Maritozzi

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nutellandia 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Nutellandia
    Membro

Oggi finiva il mio fioretto del rimanere senza cioccolato per una settimana. Quale tentazione migliore del maritozzo per recuperare il tempo perso???

500 gr di farina 00
    500 gr di farina 0
    5 uova
    300 gr di zucchero
    50 gr di lievito di birra
    2 bicchieri di latte tiepido
    150 gr di burro ammorbidito
    Semi di anice a gradimento
    Un pizzico di sale

Non avevo il lievito fresco quindi ho messo quello in bustina.
    Di latte forse ne occorre un goccino in più regolatevi quando impastate.
    Io ieri sera ho messo tutto nel robot :mrgreen: per ultimo il burro ed ho fatto girare per qualche minuto.
    Ho fatto una bella palla e l’ho messa in una pentola di plastica (bella capiente) ho fatto riposare l’impasto un po’ in frigo e poi l’ho lasciato nel forno tutta la notte a lievitare.
    Stamattina al risveglio era uscito fuori dalla pentola 😳
    Ho fatto i maritozzi di varie forme li ho messi nelle teglie e quando erano raddoppiati di volume li ho spalmati di acqua e zucchero, alcuni coperti di zucchero e li ho cotti a 180°-200° per una decina di minuti!

Morbidi e profumati, forse troppo coloriti. Con questa dose ne son usciti 58.

pasticcino
    Partecipante

Interessante! queste ricette me le devo tenere in serbo per il fine settimana, la panificazione durante la settimana è improponibile purtroppo, ma già copiata e alla prossima…tento il senza glutine 😀

Bocconcino
    Membro

Grazie mille, per ora ho salvato, ma spero di provarli al più presto (magari metà dose 😉 perchè siamo una famiglia di golosastri 😳 ).

Lilla
    Membro

Salvo anch’io la ricetta! Grazie mille! [smilie=011.gif]

E complimenti per il “fioretto”! 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Wow che interessante. Certo che per star dietro a voi…
    Ci devo provare, magari anch’io per metà dose.
    Grazie, Enza [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

per questa settimana il forno è stato acceso,la prossima ci provo
    grazie Enza [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Ho appena fatto colazione ma mi fai venir fame ancora!!! Anche perchè ho visto la foto su facebook e sono proprio belli, oltre che, immagino, buoni!
    Complimenti per il fioretto, io non ce la farei a stare una settimana senza dolci 😳 Solo l’anno scorso in Quaresima, con molta sofferenza, ce l’ho fatta 😆 Ma giusto perchè era Quaresima 😆 😆 😆

Nutellandia
    Membro

Stamattina quando abbiam fatto colazione avevano preso la tipica consistenza dei maritozzi.
    Son veramente troppi per essere consumati, oggi li distribuirò tra il parentame :mrgreen:
    Grazie a voi, troppo gentili. Io son abbastanza incapace in cucina, così mi fate arrossire [smilie=015.gif]

pasticcino
    Partecipante

mi sa che io faccio quaresima sempre 😆 però il giro vita non lo capisce :cry:, sarà apprezzato in altro modo spero 😀

tiziana63
    Partecipante

Grazie, avevogià apprezzato su FB, salvata la ricetta ma vista la quantità farò anch’io metà dose!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.