Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Mantovanine
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da stella52 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Dicembre 2007 alle 17:33 #151979
ho fatto delle mantovanine con una ricetta di un’amica di un altro forum: sono buonissime, con la mollica soffice e buone anche il giorno dopo. Non ho le foto finali perchè mi si è scaricata la macchina
15 Dicembre 2007 alle 18:14 #192896ma sono dei cornetti?…non c’è nemmeno la ricetta e si capisce molto poco….la metteresti? grazie
15 Dicembre 2007 alle 18:33 #192897allora Unika, non sono dei cornetti, ma delle mantovanine(la forma lascia a desiderare) ma verrà meglio rifacendole. ecco la ricetta x 8 mantovanine:
ingredienti:
400 gr. farina 00 + 100 gr. manitoba – 15 gr. lievito birra – 220 ml.acqua – 1 cucchiao strutto (io ho messo 3 cucchiai olio evo) – 1 cucchiaino sale – 1 cucchiaino malto o miele (io ho messo miele).fare sciogliere nell’acqua il lievito con il malto o il miele, avviare l’impastatrice con la farina, aggiungere l’acqua e quando è a metà impasto mettere lo strutto o l’olio, alla fine il sale.
Deve venire un impasto piuttosto solido, (15 minuti circa), poi dare 2-3- battute alla pasta sul tavolo, mettere a lievitare sotto campana x 30 minuti circa. Dopo la lievitazione dividere la pasta in 8 pezzi. Con la sfogliatrice o il matterello tirare ogni pezo e arrotolarli e poi tirarli in una lunga striscia; prendere la striscia ed arrotolarla tirando un pò . Mettere a lievitare coperte con pellicola e strofinaccio x circa 30 minuti. Acendere il forno a 240-250° e prima di infornare fare un taglio lungo tutto il panino non troppo profondo. Infornare a 250° x 10 minuti e poi a 200° per altri 5 minuti circa.15 Dicembre 2007 alle 18:39 #192898grazie stella…sei stata velocissima…… 🙂 🙂 🙂
15 Dicembre 2007 alle 18:40 #192899figurati, se le fai sappimi dire: sono molto buone. ciao 😀 😀 😀
15 Dicembre 2007 alle 20:22 #192900Stellina 🙂 🙂 🙂 se magari ridimensioni un pochino le foto prima che Susanna ti mandi degli urlacci ( qui non lo fa ma li manda telepaticamente 😀 😀 😀 ) son troppo grandi.
15 Dicembre 2007 alle 20:39 #192901@ferny wrote:
Stellina 🙂 🙂 🙂 se magari ridimensioni un pochino le foto prima che Susanna ti mandi degli urlacci ( qui non lo fa ma li manda telepaticamente 😀 😀 😀 ) son troppo grandi.
😯 😯 😯 Mi avete mai sentito urlare?!?!?!?!?! Giammai!!!! Semmai ho sempre tacitamente ridotto io le foto per tutti!!! Protesto!!!! 👿 😈 👿 😈 👿 😈 👿 😈
16 Dicembre 2007 alle 9:23 #192902@susanna wrote:
@ferny wrote:
Stellina 🙂 🙂 🙂 se magari ridimensioni un pochino le foto prima che Susanna ti mandi degli urlacci ( qui non lo fa ma li manda telepaticamente 😀 😀 😀 ) son troppo grandi.
😯 😯 😯 Mi avete mai sentito urlare?!?!?!?!?! Giammai!!!! Semmai ho sempre tacitamente ridotto io le foto per tutti!!! Protesto!!!! 👿 😈 👿 😈 👿 😈 👿 😈
VERISSIMO SUSANNA! 😀
mi accodo al tuo messaggio e chiedo per favore prima di postare una foto controllate le dimensioni.
Non e´ una operazione difficile e permette di visualizzare la pagina in maniera adeguata anche a chi ha la connessione lenta.
grazie in anticipo 😀17 Dicembre 2007 alle 18:11 #192903scusatemi!!!!!!!!cercherò di stare attenta!!!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.