ma voi ce l’avete la batteria di cucina?

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus ma voi ce l’avete la batteria di cucina?

Questo argomento contiene 36 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #161580

    carlino
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Buon Giorno Carlino,

    non è che la cosa sia così razionale, si parte con un’idea, o anche senza nessunissima idea…ed ecco che si torna dal mercato o dal super, con una pentola…i ragionamenti non si affacciano neppure, sono tutti innamoramenti improvvisi, alla vista degli utensili del nostro mestiere!!!!!

    l’ ottanta per cento di quello che ho….è frutto della improvvisa passione!

    per le pentole di qualsiasi misura, utilizzo e necessità!!!!!

    Ivaan

    Eh, nonna Ivana ma ci deve essere una minima (?) diversità tra maschi ( maschione eh!) e le donne! O no? E come vedi la diffeerenza l’hai detta proprio tu: razionalità. Il mio guaio, a volte.

    #161581

    nonna Ivana
    Membro

    Carlino caro,

    così facciamo una media …da urlo!!!

    Ciao

    Ivana

    #161582

    carlino
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Carlino caro,

    così facciamo una media …da urlo!!!

    Ciao

    Ivana

    Un forte abbracio carinoso , come dicava “quela”.

    #161583

    Chimico
    Membro

    @paola P wrote:

    A proposito, qualcuno mi sa dire come togliere la sottile patina scura che si forma nelle pentole di alluminio, anche solo facendo bollire l’acqua?

    Ciao Collega Paola :). Direi con degli acidi. Ma la patina scura e’ la passivazione dell’alluminio e forse non dovresti toglierla perche’ evita che l’alluminio (che e’ tossico) passi negli alimenti.

    ciao /Chem

    #161584

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Chimico,

    grazie per la dritta!!!

    Ivana

    #161585

    carlino
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Ciao Chimico,

    grazie per la dritta!!!

    Ivana

    anche la mia era una “dritta” eguale a quella del chimico e non una” storta”.
    Ti faccio copia ed incolla di quanto , nella prima pagina ,ti avevo consigliato sull’alluminio.:

    @carlino wrote:

    @paola P wrote:

    neppure io ho mai avuto una batteria di pentole.
    All’inzio della mia vita autonoma, senza un soldo come ero, ho preso da mia mamma qualche pentola, diciamo “in prestito” 😯 . Ho preso “in prestito” anche l’imperia e altre cosine: la santa donna non si è mai lamentata, a parte una volta che le ho detto: ma quanto ci vuole a far due tagliatelline, prendi la macchinetta e via. Lei mi ha ricordato che la SUA macchinetta ce l’ho io 🙄
    Comuque se la cava benissimo anche senza le pentole che le ho sottratto, si tende ad avere per casa ben più del necessario. Ogni tanto cerca una delle sue ex-pentole, ma io le ricordo che le ha date a me. Non le rivuole indietro, non sono così degenere, le ho chiesto…
    Poi mi sono aggiunta qualche casseruola, un colapasta, presi via via negli anni. Quando ho svuotato casa del nonno, ho iniziato ad avere quasi tutto in sovrabbondanza. Ho anche con me le sue pentole di alluminio. Non ho buttato nulla, ho anche la sua imperia anno millenovecento e poco, uso il suo tirtacarne anni 50-60, ecc ecc. Ha un senso, mi piace usare le sue pentole. La sua casa vive ancora nella mia.
    Comunque ora ho abbastanza pentole per due case, comprandone pochissime.

    A proposito, qualcuno mi sa dire come togliere la sottile patina scura che si forma nelle pentole di alluminio, anche solo facendo bollire l’acqua?
    Quando si mette a bagno maria lo stampo di alluminio del budino capita lo stesso… Ho un bello stampo di allumiio nuovo che si è tutto annerito all’esterno.SOlo estetic lo so, ha l’aria vissuta, però solo dal livelklo dell’acqua del bagno maria in giù 🙄

    I segni o le fasce scure che si vengono a creare col tempo nei tegami o nelle padelle d’alluminio non vanno minimamente trattate con soda o spugnette abrasive. Unica pulizia e sterilizzazione consiste nel mettere il tegame da trattare con acqua bicarbinato e pezzi di limone sul fuoco molto basso e pulire quando l’acqua sarà tiepida. Lo so che voi donne ci tenete più all’ estetica che alla qualità , ma basta vedere le padelle d’alluminio di un ristorante e ti accorgerai che ti dico il vero.

    #161586

    nonna Ivana
    Membro

    Caro Carlino

    Scusa se non ho dato rilievo alla tua giusta indicazione…non avevo richiesto io la dritta..
    io mi comporto così:
    Lavo l’alluminio con pomodoro maturo, facendo una specie di salsa, ma solo per pulirlo!
    Oppure ci bollo del latte!
    Avevo solo mandato un saluto a Chimico!!!

    Ciao, buona giornata!
    Ivana

    #161587

    carlino
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Caro Carlino

    Scusa se non ho dato rilievo alla tua giusta indicazione…non avevo richiesto io la dritta..
    io mi comporto così:
    Lavo l’alluminio con pomodoro maturo, facendo una specie di salsa, ma solo per pulirlo!
    Oppure ci bollo del latte!
    Avevo solo mandato un saluto a Chimico!!!

    Ciao, buona giornata!
    Ivana

    Ma figurati era un modo come un altro per mettermi alla pari di Chimico.
    Anch’io approfitto dell’occasione e plaudo alla comunanza di idee con il sig. CHIMICO.

    #161588

    Chimico
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Lavo l’alluminio con pomodoro maturo,

    infatti il pomodoro e’ acido 🙂

    ciao /chem

    #161589

    Paola P
    Membro

    grazie! è vero potevo rispondermi da me se mettevo a frutto gli anni di studio 😆
    acidi quindi per una attacco dell’ossido superficiale. Rassicuro tutti che voglio toglierlo solo dall’esterno del mio stampo, eh?

    #161590

    Chimico
    Membro

    @paola P wrote:

    grazie! è vero potevo rispondermi da me se mettevo a frutto gli anni di studio 😆

    😆 se lo scoprono i tuoi studenti … 😆 😆

    ciao

    p.s. hai poi trovato quel vecchio messaggio sull’aglio? 🙄

    #161591

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Chimico,

    a quale argomento aglio ti riferisci?
    Sto sempre in campana per le notizie del tipo!!!

    Grazie!!

    Ivana

    #161592

    Chimico
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Ciao Chimico,

    a quale argomento aglio ti riferisci?

    Era un vecchio topic sul primo amicincucina. Riguardava come togliersi l’odore di aglio dalle mani. Paola mi aveva scritto un messaggio interessante, che purtroppo non ho salvato. Poi Gabriela ha chiuso il forum e non ho potuto piu’ recuperarlo

    #161593

    nonna Ivana
    Membro

    …se è così, qualche reminiscenza non c’è?

    Non importa, semmai faccio qualche ricerca…poi saprò dire…la curiosità mi solletica parecchio…

    grazie

    Ciao

    Ivana

    #161594

    carlino
    Membro

    @chimico wrote:

    @nonna Ivana wrote:

    Ciao Chimico,

    a quale argomento aglio ti riferisci?

    Era un vecchio topic sul primo amicincucina. Riguardava come togliersi l’odore di aglio dalle mani. Paola mi aveva scritto un messaggio interessante, che purtroppo non ho salvato. Poi Gabriela ha chiuso il forum e non ho potuto piu’ recuperarlo

    Basta stropicciarsi le mani con un bel ramoscello di : prezzemolo.
    Tale rimedio è valido anche dopo la pulitura del pesce e quant’altro.
    Sapete invece quale avanzo , gettato nella pattumiera ha un brutto odore dopo poco tempo?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 38 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.