MARMELLATA di LIMONI ANTICA SICILIA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette MARMELLATA di LIMONI ANTICA SICILIA

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Quest’anno mi è presa la fissazione degli agrumi.
    Con questa marmellata ho fatti dei “raviolini dolci” semplici semplici con la pasta frolla e lo zucchero a velo sopra [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]

MARMELLATA di LIMONI ANTICA SICILIA
    Dal libro “MARMELLATE e CONFETTURE” di Enza Candela Battelli

7 limoni dalla buccia sottile e non trattati – 1200gr. Di zucchero – acqua.
    Bollire i limoni interi per 3 volte, per 20 minuti ogni volta, sempre cambiando l’acqua.
    Bollire quindi per una quarta volta (sempre per 20 minuti), conservando quest’ultima acqua.
    Tagliare i limoni a pezzi e togliere i semini.
    Passarli al passaverdura con i fori larghi,
    unire lo zucchero e 1 litro di acqua dell’ultima cottura.
    Mettere sul fuoco dolce e
    lasciare addensare lentamente.

sivi
    Membro

Mia madre adora la marmellata di limoni, quasi quasi provo a fargliela, grazie mille!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mammamia che buona che deve essere, la voglio proprio provare…ma non subito, oggi la dottoressa mi ha imposto di “risparmiarmi il più possibile” per un po’ …e so già che non mi riuscirà 👿 e, se non basta ho già deciso di dimezzare le dosi della medicina che mi ha prescritto 😉 😳

Bocconcino
    Membro

@gaviota argentea wrote:

…e so già che non mi riuscirà 👿 e, se non basta ho già deciso di dimezzare le dosi della medicina che mi ha prescritto 😉 😳

Ofelia, che dire … teoria perfetta, doppio lavoro e metà medicine 😈 😈 😈 rilassati un poco con Caterina e rallenta il resto per qualche giorno.
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Anna ma quanta pazzienza hai 😯
    deve essere buonissima ma passo 😳
    grazie [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Paola, non so’ esattamente cosa mi succede … sono posseduta dal potere delle marmellate 😀 😀 😀
    Così cambio regalini “mangerecci” per questo Natale.

Nutellandia
    Membro

Uhhhh che meraviglia! Contando che ultimamente ho una voglia folle di marmellate (specie agli agrumi) che i miei hanno 2 piante di limoni e che Marco li adora dovrei farla ma mancano voglia e tempo 😆
    Me la segno per data da decidere, grazie [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Deve essere davvero buona,anch’io amo gli agrumi in tutte le le salse,ma il problema per me è trovare limoni e aranci non trattati 🙁 🙁 🙁

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.