Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Matriciana o amatriciana
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RDG 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Ottobre 2007 alle 17:36 #185336
non la conoscevo questa versione della filastrocca! 😀
3 Ottobre 2007 alle 18:24 #185337Evvai, lo sapevo che qualcuno si inalberava 😀 😀 😀 😀
Senta lei, signor RDG nella provincia di Treviso non mangiamo solo le polentine…… ma di tutto un po’, e poi io son nata in provincia di Venezia!!!!!!!!!! 😈 😈
Mica mi dispiace la Amatriciana ma son cent’anni che sento queste storie…….ma si fa cosi ma si fa colà…. e neanche i Romani son d’accordo tra loro. 🙄 🙄
Se volete considerla un piatto da re fate pure, si vede che non son abbastanza nobile da apprezzare. o siete voi che siete limitatucci????? 😀 😀 😀 😀 😀
3 Ottobre 2007 alle 18:28 #1853383 Ottobre 2007 alle 18:31 #185339@alexanna wrote:
Che fai, inciti???????? 😯 😯 😀 😀 😀 ma che duelli, solo civilissimi pareri….. pur se mi han dato della “POLENTINA”
Almeno Polentona per correttezza 😀 😀 😀 😀 😀
3 Ottobre 2007 alle 18:41 #185340@ferny wrote:
@alexanna wrote:
Che fai, inciti???????? 😯 😯 😀 😀 😀 ma che duelli, solo civilissimi pareri….. pur se mi han dato della “POLENTINA”
e certo, è divertente, voglio il sangue , qua non succede mai niente 😕 😆 😆 😆 😆
@ferny wrote:
Almeno Polentona per correttezza 😀 😀 😀 😀 😀
mi sembra giusto
combatti
3 Ottobre 2007 alle 23:39 #185341concordo. L’amatriciana mi piace molto. Ci vuole il guanciale di maiale, con la pancetta non mi va. Non sapevo del pepe, io ci metto il peperoncino.
La polenta vorrei tanto mangiarla, quella buona, ma non trovo mai nessuno che me la prepara e me la fa apprezzare. L’ho assaggiata varie volte, ma non mi è piaciuta, forse non l’hanno saputa fare. Io non mi cimento proprio. So solo che si mangia con le salsicce. Appena faccio un viaggio al nord mi farò dire da voi, dove andarla a mangiare!4 Ottobre 2007 alle 6:39 #185342Susanna io dietro la lavagna ci vado portandomi dietro l’Amatriciana, la carbonara, il cacio e pepe, la gricia e anche la polenta versione laziale, versione marchigiana e versione veneziana…son parte del mio DNA!
quando vuoi fare uno spuntino sai dove sono 😆 😆 😆
è tutto bonooooooooo 😆 😆 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 6:56 #185343Fabiana ti do una mano con i piatti da sola non ce la fai a portare tutto 😛
4 Ottobre 2007 alle 7:04 #185344@sarazar wrote:
Fabiana ti do una mano con i piatti da sola non ce la fai a portare tutto 😛
ecco brava! 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 7:20 #185345@pasticcino wrote:
Susanna io dietro la lavagna ci vado portandomi dietro l’Amatriciana, la carbonara, il cacio e pepe, la gricia e anche la polenta versione laziale, versione marchigiana e versione veneziana…son parte del mio DNA!
quando vuoi fare uno spuntino sai dove sono 😆 😆 😆
è tutto bonooooooooo 😆 😆 😆 😆 😆
Ma che è sta condanna….. perchè ci piace tutto???… Per me basta che sono carboidrati…. e va tutto bene!!!! 😆 😆 😆
4 Ottobre 2007 alle 7:21 #185346Nanà da POLENTONA 😉 lasciami dire che limitare la polenta a mero accompagnamento di salsicce è davvero troppo riduttivo.
La polenta è stata per il nord ciò che la pasta è stata al sud: sarebbe come dire che la pasta si può condire con un unico e solo sugo (tra parentesi: anche da me nel profondo nord sugo è sinonimo di condimento per la pasta senza distinzione tra presenza o meno di pomodoro).Dove mangiare un’ottima polenta al nord? In famiglia*: nei ristoranti, almeno nella mia zona, ormai viene considerata alla stregua di una decorazione; ne trovi nel piatto solo pochi grammi artisticamente disposti ma… non da quei pochi grammi puoi giudicare la polenta 😉
* Come esattamente dice Fabiana dovresti anche non limitarti ad un’unica famiglia, perchè ogni luogo di origine, per quanto nordico sia, si porta appresso le sue tradizioni in fatto di polenta.
4 Ottobre 2007 alle 9:25 #185347@ferny wrote:
Evvai, lo sapevo che qualcuno si inalberava 😀 😀 😀 😀
Senta lei, signor RDG nella provincia di Treviso non mangiamo solo le polentine…… ma di tutto un po’, e poi io son nata in provincia di Venezia!!!!!!!!!! 😈 😈
Mica mi dispiace la Amatriciana ma son cent’anni che sento queste storie…….ma si fa cosi ma si fa colà…. e neanche i Romani son d’accordo tra loro. 🙄 🙄
Se volete considerla un piatto da re fate pure, si vede che non son abbastanza nobile da apprezzare. o siete voi che siete limitatucci????? 😀 😀 😀 😀 😀
Niente camini a casa tua eh? 😈 😈 😆 😆
Quanto alla polenta, sono con Gabri. Salsicce….che c’entrano le “salsicce”? Maiale, funghi, pesce( baccalà), formaggi ….e poi, latte, marmellate zucchero, uova…puoi solo sbizzarrirti.
4 Ottobre 2007 alle 9:40 #185348RDG ma nel Centro Italia la polenta viene servita con il sugo fatto con spuntature di maiale (per i Veneti sono le costicine) e le salsicce. La polenta viene stesa su una spianatoia, quando si può, altrimenti su piatti di legno, sopra sugo e non so se in Abruzzo-Molise mettano pecorino e nel Lazio no o viceversa, e i pezzi di carne in cima, la salsiccia o le salsicce in centro e chi arriva prima si prende il boccone ricco…
Nelle Marche in alcune zone al posto del maiale sugo e carne di castrato, quella vera….
E non dimentichiamoci della polenta con il sugo di lumache, piccantino al punto giusto, che è una vera bontà. 😆
Non mi piace il fegato ma le lumache si (fatte e soprattutto pulite come si deve) 😆
Nanà, oltre a quanto detto da Gabri, con la quale concordo concordo concordo, la cosa fondamentale per una buona polenta è la farina di mais.
Purtroppo non è sempre facile trovarne di buona, ricordo ancora la farina di mais che un’amica di famiglia ci portava dall’Abruzzo, presa direttamente dal mulino, finissima, paragonabile a quella fumetto, profumata, una cosa sublime…ho comperato sabato scorso una fioretto che sembra bramata 👿 👿 👿 👿 👿
ma son cose da farsi dico io!
Ottimo dolce veloce, facile: farina di polenta, zucchero, uvetta ammollata, un pizzico di sale, olio evo, e latte quanto basta a fare una pastella densa come quella di un castagnaccio. Lo zucchero nell’impasto deve essere pochissimo, va in realtà spolverato in superficie
Una teglia imburrata, ci si versa l’impasto, si cuoce in forno finchè è dorata….una goduria!
E’ talmente buona da essere una NON RICETTA 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆4 Ottobre 2007 alle 10:40 #185349http://www.tarquinianews.net/ARcucina/dossier/Polenta-Dossier.htm
Date un’occhiata qui……
La fumetto è quella per dolci, con quella viene una polenta sbrodolina…… 😆 😆4 Ottobre 2007 alle 10:50 #185350@rdg wrote:
http://www.tarquinianews.net/ARcucina/dossier/Polenta-Dossier.htm
Date un’occhiata qui……
La fumetto è quella per dolci, con quella viene una polenta sbrodolina…… 😆 😆ma tu vuoi farmi per forza passare da maestrina con triplice corona di penne rosse????????? 👿 👿 👿 👿 😆 😆 😆
lo sooooooooooooo che la farina fumetto è per dolci.:wink:
Anche la farina fioretto, adatta per intingoli delicati e formaggi, è adatta per i dolci, setacciata e tagliata con altre farine, quella bramata è per polenta da intingoli corposi.
Io ho scritto fine come una farina fumetto, nel senso che non sentivi al tatto i granellini come la bramata, e li sentivi in misura minore rispetto alla fioretto. 😆
A mio gusto personale, la polenta la preferisco fare con la fioretto, ma è il mio gusto. 😉
Con la fumetto non so come venga, ma per non farla sbrodolina si può giocare con il quantitativo di acqua 😉 😆 😆 😆PS: ho aggiunto faccine contente perchè l’intento del messaggio era bonario,ma a una rilettura sembrava invece tuttaltro…e per gli errori di ortografia….aspetto la Gabri! l’ho ufficialmente autorizzata a darmi bacchettate [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.