Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › macchina del pane
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 12 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Novembre 2011 alle 11:33 #156589
Ho rocevuto in dono una mdp da una amica (una bifinett di qualche anno fa) che non la usa più.
Avrei pensato di usarla soprattutto perchè in inverno casa mia è fredda e la lievitazione sempre un problema, oppure in quei giorni in cui non ho tempo e una macchina con timer risolve il problema.Per il resto adoro fare il pane e non vorrei privarmi del piacere di impastare, dare la forma ecc.
Ho sempre tralasciato i post in cui si parlava di mdp: mi fate un riassuntino di esperienze, suggerimenti, consigli…
E’ vero che non si può usare il lievito di birra fresco ma solo quello liofilizzato?
Le ricette vanno ritoccate immagino, a esperienza o c’è qualche legge fissa?25 Novembre 2011 alle 11:56 #250537@elvira wrote:
… la lievitazione sempre un problema…
Con la MdP non sarà più un problema!
@elvira wrote:
E’ vero che non si può usare il lievito di birra fresco ma solo quello liofilizzato?
In genere uso il lievito liofilizzato per praticità di conservazione ma se passo dal fornaio e acquisto il suo, freschissimo, louso tranquillamente anche nella MdP, anche solo sbriciolandolo, senza bisogno di scioglierlo in una parte di acqua
@elvira wrote:
Le ricette vanno ritoccate immagino, a esperienza o c’è qualche legge fissa?
Uso le stesse ricette sia impastando a mano che in MdP.
Personalmente metto prima i liquidi, il sale in un angolo, poi la farina e per ultimo il lievito; mia figlia inverte l’ordine di farina e liquidi ed entrambe otteniamo ottimi impasti.25 Novembre 2011 alle 12:05 #250538Grazie Gabriela.
Nel WE prime prove!25 Novembre 2011 alle 12:53 #250539Io uso indifferentemente i due lieviti e uso la macchina del pane come impastatrice e per la prima lievitatura, poi tolgo la massa dalla macchina, faccio un paio di pieghe e metto in forma su una teglia coperta da carta forno. Copro e faccio lievitare per un’altra ora quindi inforno. Il pane viene benissimo.
25 Novembre 2011 alle 13:09 #250540Dida, grazie; mi ero dimenticata di specificare che uso la MdP esattamente come te: solo impasto e prima lievitazione.
Tutte le altre operazioni in modo tradizionale 😉
25 Novembre 2011 alle 14:46 #250541all’inizio della mia carriera di panificatrce ho usato proprio una Bifinett, quella a due cestelli seguendo pedissequamente le ricette del relativo libretto di istruzioni, come lievito io ho quasi sempre adoperato quello fresco.
Ora che ci penso avevo due o tre ricette, se le trovo le posto.25 Novembre 2011 alle 14:53 #250542Trovate!
Allora ecco qui le mie ricette in dosi per un
cestello:Pane alle olive:
150 cc acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
34 cucchiaio di zucchero
100 g farina manitoba
200 g farina 00
1 e 12 cucchiaini lievito di birra secco ( mastro
fornaio) o 12 cubetto
15 olive verdi( da aggiungere al “segnale nocciole)
progr 4 medio.
Pane alle patate:
130 cc acqua
125 g patata cotta al vapore e schiacciata bene con la
forchetta
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
180 g semola rimacinata di grano duro
75 g farina manitoba
1e 12 cucchiaini di lievito mastro fornaio o 12
cubetto
prog 4 medio.
Se vuoi puoi aggiungere una manciata di noci sgusciate
o una manciata di aghi di rosmarino o un bel pugno di
parmigiano grattugiatoPane alla cipolla
2 cucchiai di cipolla disidratata, lasciati in ammollo
in acqua, scolare bene e misurare 23 di tazza
dell’acqua dell’ammollo.
mettere nel cestello il tutto con
2 cuchiai di olio
2 cucchiai di fiocchi di patate
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
230 g farina 00
120 g farina manitoba.
1 e 12 cucchiini di nmastro fornaio o 12 cubetto
una manciata di olive snocciolate e qualche pomodoro
secco sott’olio affettato ( da aggiungere al segnale
nocciole)
prog 4 medioPane ai 5 cereali
34 di tazza d’acqua
1 cucchiaio di malto d’orzo
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio
135 g farina manitoba
170 g farina ai 5 cereali
12 cucchiaini lievito secco o 12 cubetto
prog 4 medio
volendo aggiungere una manciata di semi di sesamo,
girasole, papavero tostati.Pane brioche
90 g latte
60 g burro
1 uovo
80 g zucchero
125 g manitoba
125 g farina 0
12 bustina lievito mastro fornaio
scorza grattata di limone
prog 6 medio30 Novembre 2011 alle 10:47 #250543Grazie Ofelia, da provare tutte! Nel frattempo, nel we ho provato una ricetta tratta da un blog lamacchinadelpane.blogspot.com e devo dire che ho stupito tutti.
Mi rimane sempre la sensazione di non aver partecipato all creazione, ma ribadisco che in caso di poco tempo a disposizione è davvero un salvataggio1 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.