Macchie

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154776
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lo so che questi sono i segreti delle vecchie signore e dovrei essere io a darli a voi, ma -dato che son sempre stata un’asina in materia domestica- spero in un aiuto da voi o dalle vostre mamme.
    Come si possono eliminare quelle macchie gialle che compaiono nella biancheria rimasta tanto a lungo nei bauli? In particolare si tratta di tessuti piuttosto delicati.
    Grazie.

    #229564

    Una volta si usava molto il perborato di sodio… non so se si trova ancora… forse quei prodotti tipo Omino Bianco e Napisan ne contengono.

    Tuttavia si ottengono anche ottimi risultati con il bicarbonato di sodio… ed il sapone di marsiglia…

    Chi offre di più??? 😉 😉 😉 😉 😉

    #229565
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, Susanna. Credo proprio che l’Omino Bianco sia perborato in chiave moderna.
    Il Napisan credo sia, in più, leggermente disinfettante, ma forse è una mia idea perchè ricordo di averlo usato per la biancheria dei neonati.

    #229566

    tiziana63
    Partecipante

    La mia nonna usava appunto il perborato.

    Metteva acqua e perborato con i teli in una capace pentola aggiungeva acqua fredda e faceva bollire mescolando con un cucchiaio di legno per un bel po’ 😆

    Io il perborato lo trovo all’ IN’s e lo uso ancora.

    #229567

    Lilla
    Membro

    Il perborato lo trovo in vendita a peso nella più vecchia drogheria della città e come ti hanno gìà risposto corrisponde a quei prodotti.
    Effettivamente quelle macchi gialle sono molto fastidiose e sono una vera seccatura.

    #229568

    Nutellandia
    Membro

    Un secchietto pieno d’acqua e sapone fatto in casa, stendi la biancheria al sole e quando si è asciugata la macchia la bagni di nuovo, così fin quando non vanno via [smilie=015.gif] ok sono un po’ antica, ma che bei ricordi che mi state facendo venire in mente 🙁 [smilie=011.gif]

    #229569

    pappabuona
    Partecipante

    Io uso tanto il bicarbonato solvay, così faccio bene anche alla lvatrice, il bianco torna bianco anche senza troppi additivi.

    #229570
    paula
    paula
    Partecipante

    io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa

    #229571

    Bocconcino
    Membro

    @paula wrote:

    io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa

    Purtroppo lo so anch’io per esperienza personale [smilie=smilie33.gif]
    Forse perchè il corredo di nonna è vecchissimo … non ho provato la candeggina perchè penso sia troppo agressiva sui manufatti ricamati a mano.

    #229572

    elvira
    Partecipante

    Temo anche io. Però devo farmi dare una ricetta precisa dalla farmacista del paese. Poi mi rifaccio viva

    #229573

    pappabuona
    Partecipante

    @paula wrote:

    io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa

    io ho sbiancato delle camice da notte/sottovesti in cotone ingiallite ed anche un pò ammuffite (puntini gialli) e degli asciughini di lino con bicarbonat e ammoniaca. Come mai voi no vi si sbiancano?

    P.S.: una nonnina che faceva la ricamatrice m ha detto che per i delicati si mette meno candeggina e si aggiunge un bel pugno di sale grosso per potenziare l’azione della varechina senza che “bruci” le fibre.

    #229574
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @pappabuona wrote:

    io ho sbiancato delle camice da notte/sottovesti in cotone ingiallite ed anche un pò ammuffite (puntini gialli) e degli asciughini di lino con bicarbonat e ammoniaca. Come mai voi no vi si sbiancano?

    bicarbonato e ammoniaca…mi spieghi il procedimento per favore? Mescolati, alternati…
    Grazie. [smilie=011.gif]

    #229575

    Lilla
    Membro

    Ofelia, ho trovato alcune spiegazioni sul sito del bicarbonato Solvay che ti linko e se vai alle macchie di profumo ti spiega come fare per il procedimento bicarbonato/ammoniaca

    http://www.bicarbonato.it/uso/bucato/articolo/0,,35223-7-0,00.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;

    #229576
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    grazie, Lilla, è un capo a cui tengo particolarmente e la tua indicazione mi è di grande aiuto.
    Vi farò sapere i risultati.

    #229577

    Bocconcino
    Membro

    Grazie Lilla, appena si sistema il tempo apro il baule e ci provo a smacchiare una volta per tutte. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.