Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Macchie
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 15 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Aprile 2009 alle 9:44 #154776
Lo so che questi sono i segreti delle vecchie signore e dovrei essere io a darli a voi, ma -dato che son sempre stata un’asina in materia domestica- spero in un aiuto da voi o dalle vostre mamme.
Come si possono eliminare quelle macchie gialle che compaiono nella biancheria rimasta tanto a lungo nei bauli? In particolare si tratta di tessuti piuttosto delicati.
Grazie.1 Aprile 2009 alle 9:47 #229564Una volta si usava molto il perborato di sodio… non so se si trova ancora… forse quei prodotti tipo Omino Bianco e Napisan ne contengono.
Tuttavia si ottengono anche ottimi risultati con il bicarbonato di sodio… ed il sapone di marsiglia…
Chi offre di più??? 😉 😉 😉 😉 😉
1 Aprile 2009 alle 10:16 #229565Grazie, Susanna. Credo proprio che l’Omino Bianco sia perborato in chiave moderna.
Il Napisan credo sia, in più, leggermente disinfettante, ma forse è una mia idea perchè ricordo di averlo usato per la biancheria dei neonati.1 Aprile 2009 alle 12:19 #229566La mia nonna usava appunto il perborato.
Metteva acqua e perborato con i teli in una capace pentola aggiungeva acqua fredda e faceva bollire mescolando con un cucchiaio di legno per un bel po’ 😆
Io il perborato lo trovo all’ IN’s e lo uso ancora.
1 Aprile 2009 alle 12:55 #229567Il perborato lo trovo in vendita a peso nella più vecchia drogheria della città e come ti hanno gìà risposto corrisponde a quei prodotti.
Effettivamente quelle macchi gialle sono molto fastidiose e sono una vera seccatura.1 Aprile 2009 alle 13:20 #229568Un secchietto pieno d’acqua e sapone fatto in casa, stendi la biancheria al sole e quando si è asciugata la macchia la bagni di nuovo, così fin quando non vanno via [smilie=015.gif] ok sono un po’ antica, ma che bei ricordi che mi state facendo venire in mente 🙁 [smilie=011.gif]
1 Aprile 2009 alle 16:19 #229569Io uso tanto il bicarbonato solvay, così faccio bene anche alla lvatrice, il bianco torna bianco anche senza troppi additivi.
1 Aprile 2009 alle 16:29 #229570io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa
1 Aprile 2009 alle 20:34 #229571@paula wrote:
io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa
Purtroppo lo so anch’io per esperienza personale [smilie=smilie33.gif]
Forse perchè il corredo di nonna è vecchissimo … non ho provato la candeggina perchè penso sia troppo agressiva sui manufatti ricamati a mano.2 Aprile 2009 alle 11:02 #229572Temo anche io. Però devo farmi dare una ricetta precisa dalla farmacista del paese. Poi mi rifaccio viva
2 Aprile 2009 alle 11:47 #229573@paula wrote:
io so che quelle macchie gialle non vengono via con niente ,ne ho parlato anche con la signora della lavanderia e mi ha detto la stessa cosa
io ho sbiancato delle camice da notte/sottovesti in cotone ingiallite ed anche un pò ammuffite (puntini gialli) e degli asciughini di lino con bicarbonat e ammoniaca. Come mai voi no vi si sbiancano?
P.S.: una nonnina che faceva la ricamatrice m ha detto che per i delicati si mette meno candeggina e si aggiunge un bel pugno di sale grosso per potenziare l’azione della varechina senza che “bruci” le fibre.
4 Aprile 2009 alle 12:51 #229574@pappabuona wrote:
io ho sbiancato delle camice da notte/sottovesti in cotone ingiallite ed anche un pò ammuffite (puntini gialli) e degli asciughini di lino con bicarbonat e ammoniaca. Come mai voi no vi si sbiancano?
bicarbonato e ammoniaca…mi spieghi il procedimento per favore? Mescolati, alternati…
Grazie. [smilie=011.gif]4 Aprile 2009 alle 18:36 #229575Ofelia, ho trovato alcune spiegazioni sul sito del bicarbonato Solvay che ti linko e se vai alle macchie di profumo ti spiega come fare per il procedimento bicarbonato/ammoniaca
http://www.bicarbonato.it/uso/bucato/articolo/0,,35223-7-0,00.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
4 Aprile 2009 alle 19:18 #229576grazie, Lilla, è un capo a cui tengo particolarmente e la tua indicazione mi è di grande aiuto.
Vi farò sapere i risultati.4 Aprile 2009 alle 21:25 #229577Grazie Lilla, appena si sistema il tempo apro il baule e ci provo a smacchiare una volta per tutte. [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.