Mandorle

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

come posso usare 650 gr. di farina di mandorle e 350 gr. di mandorle intere ,sia uno che l’altra sono “bianca”
    grazie [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Beh, non è di certo il top con questo caldo, ma alcuni suggerimenti si possono sempre dare!
    Torta caprese
    Paste di mandorla (fatte con zucchero, bianchi d’uovo e farina di mandorle)
    credo si possa fare una salsa di mandorle, sulla falsa riga di quella di noci
    croccante alle mandorle
    latte di mandorle
    pollo alle mandorle (ricetta cinese)
    ora non mi viene in mente altro…se servono le ricette le posto.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Amor polenta
    Cantucci
    Pesci vari al cartoccio
    Filetti di pesce “panati” sia con farina di mandorle che con sottilissime scagliette di mandorla

Anche se sono prive della pellicina scura puoi sempre glassarle nello zucchero

Se hai fichi maturi puoi fare una marmellata di fichi e mandorle: accostamento da sballo

Stavo per suggerirti anche il gelato alla mandorla, poi mi sono ricordata che in famiglia non sei tu l’appassionata di gelati 😉

Ci penso ed eventualmente aggiungo

paula
    paula
    Partecipante

Francesca se puoi il latte di mandorle ,
    Gabri l’amor di polenta l’ho mangiato a casa tua 😉 hai la ricetta ??
    Grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da me hai assaggiato l’originale Dolce Varese, della pasticceria Zamberletti che tiene ben riservate le proporzioni degli ingredienti.

Come ricetta casalinga uso questa di Rossana

paula
    paula
    Partecipante

tagliatelle con la nutella 🙁
    grazie, vado a vedere
    [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

tagliatelle con la nutella 🙁

Le ho assaggiate una sola volta, per curiosità; erano accettabili ma ovviamente non sono diventate parte integrante della mia alimentazione e, a dirla tutta, con la crema di nocciole mi era piaciuto di più il riso bollito 😀

A proposito di robe strane… la badante polacca di mia mamma mangiava la polenta con la marmellata di arance amare o di ribes rossi. Visto che anche mia mamma diceva che in tempo di guerra facevano merenda, in assenza di pane, con polenta e marmellata, l’avevo provata anch’io: ve la consiglio!

Pensandoci… polenta, marmellata di arance amare e spolverata abbondante di farina di mandorle, per restare in tema 😉

paula
    paula
    Partecipante

ci penso nèèè 😕 😆
    il bello che dico sempre….. IO mangio tutto ……. 😳

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Lascia perdere le sperimentazioni con la nutella e affini, che risalgono ai tempi dell’adolescenza di Valhalla 😉 e usa le mandorle per un pesto di pomodori secchi, olio e capperi. Quando è pronto lo spalmi sulle bruschette, lo usi per condire la pasta, lo servi insieme alle verdure in pinzimonio… ci fai ciò che ti pare ma assaggialo… a noi piace 😀

sarazar
    Partecipante

con la farina di mandorle ti hanno dato già tanti suggerimenti, quelle intere le puoi usare per accompagnarci della ricotta con miele….. è squisita. :mrgreen:

paula
    paula
    Partecipante

grazie dei consigli [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Ciao Paula, scusa se posto ora la ricetta del latte di mandorle, ho avuto un paio di giorni un pò turbolenti (vedi nelle chiacchere).
    La ricetta è pubblicata sul libro “viaggio nella cucina islamica” di Claudio Aita pubblicato da Nardini Editore.
    Su web trovi tantissime ricette per il latte di mandorle, questa però mi convince.
    Latte di mandorle
    500 gr di mandorle sgusciate
    200 gr di zucchero
    1 litro di acqua
    alcune gocce di acqua di fiori d’arancio
    Pulire dalla buccia le mandorle, e tritarle fino a ridurle a una pasta morbida.
    Mischiate l’acqua con lo zuccheroe aggiungete a piacere alcune gocce di acqua di fiori d’arancio
    Unite il liquido così ottenuto alle mandorle e mescolate accuratamente. Passate infine per un setaccio fine. Servite la bevanda ghiacciata.
    Mi ricordo che un’amica dalla Sicilia mi aveva portato a casa un panetto di pasta di mandorle per fare il latte di mandorle: bastava scioglierlo in acqua, mescolare, mettere in frigo e al momento di servire dare una mescolata energica e servire filtrando da un colino.

paula
    paula
    Partecipante

grazie Francesca domani la provo subito
    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.