Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Maisonielle ovvero il Casatiello francese
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Marzo 2008 alle 11:23 #152857
Casatiello moderno
Per macchina del pane biffinett700 g di farina 0
350 di acqua
2 cucchiai di sugna (= strutto)
1 cubetto di lievito da 25 g
100 g di provolone piccante
100 g di salame napoletano
Pepe in abbondanza
Sale 1 cucchiainoSciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida sottratta al peso totale , mescolare a 100 g di farina sempre tolta dal peso totale
Far fare un lievitino e lasciarlo lievitare in luogo tiepido finchè non raddoppia di volume ( circa 15 minuti )
faccio il lievitino per due ragioni
uno serve a smorzare un po’ il sapore del lievito di birra,
due dato che il lievito di birra ce l’ho sempre in freezer vedo se è ancora attivo, se non lo fosse, butterei solo 100 g di farina e non 700
intanto faccio sciogliere un po’ la sugna e la mescolo all’acqua tiepidamettere nella macchina del pane
acqua + sugna
lievitino
farina
pepe e salefar partire la macchina a programma due, crosta scura
controllate l’impasto , se vedete che l’impasto è molto molle , aprire la macchina ed aggiungere un po’ di farina a pioggia
l’impasto è buono quando si attorciglia intorno ai ganciintanto tagliare a quadratini sia il formaggio che il salame
aspettare che finisca il primo ciclo di impasti e lievitazioni
quando suona la seconda volta immettere il formaggio ed il salame
aspettare che finisca di impastare e togliere i gancifar cuocere e togliere dalla macchina il secchiello con il pane dentro
se vi sembra troppo chiaro, infilarlo in forno a 200 ° per 10 minuti così come sta ( =compreso il cestello)scaravoltarlo e sformare il pane
marì (=mj) ora ho dato
alla prossima lamentela….. mi carico la sveglia la sera 😛per capire leggere qui
26 Marzo 2008 alle 11:33 #204304… Senti… sto casatiello “moderno” sarà anche buono… ma preferisco quello tradizionale… sai che ti dico io lo impasto nella MdP … poi me lo forgio “all’antica” e lo cuocio nel forno… i casatielli moderni li lasciamo ai francesi… si sa… loro sono quadrati… mica come noi italiani… 😆 😆 😆 😆 😆
26 Marzo 2008 alle 11:48 #204305@susanna wrote:
… Senti… sto casatiello “moderno” sarà anche buono… ma preferisco quello tradizionale… sai che ti dico io lo impasto nella MdP … poi me lo forgio “all’antica” e lo cuocio nel forno… i casatielli moderni li lasciamo ai francesi… si sa… loro sono quadrati… mica come noi italiani… 😆 😆 😆 😆 😆
concordo 😆 😆 😆 😆 😆 😆
26 Marzo 2008 alle 14:40 #204306Pure a me mica attira molto, pare un pancarrèèèèè…..perde tutto il suo antico fascino 🙁 🙁
Io la macchina del pane la sto usando molto per la pasta fresca, passato il primo periodo folle di pani quadrati e pure mollicci.Ora la uso per impasti ma non per cotture, già l’enel mi sta dissanguando!!!!!26 Marzo 2008 alle 14:47 #204307@alexanna wrote:
@susanna wrote:
… Senti… sto casatiello “moderno” sarà anche buono… ma preferisco quello tradizionale… sai che ti dico io lo impasto nella MdP … poi me lo forgio “all’antica” e lo cuocio nel forno… i casatielli moderni li lasciamo ai francesi… si sa… loro sono quadrati… mica come noi italiani… 😆 😆 😆 😆 😆
concordo 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Come sopra [smilie=sneaky.gif]
26 Marzo 2008 alle 14:58 #204308Ale sei forte!
Concordo per la versione “antica”
26 Marzo 2008 alle 15:05 #204309lo ripeto anche qui, questa versione del casatiello a me nun me piace.
Forse potresti chiamarlo “maisonielle” giusto alla francese!26 Marzo 2008 alle 15:14 #204310@gaviota argentea wrote:
lo ripeto anche qui, questa versione del casatiello a me nun me piace.
Forse potresti chiamarlo “maisonielle” giusto alla francese!per la verità …nun se pò guardà
” maisonielle” 🙄 … sai non è cattiva come idea
correggo subito 😀26 Marzo 2008 alle 15:33 #204311Ame ,me piace ,!!!
26 Marzo 2008 alle 17:14 #204312[smilie=smilie_face_18.gif] ma Ale…. pensavo a un nuovo tipo, e invece è sempre lo stesso!!!!! Il pancarrèèèè!!!!!
Ma da una napoletana doc mica me l’aspettavo sai….. farsi convincere cosi, come si può!!!! Abdicare le proprie tradizioni, svendere alla Francia un piatto cosi nobile e antico!!!! [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif]
Ahhhhhhhhhh l’amour, l’amour…… 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
27 Marzo 2008 alle 14:01 #204313🙄 e passi la Gioconda……..
e passi Carla Bruni…….
e passi pure lo zio Giovanni che è andato a vivere ad Amiens…..ma il CASATIELLO E LA PASTIERA NO!!!! 👿 👿
Annamaria, dovevi rifiutarti!!!
27 Marzo 2008 alle 14:36 #204314@roxyb wrote:
🙄 e passi la Gioconda……..
e passi Carla Bruni…….
e passi pure lo zio Giovanni che è andato a vivere ad Amiens…..ma il CASATIELLO E LA PASTIERA NO!!!! 👿 👿
no non potevo
mj vale molto più di un casatiello o una pastiera 8)27 Marzo 2008 alle 15:20 #204315@alexanna wrote:
@roxyb wrote:
🙄 e passi la Gioconda……..
e passi Carla Bruni…….
no non potevo
mj vale molto più di un casatiello o una pastiera 8)lo so che valgo di piuuuuuuuuu!!!!
27 Marzo 2008 alle 15:22 #204316@alexanna wrote:
@marie-josè wrote:
no non potevo
mj vale molto più di un casatiello o una pastiera 8)lo so che valgo di piuuuuuuuuu!!!!
lo sapevo …. non dovevo 😕
fanatica!!!!27 Marzo 2008 alle 16:10 #204317Anch’io concordo che è meglio la ricetta tradizionale!
Annamaria, grazie comunque hai fatto un bel lavoro, penso e spero che MJ sia soddisfatta e che ora si dia da fare che ha le ricette [smilie=013.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.