Madeleines

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@maria wrote:

Ofelia, già i dolcetti di Proust.Mi farebbe piacere rileggere quel passo,Dove posso trovarlo? maria

e, se lo preferisci in italiano

http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/proust4.htm

se poi hai sottomano il libro “Dalla parte di Swann” ( o anche “La strada di Swann” a seconda delle traduzioni) il primo dei sette che compongono “Alla ricerca del tempo perduto” trovi il brano nel primo capitolo della prima parte, dedicata a Combray, dove Proust fa riferimento alla memoria involontaria.

maria
    Membro

Grazie, grazie,ci tenevo proprio a rileggere quel passo Maria

nonna Ivana
    Membro

Non siamo in tema forse…con la mia ossessiva tematica, del sentimento legato ai sapori, agli odori?????

Va be’…da vecchia rinbanbiscita…mi ci voleva anche la pagina di Proust a farmi “rammollire”!!!!!!

Scusate… 😕

maria
    Membro

I sentimenti non invecchiano mai,Ivana.Tu sei sempre giovane perchè è giovane il tuo cuore.Ma forse stiamo uscendo fuori tema.Scusa Marie e grazie per le madeleines.Vedi quanti sentimenti ha risvegliato?

pasticcino
    Partecipante

ma se lo stampo me lo procuro in Germania secondo te verrano uno schifo?????
    ma che brava!
    grazie per i riferimenti letterari, a me Proust fa venire in mente le tisane al tiglio, ma la speigazione sarebbe OT 😆
    Le metto in lista per il ritorno e le provo senza glutine appena faccio scorta di farine 😀
    MJ riposati adesso eh [smilie=011.gif]

maria
    Membro

Marie-iosè, ieri sono uscita con l’intento di comprare le formine per le madeleines.Non le ho acquistate perchè voglio prima il tuo parere.Erano di un metallo leggero, non so forse alluminio, e ho avuto timore che nel corso della sformatura avrei avuto difficoltà.Le tue di che materiale sono?Hai difficoltà quando le tiri fuori dalla formina? grazie Maria

alexanna
    Membro

ti rispondo io maria l’alluminio è il miglior materiale per i dolci da cuocere in forno dato che diffonde il calore in modo uniforme

basta imburrare bene e infarinare non avrai problemi 😀

Saudade
    Membro

Mizzichina!!! Mi erano sfuggite, ma ci crederete che neanche io ho gli stampini da madeleines????
    Non saprei dove mettere un’altra caccavella, potrei sempre rimediare acquistando quelli di silicone anche se non mi piacciono proprio molto, ma in qualche modo provvedero’, intanto copiamo la ricetta……………. 😆

@alexanna wrote:

ti rispondo io maria l’alluminio è il miglior materiale per i dolci da cuocere in forno dato che diffonde il calore in modo uniforme

basta imburrare bene e infarinare non avrai problemi 😀

Anche io a Roma ho gli stampi per madeleines in alluminio e staccano benissimo…. l’altro giorno li ho comprati per averli qui a Spezia in silicone… ma non so se ho fatto bene…. io non amo troppo gli stampi in silicone in verità…. però c’è chi ci si trova molto bene.

Ti saprò dire….

Lilla
    Membro

Anch’io non ho lo stampo per le madeleines, mamma mia quante cose mi mancano!

Comunque sono dei dolcetti molto buoni, quando li compro mi piacciono inzzuparli nel latte.
    Grazie Marie-Jo, complimenti!

maria
    Membro

Grazie Alexanna e Susanna.Va bene ritornerò nel fornitissimo negzio di casalinghi a Lecce; (se a qualche amica salentina può interessare mi scriva un mp)

Stai vedendo 11 articoli - dal 16 a 26 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.