Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › margarina o non margarina
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 16 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Febbraio 2008 alle 16:30 #152612
ho dei grossi dubbi o meglio ho dei grossi interrogativi che spesso mi pongo sulla margarina
specificando che il suo sapore non mi piace e quindi non cucinerei mai con essa devo però ammettere che per molte preparazioni (es le frolle, quindi struffoli ecc ecc ) è il grasso ideale
provate a fare una frolla con la margarina e vedrete che differenza
e provate a fare una pasta sfoglia con la “margarina per sfoglia” e vi faccio vedere che il risultato è 10 volte migliore anche come saporeok mi direte … “ma la salute? il burro è meglio per la nostra salute”
azz …. il burro è meglio? e l’alto valore di colesterolo che contiene dove lo mettiamo?
si facesse paragone con l’olio di oliva, allora va bene, ma la margarina la si equipara sempre al burro e fra i due non saprei chi è più nocivo per la nostra salute
e poi se la margarina fosse un alimento così tossico come lo si descrive in Italia, non credete che tutte le popolazioni non italiane sarebbero da tempo estinte? visto che loro la margarina la usano a tonnellate come grasso per cucina primario?
Ma sai quanta margarina mangiamo ogni volta quando compriamo il cornetto al bar o la merendina o dolcetto per bambini al supermercato o dal nostro pasticcere di fiducia?
A tonnellate
Eppure noi siamo ancora qui e non siamo defuntilo stesso interrogativo me lo pongo per la panna … uth non uth?….
ok quella fresca ha tutto un altro sapore e va bene
ma per quanto riguarda la salute è meglio quella uth, almeno è sterilizzata e non rischia di essere ricettacolo di batteri sostando nel frigo
è come per il latte ,quello fresco ha tutto un altro sapore , ma se vi mettete con la testa sotto la mucca finireste per ammalarvi
meglio quello fresco delle centrali del latte che sono parzialmente o completamente sterilizzativorrei parlarne con voi di questa cosa ma con serenità scambiandoci solo opinioni = i propri punti di vista
stretta la foglia
larga la via
dite la vostra
che io ho detto la mia29 Febbraio 2008 alle 9:02 #200831Alexanna, forse hai ragione, ma onestamente il gusto della margarina proprio non mi piace… preerisco la sugna ( strutto), a quel punto, che profuma l’ impasto…
Per quanto riguarda la panna.. beata te che la trovi fresca.. io trovo solo la panna ” fresca” gran….o ( quella nel brick rosa).. ma vorrei tanto, almeno una volta, assaggire quella ” vera”.. Invece non incontra il mio gusto la panna non da banco frigo ( quella c..f ad esempio ).. magari è solo questione di gusti, appunto.
Per quanto riguarda il colesterolo, ho trovato questo in rete: fonte http://www.benessereblog.it/post/1039/colesterolo-differenze-tra-burro-e-margarina” onclick=”window.open(this.href);return false; La margarina batte il burro e si aggiudica il titolo di condimento amico del cuore. A dire questo , sulla questione colesterolo burro o margarina, sono i ricercatori dell’University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas, secondo i quali la migliore e’ quella in vaschetta, con l’aggiunta di acidi grassi e omega 3.
Ma a fare la differenza in fatto di colesterolo, aggiungono i ricercatori sono anche i geni e il peso corporeo. A porre fine alla battaglia tra burro e colesterolo e’ uno studio condotto su 46 famiglie che, in 5 settimane, hanno seguito due regimi alimentari, uno a base di burro e l’altro con margarina. In quest’ultimo caso, alla fine del periodo di test, i livelli di colesterolo cattivo (LDL) sono scesi in adulti e bambini.
Per quanto riguarda i rimedi naturali contro il colesterolo senza dubbio l’olio di girasole e l’olio di vinacciolo restano molto efficaci: infatti sono anche ingredienti delle margarine. Come sempre comunque vale la regola del non strafare.Invece, su http://www.my-personaltrainer.it/burro-margarina.htm” onclick=”window.open(this.href);return false; ho trovato questo: La regola generale è ormai nota a molti: un eccesso di grassi saturi (contenuti nel burro) e acidi grassi trans o idrogenati (contenuti nella margarina) aumenta il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari ed alcune forme tumorali.
Tuttavia spesso ci si chiede quale tra queste due tipologie di grassi sia potenzialmente più nociva. Dunque, in cucina è meglio utilizzare il burro o la margarina?
Limitarli entrambi sarebbe, ovviamente, la risposta più spontanea; tuttavia volendo approfondire la cosa dal punto di vista biochimico giungiamo alla conclusione che tra i due è preferibile utilizzare il burro.
La margarina è infatti un grasso che non esiste in natura ma deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali lavorati tramite processi industriali.
Primo punto a sfavore della margarina: i grassi utilizzati per realizzarla sono spesso di qualità scadente e con valore alimentare molto basso.
Poiché gli oli vegetali sono liquidi in natura, vengono resi solidi mediante il processo di idrogenazione.
Secondo punto a sfavore della margarina: il processo di idrogenazione inattiva alcune sostanze positive per l’organismo; non solo, queste modificazioni biochimiche vengono riconosciute come estranee dal nostro organismo che tende ad accumulare questi grassi sottoforma di lipoproteine a bassa densità, il famoso LDL o colesterolo cattivo.
Terzo punto a sfavore della margarina: recenti studi hanno dimostrato che la margarina, a differenza del burro, non solo aumenta il cosiddetto colesterolo cattivo, ma diminuisce al contempo quello buono, con effetti altamente deleteri sulla nostra salute.
Dovendo scegliere tra burro e margarina è quindi meglio preferire il primo, facendo attenzione alla sua qualità e provenienza e, naturalmente, senza esagerare con le quantità. Dal punto di vista energetico entrambi gli alimenti hanno lo stesso potere calorico. La margarina 100% origine vegetale è priva di colesterolo e spesso questa caratteristica viene ben pubblicizzata sulla confezione, quasi come si trattasse di un alimento salutare.
Occorre infine ricordare che la margarina si trova in un sacco di alimenti preconfezionati quali pastine, biscotti e simili, si consiglia pertanto di limitare anche l’assunzione di questi cibi e di leggere attentamente le etichette nutrizionali al momento dell’acquisto.29 Febbraio 2008 alle 10:54 #200832Burro e solo burro. Non è che ne faccio grand’uso, ma se devo fare una torta uso il burro, fra l’altro io non amo molto nemmeno i dolci con l’olio.
29 Febbraio 2008 alle 11:16 #200833Non amo la margarina, non mi piace il sapore e non la digerisco. Se posso scelgo il burro, cercando di non esagerare con il quantitativo. Non mi dispiacciono i dolci con l’olio, ma uso quello di mais. Quello di oliva nei dolci è troppo forte per i miei gusti
Comunque tendo a non demonizzare mai nulla e se capita di dover usare la margarina beh, pazienza!29 Febbraio 2008 alle 15:34 #200834Margarina ,o non ,questo si che è un dilemma .Che te devo di strega ,ci sono cresciuta con la margarina ,mi madre faceva certe torte che non sono mai piu stata capace di ritrovare .In Francia ,in Belgio si cucina SOLTANTO con burro e margarina ,e siamo tutti vivi e vegeti .Qui mi sono abituata a cucinare con l’olio ,managgia a me faccio le fritte anche con l’olio (non extra vergine ) ,appena ritorno dalle mie parte ricucino senza olio .Noi con l’olio si condice l’insalata !
3 Marzo 2008 alle 14:09 #200835Premesso che olio evo sempre e comunque! a parte gli scherzi non mi piace il gusto di quelli di altro tipo, soprattutto nei dolci.
Il gusto dell’olio evo dipende dalle zone di provenienza delle olive e ci sono oli sempre evo delicati, molto delicati che ad esempio usarli per cuocere è un delitto.
Ma veniamo alla margarina, che è fatta con oli vegetali che molti consumano abitualmente come oli.
Ora il vero grande problema della margarina non è solo l’olio vegetale che si usa per produrla, ma soprattutto il processo che questi oli subiscono per passare da una fase liquida ad una fase solida.
Questo processo si chiama idrogenazione e con questo processo si possono formare i famosi e pericolosi acidi grassi trans, che si accumulano nel nostro corpo e non vengono metabolizzati.
Adesso le margarine in commercio non vengono più prodotte con tale processo di idrogenazione, ma con il processo di frazionamento.
Ora si può sempre discutere sui gusti e sul discorso che comunque spesso gli oli vegetali utilizzati sonos aturi e non in saturi, ma è un altro discorso.
Io uso la margarina come scelta obbligata perchè senza lattosio, am anche lì bisogna fare attenzione perchè le proteine del latte ci sono come i coloranti anche nelle margarine…
Do ragione però ad Annamaria, certe preparazioni fatte con la margarina vengono meglio??? diversamente??? x quella da pasticceria, se si è fortunati a trovarla, la sfoglia viene sublime, non si “scalda” e la sfoglia ti viene bene anche con 30 gradi all’ombra…
E come giustamente qualcuno ha già detto, perchè demonizzare? però è ovvio che il gusto personale incida… 😉 [smilie=007.gif]28 Marzo 2008 alle 11:04 #200836Non posso non riportare il parere della moglie del macellaio del mio paese, la sua era una bottega “storica” che ha purtroppo chiuso. Loro abitavano accanto e la moglie era spesso alla cassa. Era il 1987, d’estate, la mamma aveva mandato mio fratello e me a fare un po’ di spesa. Siamo entrati e abbiamo sentito un profumo buonissimo, che veniva dalla loro cucina, lei ci ha spiegato che aveva appena cotto delle bistecche, diffondendosi sul proprio criterio di scelta dei grassi:
“Un dì a disan ca la margarina la fa ben, ul dì dopu a disan ca la margarina la fa ben no. ..zz.! A mi la margarina la ma fa schivi, alura a droeui ul buter, l’oli d’uliva, e che vaghen a fan…. tutti!” (un giorno dicono che la margarina fa bene e il giorno successivo dicono che fa male, caspita, la margarina mi disgusta, quindi uso il burro e l’olio d’oliva e non prendo in considerazione il parere di alcuno)
Non vi dico mio fratello e io come ci siamo divertiti (avevamo rispettivamente 13 e 17 anni). Oltre al buter preferibilmente tedesco uso l’oli d’uliva e lo strutto.28 Marzo 2008 alle 11:13 #200837Scusate se vado OT ma cos’è sto olio evo che vedo in un sacco di ricette?!
Per la margarina… io sono per il burro, almeno è naturale. Per il colesterolo, basta non abusarne, come per tutte le cose
28 Marzo 2008 alle 11:17 #200838evo sta per extra vergine d’oliva
ciao!28 Marzo 2008 alle 11:19 #200839@apepigra wrote:
evo sta per extra vergine d’oliva
ciao!Aaaaaah!!!!! E io che pensavo che fosse una marca 😆
Merci!30 Marzo 2008 alle 17:29 #200830si…decisamente alla fine penso che sia solo una questione di gusto…si è appunto detto che se vogliamo stare dietro a quello che è buono …dovremmo stare sempre digiuni….io per esempio l’evo lo uso solo per cucinare e per condire…per friggere assolutamente non mi piace…per quanto riguarda burro o margarina….per i dolci…preferisco il gusto della margarina…per cucinare o sul pane(una vera goduria [smilie=011.gif] ) allora uso il burro [smilie=013.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.