Maionese

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 15 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

Oggi ho insegnato a mio figlio a fare la maionese e l’abbiamo fatta così:
    3 uova
    750 grs. di olio d’oliva
    250 grs. di olio di mais
    il succo di due lime
    sale
    1 cucchiaino di lecitina di soia
    .qualche cucchiaio di birra bionda
    un cucchiaio di maionese comprata

Ho messo le uova nel robot, l’ho messo a funzionare ed ho aggiunto poco a poco l’olio , quando è stato pronto, ho aggiunto il succo delle lime, qualche cucchiaio di birra e un cucchiaio di maionese, perchè la maionese fatta in casa non ha conservanti e perchè duri (ho fatto tanta maionese!) metto un cucchiaio della maionese comprata che ha il conservante, cosí si mantiente per abbastanza tempo (non mi chiedete quanto perchè non lo so.
    Ho messo la birra perchè Jorge mi ha detto che aveva provato una maionese con un po’ di birra è gli da un gusto molto speciale.
    Mimma

elvira
    Partecipante

Mi8mma, ma quanto la devi far durare? Io ,per esperienza posso dirti che la maionese fatta in casa dura tranquillamente una settimana, se correttamente conservata.
    Comunque bella l’idea di aggiungere un po’ di birra, la proverò presto. Grazie

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Solo in casa mia viene preparata e consumata TUTTA all’istante? 😉

Non ho mai avuto problemi di conservazione della mia maionese fatta solo con uova, olio, un pizzico di sale e il succo di limone (che, tra l’altro, dovrebbe fungere da conservante).

mimma
    Membro

Io la facevo come voi, ma quest’estate Maria Marta mi ha detto che era meglio aggiungere un cucchiaio di maionese comprata perchè così si conservava di più. Ne ho fatto un poco piú di 1 kilo, durerà una settimana, penso, anche se come ho fatto comprare a Jorge l’olio forse la farà durare un po’ di piú.
    Mimma

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.