Mandotai e latte di vecchia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mandotai e latte di vecchia

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maddalena 17 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Maddalena
    Membro

Ieri finalmente mi sono dedicataalla preparazione di due liquori casalinghi.Le ricette le ho prese da un libro di liquori,marmellate e confetture (ben 500! ) acquistato qualche mese fa.
    Cominciamo con il primo (ho scoperto questo note sul web) che non è altro che un liquore di kumquat.

MANDOTAI
    400gr kumquat
    2 chiodi di garofano
    1 limone (io l’ho messo tagliatoa spicchi)
    300gr di zucchero
    350gr alcool

Mettere tutti gli ingredienti in un vaso a chiusura ermetica e lasciarlo in infusione per 6 mesi. Filtrarlo,imbottigliarlo e degustarlo dopo 6 mesi.

Insomma tra un anno vi posso dire com’è.

LATTE DI VECCHIA
    1/2 l di latte
    500gr zucchero
    500ml alcool
    1 limone (buccia)
    1 baccello di vaniglia
    1 pizzico di cannella

Mettere tutti gli ingredienti in un vaso a chiusura ermetica (la vaniglia divisa in due longitudinalmente) e riporlo in un luogo buio.
    Scuoterlo una volta algiorno per 8 giorni,quindi filtrarlo,imbottigliarlo, tapparlo, conservarlo al buio e degustarlo dopo un mese.

Grazie Maddalena…. mia madre è di Bagnaia (VT) e mi parla sempre di questo “Latte di vecchia”…. appena posso le faccio vedere la ricetta!!!

Maddalena
    Membro

Infatti è un liquore che faceva mia madre tantissimi anni fa. L’ho fatto con latte fresco che ho comprato in un ipermercato a VT.

marie-jose
    Partecipante

Non li conoscevo ,visto che mi piace fare liquore in casa ,provero la ricetta con il latte! Grazie Maddalena!

Maddalena
    Membro

MJ, visto che ti piace fare in casa i liquori, ti consiglio di fare anche quello con noccioli di nespole, visto che questo è il periodo.
    Ti metto la ricetta

NESPOLINO
    100 noccioli di nespole (fatti asciugare al sole di luglio e agosto)
    1/2 litrodi alcool
    1/2 litro acqua
    1/2 kg zucchero

Mettere in infusione per 40 giorni i noccioli con l’alcool.
    Trascorso questo tempo fare uno sciroppo con acqua e zucchero, farlo bollire,quando è tiepido unirlo all’infuso, filtrarlo in giorno successivo.

Quest’inverno ho fatto anche la grappa alle olive: credevo che fosse amara invece è molto buona e dolce (anche troppo, la prosima volta diminuisco la quantità di zucchero).

paula
    paula
    Partecipante

Maddalena io non li conoscevo questi liquori
    il latte fresco quello non pastorizzato?
    grazie 😆

Maddalena
    Membro

Paola, se vuoi farlo,compra il latte che hanno al distributore di Leclerc

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Maddalena non sapevo di questa cosa,va benissimo anche per il formaggio

betta
    Membro

Grazie Maddalena, copia e incolla gia` fattooo !! Grazieeeee per averle messe !!!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.