marmellata d’arancia rapida

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette marmellata d’arancia rapida

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

Apro un altro argomento perchè è una cosa diversa da quella di Mimma.
    Vi passo due ricette definite valide da chi ama questo tipo di marmellata. E’ sottinteso che preferibilmente bisogna usare frutta non trattata! Questa marmellate vanno cotte a fuoco un po’ vivace,ma attenzione che caramellano facilmente (anche per questo preferisco non sterilizzare)

con buccia a filini

600 g arance a buccia grossa 400 g zucchero
    Lavare bene le arance
    Togliere la parte arancione della buccia (io uso il pelapatate) e tagliarla a striscioline. Pelare al vivo le arance, tagliarle a fette e in tre pezzi. Mettere a cuocere con lo zucchero e la buccia a filini finchè raggiunge la consistenza desiderata. Invasare bollente.

in pentola a pressione
    800 g arance 500 g zucchero 200 g acqua cannella zenzero (spezie facoltative)
    Lavare le arance e tagliarle a fette sottili senza sbucciarle. Metterle in pentola a pressione con l’acqua e cuocere 15 minuti dal fischio. Scolarle e tagliarle grossolanamente (io lo faccio altrimenti le bucce restano troppo lunghe!):ì.Cuocerle con lo zucchero e le spezie a fuoco un po’ alto. Data la presenza della parte bianca, questa marmellata resta un po’ amara.

antonietta
    Membro

belle e facili queste due ricettine….grazie elvira,appena troverò le arance a bucia grossa proverò a farle [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

segnate entrambe! appena arrivano arance e anche limoni non trattati, quest’anno vado di marmellate (sto già consumando quelle fatte in estate da me) 😉

apepigra
    Membro

grazie Elvira, proverò sicuramente!

Ferny
    Membro

Adesso non so più quale scegliere, però!!!! 🙂 🙂 🙂 Aspettiamo belle arance e poi vedremo [smilie=007.gif]

Io faccio spesso quella con la buccia a filini… grazie Elvira… [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Prego ragazze.

Ferny, non chiedere a me! Generalmente se ho dei dubbi su due ricette le provo entrambe!

radiosa
    Partecipante

cioa a tutte!
    mi spiegate chiaramente cosa vuol dire
    “pelare le arance al vivo”? e come si fà?
    grazie 🙂

pasticcino
    Partecipante

pelare le arance al vivo significa togliere contemporaneamente la scorza con tutta la parte bianca, spesso si fa con un coltellino ben affilato. Almeno questo so io 😳

elvira
    Partecipante

Anche io 😳

Nana
    Membro

Togliere la parte arancione della buccia (io uso il pelapatate) e tagliarla a striscioline.(questo l’ho capito)
    Pelare al vivo le arance, (cioè togliere la parte bianca?) tagliarle a fette e in tre pezzi. (la polpa?)

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

per me pelare a vivo implica anche l’asportazione della “pellicina a contatto con la polpa.

elvira
    Partecipante

Mi spiego meglio: dopo aver tolto la parte arancione, le arance restano tutte coperte della parte bianca. Con un coltello affilato la taglio via, le arance hanno la polpa in bella vista. Allora le taglio a fette trasversali al filetto centrale(“picciolo”). Siccome però se le si usa così dopo la cottura restano troppo lunghe ,allora le taglio ulteriormente in tre parti.
    Ci sono riuscita? 😕

Nana
    Membro

si si grazie, farò al più presto questa marmellata, io avevo una ricetta lunghissima

elvira
    Partecipante

Bene, è veramente rapida! Sappimi dire!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.