Mascarpone

Questo argomento contiene 60 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

MASCARPONE

INGREDIENTI:
    1 lt di panna
    1 cucchiaino da caffè di acido tartarico

Mettere in una pentolina a fuoco molto basso la panna con l’acido tartarico, mescolare per circa 3 minuti e lasciarla fino a quando bolle, spegnere il fuoco, mettere il mascarpone in un bowl con film sopra, lasciarlo raffreddare, metterlo in frigorifero.
    Prepararlo circa 3 giorni prima di utilizzarlo.

Io ce l’ho in frigorifero da 20 giorni, perció dura parecchio. Patrizia mi ha detto che lei l’ha tenuto in frigorifero piú di un mese.
    Mimma

tommy54
    Partecipante

per chi non disponesse di acido tartarico,il mitico salvatore de riso pasticciere di minori salerno,
    ha usato semplice succo di limone.procedimento identico di mimma

mimma
    Membro

Tommy ma sei sicura che con il limone si puó fare il mascarpone?. Io faccio la panna acida con gocce di succo di limone, ma non sapevo che si poteva fare il mascarpone, proveró con 200 grs. de panna
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

Mimma… perdona la domanda… non ho capito una cosa… quando dici:

@mimma wrote:

Mettere in una pentolina a fuoco molto basso la panna con l’acido tartarico, mescolare per circa 3 minuti e lasciarla fino a quando bolle, spegnere il fuoco (….)

A questo punto bisogna filtrarlo? Mi spiego meglio rimane una parte cremosa ed una liquida? Scusa ma siccome non l’ho mai fatto nè visto fare non ho idea del procedimento… Grazie!! 😉 😉 😉

mimma
    Membro

No Susanna, non bisogna filtarlo perchè non rimane una parte acquosa, rimane come una crema
    Mimma

Molte grazie Mimma… ci proverò! 😉 😉 😉 😉 😉

elvira
    Partecipante

Grazie Mimma, voglio provarci anche io. Susanna, secondo te l’acido tartarico dove si trova?

pasticcino
    Partecipante

in farmacia dovrebbe trovarsene

elvira
    Partecipante

grazie, provo a chiedere. Mi sbaglio o è una polvere lievitante?

pasticcino
    Partecipante

@elvira wrote:

grazie, provo a chiedere. Mi sbaglio o è una polvere lievitante?

il cremor tartaro o bitartatrato di potassio è utilizzato come agente lievitante assieme al bicarbonato di sodio, l’acido tartarico è un antiossidante sigla E334, additivi alimentari riconosciuti in UE

mimma
    Membro

Noi qui lo troviamo in farmacia, come il cremor tártaro o il bicarbonato di sodio.
    Per piacere chi proverà a farlo mi puó dire il risultato con quelli comprati?
    Qui lo fa solo un produttore e si chiama Nonno Antonio, e costa così caro che ti fa venira la rabbia.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

tommy54
    Partecipante

@mimma wrote:

Tommy ma sei sicura che con il limone si puó fare il mascarpone?. Io faccio la panna acida con gocce di succo di limone, ma non sapevo che si poteva fare il mascarpone, proveró con 200 grs. de panna
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

carissima,io non ho ancora provato a farlo perchè sono tanti gli “esperimenti”che mi stuzzicano
    però de riso diede la ricetta con l’acido citrico,2gr, in 1/2lt. di crema di latte e disse che si poteva tranquillamente sostituire l’acido citrico (chimico) col più naturale succo di limone che in effetti è acido citrico .

mimma
    Membro

Tommy e quanto succo di limone bisogna mettere in 1 1/2 lt. di panna?
    Grazie
    Mimma

elvira
    Partecipante

Maria, sono d’accordo che acido citrico=succo di limone. Non so se acido citrico/limone= a acido tartarico [smilie=011.gif]

Grazie Fabi per la solerzia [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

@elvira wrote:

… Non so se acido citrico/limone= a acido tartarico [smilie=011.gif]

Grazie Fabi per la solerzia [smilie=011.gif]

mio stesso dubbio…per la solerzia, niente di più facile gli additivi erano uno degli argomenti dei miei corsi 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.