Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › ma com’è la vostra cantina?
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Gennaio 2007 alle 20:16 #149425
Per me la cantina ormai è diventata un magazzino di stockaggio…c’è di tutto, beni culinari , bottiglie di vino, conserve d’ogni tipo, di mia o altrui produzione, riserva di aceti, olio, pasta, farine e caccavelle…..
poi c’è il freezer a pozzo, che magari ci stona e mi fa caldo, poi un frigo dismesso che però funziona meglio di quello nuovo e lo tengo di riserva per i periodi di emergenza.Il fatto è che avendo messo dei mobili smessi della cucina dei suoceri….ci nascondo di tutto, compreso tegami, caccavelle, adesso alexa. mi ha ricordato i torchietti e i tritacarne che stanno nascosti là…e ogni tanto suscitano il commento sarcastico di Cerbero:
-compri e compri, poi non sai nemmeno di averli!!!! Tutti soldi gettati via!!!Ma adesso mi programmo per fare la pasta fresca, la gramigna, che mi viene bene, da fare con salsiccia…poi ho dei vasetti di mostarda, che proprio avevo dimenticato, quella mantovana e vicentina, piccanti, bellissime con quei bei pezzettoni dorati e lucidi da servire con il bollito!!!
Insomma..le mie visite in cantina mi riservano sempre delle sorprese, o meglio mi rendo conto della mia sbadataggine…devo persino controllare le date di scadenza..e di nascosto a Cerbero…riempirò il secchio della spazzatura!!!!
Ma voi che ci avete?
Ivana
5 Gennaio 2007 alle 20:43 #161454Ciao Ivana noi una cantina non l’abbiamo 😥 ci piacerebbe una bella come è quella nella casa dei genitori di mio marito scavata nel tufo tutta a mano quando loro erano ragazzini dove ci sono le botti del vino,l’acqua in bottiglia che estate e inverno hanno sempre la stessa temperatura.
quando siamo venuti a vivere qui siccome la casa non è grandissima abbiamo costruito asse dopo asse una casina di legno (apoggiata su travi così nessuno può dirci nulla 😈 ) e li dentro c’è di tutto,gli armadi, i congelatori, tutto per la quadrupede i mio marito….. sella, staffe ecc., le stoffe e tantissime cose , e spesso faccio come te compero e poi mi ritrovo con le cose da consumare al volo oppure doppioni 😥17 Gennaio 2007 alle 16:06 #161455Cantina??? A casa non possiedo una cantina vera e propria più che altro è una specie di garage dove sono sistemate alla rinfusa ….. la legna per la stufa, la scansia per tutti i “ciappini” del fai-da-te (non-farò-mai-ma-mi-piaccion-tanto) di mio marito, una vecchia vetrina di lamiera rosa piena di barattoli di vetro e bottiglie …. una scansia con vari tipi di vino un vecchio frigo ancora perfettamente funzionante … ma aimè non è adatta per salami, prosciutti, formaggi …… 😕 😥
1 Giugno 2008 alle 17:33 #161456Nella mia cantuna c’e’ il vino da me prodotto la birra da me prodotta il limoncello da me prodotto damigiane vuote salumi affettatrice …..vedo che state pensando male ho tripla mandata antifurto riconoscimento vocale ed ottico non ci provate!!!! [smilie=smilie18.gif]
1 Giugno 2008 alle 18:00 #161457però…ti mancano le marmellate, i sott’oli e sott’aceti, il nocino….ecc…ecc…
o hai anche quelli?????? 😉
1 Giugno 2008 alle 19:06 #161458Nella mia cantina? Per il momento un sogno: dovrei ricavarne una tavernetta… ho il progetto approvato, i permessi, il preventivo ma nel frattempo dove metto tutti i libri e le caccavelle che ho stipato lì? 🙄
2 Giugno 2008 alle 4:39 #161459… Non ho la cantina… ho una soffitta…. freddissima in inverno e bollente in estate… come si conviene a tutte le soffitte che si rispettino… 😆 😆 😆 😆 😆
2 Giugno 2008 alle 5:11 #161460@susanna wrote:
… Non ho la cantina… ho una soffitta…. freddissima in inverno e bollente in estate… come si conviene a tutte le soffitte che si rispettino… 😆 😆 😆 😆 😆
Ho la fortuna di avere anche quella, con le stesse caratteristiche della tua: avevo un interessante progettino anche per quella ma mi hanno chiesto uno sproposito per isolarla decentemente: se ne riparla tra qualche anno!
2 Giugno 2008 alle 8:38 #161461se non avete una cantina adatta date tutto a me .
conservo tutto io!
🙂2 Giugno 2008 alle 8:53 #161462vivi troppo lontano 😆
2 Giugno 2008 alle 10:12 #161463Io non ho una cantina, praticamente le cibarie varie, vino olio e aceto ecc…li tengo nella stanzetta fuori dove ho anche la lavatrice, frizzer ecc….
Mentre fuori nel piccolo giardinetto, abbiamo una di quelle casette fatte in legno, dove da primo era solo per le biciclette, mentre ora c’è di tutto, il mondo intero,tutto fuori che le biciclette, quelle stanno all’aria aperta e tutte le volte che l’apro, urla , come se dovesse dirmi di svuotarla 😆 😆 😆3 Giugno 2008 alle 6:56 #161464@debby wrote:
Mentre fuori nel piccolo giardinetto, abbiamo una di quelle casette fatte in legno, dove da primo era solo per le biciclette, mentre ora c’è di tutto, il mondo intero,tutto fuori che le biciclette, quelle stanno all’aria aperta e tutte le volte che l’apro, urla , come se dovesse dirmi di svuotarla 😆 😆 😆
Idem, abbiamo più attrezzi noi che un giardiniere professionista 😆
mio marito ha messo anche una sedia a sdraio per quando è stanco di fare l’orto 😥 🙁
Paola, vero che ne sappiamo qualcosa anche noi di casette di legno piene? [smilie=011.gif]3 Giugno 2008 alle 6:57 #161465@gabriela wrote:
@susanna wrote:
… Non ho la cantina… ho una soffitta…. freddissima in inverno e bollente in estate… come si conviene a tutte le soffitte che si rispettino… 😆 😆 😆 😆 😆
Ho la fortuna di avere anche quella, con le stesse caratteristiche della tua: avevo un interessante progettino anche per quella ma mi hanno chiesto uno sproposito per isolarla decentemente: se ne riparla tra qualche anno!
Gabriela quante cose hai! Il prossimo raduno ci ospiti tutti [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
3 Giugno 2008 alle 7:41 #161466Io sono molto fortunata, ho una cantina grandissima divisa in vari ambienti più o meno spaziosi: lavanderia dove oltre alle lavatrici e ad un bellissimo grande lavandino a pozzo di granito ci stanno anche i freezer e degli armadietti per le conserve e le scorte; cantina dei vini dove stanno ovviamente i vini e le bottiglie vuote; stanza degli scaffali dove mettiamo tutto quello che al momento non ci serve; attrezzeria di mio marito con due grandi armadi per i vestiti e le scarpe che non siamo capaci di eliminare; tavernetta con camino; stanza dei mobili; stanza della caldaia; stanza dei libri. Praticamente è un’altra casa “da pulire” ma quando è stata costruita la casa (50 anni fa) i miei genitori avevano deciso che un tale tipo di cantina era assolutamente necessaria anche perché mio fratello ed io ci giocavamo d’inverno e ci facevamo le feste: che bei tempi!!!
3 Giugno 2008 alle 20:09 #161467@mariangela wrote:
@gabriela wrote:
@susanna wrote:
Gabriela quante cose hai! Il prossimo raduno ci ospiti tutti [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
Vi aspetto, armati di tanta voglia di “ristrutturare”! Improvvisatevi muratori, imbianchini, idraulici, elettricisti: ce n’è per tutti anche se in realtà si tratta di pochi metri quadri 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.