Maiale al latte di casa Sant’Ambrogio (bisnonna Dida)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Maiale al latte di casa Sant’Ambrogio (bisnonna Dida)

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149958
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Maiale al latte di casa Sant’Ambrogio (bisnonna Dida)
    Ingredienti: dose per 6 persone
    lonza di maiale Kg. 1,200
    burro di panna – latte freschissimo – aceto di vino – due foglie di alloro – sei bacche di ginepro – 6 grani di pepe nero – uno spicchio d’aglio intero – un rametto di rosmarino – farina bianca – sale.

    Si prepara il giorno prima di servirlo.
    In una casseruola che vada in forno mettere una grossa noce di burro e farvi rosolare l’aglio, poi levarlo e mettervi la carne leggermente infarinata; lasciarla dorare da tutti i lati indi bagnarla con un bicchierino da liquore di aceto (una volta rosso, ora bianco) e farlo evaporare. Coprire la carne con il latte, salare, aggiungere l’alloro, le bacche di ginepro, i grani di pepe e il rosmarino e lasciar prendere il bollore. Coprire il recipiente e passarlo in forno caldo a 180° per circa due ore girando la carne ogni 30 minuti e badando che il sugo non si restringa troppo (eventualmente aggiungere poco latte caldo). Quando la carne è cotta levarla e metterla su un piatto profondo coprendola con un altro piatto e mettendovi sopra un peso; tenerla al fresco sino al giorno dopo. Levare dal sugo le erbe e le bacche, poi passarlo al setaccio o al passaverdura facendolo cadere in una casseruolina che si terrà anch’essa in fresco.
    Il giorno successivo tagliare la carne a fettine, metterla in un piatto che vada in forno, coprirla con la salsina e farlo scaldare in forno, coperto. Servire con patate o rape o sedani bolliti, carote e fagiolini al burro. Volendo si possono servire anche cardi o coste passate al burro.

    La ricetta è stata usata e tramandata in famiglia, dove era arrivata (sembra) tramite una “fantesca” veneta, senza variazioni tranne che per l’aceto e per la temperatura del forno che una volta non era controllabile dato l’uso del forno a legna della cucina economica.
    E’ un piatto ottimo e comodo visto che si può preparare in anticipo. Non consiglio di surgelarlo, la salsa ne soffre.

    #167805

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Dida,

    bellissima ricetta:
    Usava anche qui la marinatura con rosmarino e aglio, per 24 ore, ma la carne di maiale non necessita di marinatura, e non cambiava tanto.
    Interessante il metodo, le varianti e gli aromi utilizzati
    La cottura, qui si fa generalmente sul fornello, ma è anche possibile al forno.
    La mia variante è senza grassi aggiunti e con lieve aromatizzazione con l’aglione pronto o fatto in casa.

    Io di solito faccio un bel trancio di lonza, magari per due volte o per improvvise visite: metto le fette già tagliate in un contenitore mentre il fondo lo metto in un contenitore a parte, con anche il liquido e congelo…Poi scaldo al microonde, coperto e la salsa sul fornello…e notiamo poca differenza!

    Grazie per il contributo…molto valido

    ivana

    #167806

    Paol@
    Membro

    Grazie Dida!
    A noi piace molto la lonza ,sapendo poi che si puo’ preparare in anticipo facilita molto le preparazioni per una eventuale cena tra amici…
    ricetta archiviata! *smack* 😉

    #167807

    marie-jose
    Partecipante

    grazie mille Dida!!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.