherzavo! La pasta si può mangiare anche due volte al giorno mentre la polenta, almeno per me, è un cibo coccola, domenicale, che richiede un “rito” di preparazione e tempo per una tranquilla pennica pomeridiana, magari davanti al caminetto 😉
4 Ottobre 2007 alle 16:00 #185363@ferny wrote:
…… le code di paglia le hai fatte uscire ora ma il camino si riferiva a CASAMIA 😯 😯 😯 ………….e smettila di farmi faccine cattive……. ho paura ioooooooo 😀 😀 😀 😀
Eccerto che si riferiva a casa tua. Ma bisogna proprio spiegarti tutto!! Allora: Camino=fuoco. Fuoco=pericolo per oggetti infiammabili Code di paglia= infiammabili. Allora eviti i camini perchè hai la coda di paglia. Te capì, tusètta?? 😆 😆 ….
E poi, nopn sono faccine “cattive. Io uso 😈 . Quella cattiva è 👿 , che è diversa.
😈 è faccina sfottente. 😉4 Ottobre 2007 alle 16:06 #185364Ma guarda, mi si è aperto un mondo!!! io credevo che
👿 =faccina cattiva
😈 = faccina cattivissima!😆 😆 come sono ignorante! 😥
Certo che dalla Matriciana o Amatriciana che fosse il discorso è degenerato non poco! 😀
4 Ottobre 2007 alle 16:14 #185365@rdg wrote:
@ferny wrote:
…… le code di paglia le hai fatte uscire ora ma il camino si riferiva a CASAMIA 😯 😯 😯 ………….e smettila di farmi faccine cattive……. ho paura ioooooooo 😀 😀 😀 😀
Eccerto che si riferiva a casa tua. Ma bisogna proprio spiegarti tutto!! Allora: Camino=fuoco. Fuoco=pericolo per oggetti infiammabili Code di paglia= infiammabili. Allora eviti i camini perchè hai la coda di paglia. Te capì, tusètta?? 😆 😆 ….
E poi, nopn sono faccine “cattive. Io uso 😈 . Quella cattiva è 👿 , che è diversa.
😈 è faccina sfottente. 😉[smilie=011.gif] questo è per il ” tusetta””” 😀 😀 te ne sarò eternamente grata 😀 😀 😀 😀
Ofelia che vuoi farci, E? STATO LUIIIIIII a cominciare chiamandomi “polentina”””” 😀 😀 😀 😀 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.